Attività di sensibilizzazione sul tema dell'accoglienza delle differenze
DESCRIZIONE BREVE DEL PROGETTO
Le attività sono dedicate a bambini e ragazzi, a partire dal quotidiano nei diversi contesti di vita, attraverso una riflessione sulle emozioni che procura l’incontro con persone provenienti da culture lontane, prendendo contatto con forme espressive, narrative e con l’uso di giochi interattivi.
DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO
Guardare la realtà attraverso le storie, educare attraverso le storie, aiuta ad immaginare punti di vista diversi, aiuta a vedere l’invisibile.
I libri con le figure rappresentano un importante strumento di trasmissione culturale e di dialogo, una risorsa “per imparare a vedere”, a sentire e interpretare il mondo ma anche ad accrescere il proprio vocabolario visivo interiore e dischiudere sguardi nuovi e intensamente vivi sulla propria quotidiana realtà. L’albo illustrato, proprio come l’opera d’arte, diventa allora una risorsa per pulire lo sguardo, un modo di fare esperienza, nell’immaginario, di altre forme di esistenza, di altri modi di vita diversi da quello in cui siamo immersi nella nostra quotidianità.
Per dare qualche esempio delle attività svolte.
Il Kamishibai: dramma di carta, un antico metodo giapponese di raccontare storie.
Ogni racconto dà la possibilità di sviluppare percorsi tematici di laboratori differenti, affrontando il tema dell’amicizia e della fiducia.
Il silenzio è d’oro, silent book, ascoltare le immagini - racconti silenziosi affidati esclusivamente alle immagini e alla capacità di raccontarle eliminando in tal modo le barriere linguistiche e culturali, favorendo la comprensione e stimolando l’immaginazione dei bambini.
Leggere le figure e saper dar loro un significato diventa uno strumento innovativo di comunicazione importante anche per particolari tipologie di utenti quali bambini stranieri, con difficoltà di apprendimento e a rischio di esclusione sociale. I bambini e le bambine durante l’attività hanno la possibilità di sperimentare come raccontare e raccontarsi attraverso l’immagine.
Memoria e diritti umani attraverso le tavole di grandi illustratori per l’adolescenza:
La nuova produzione editoriale per adolescenti offre oggi pregevoli opere (albi illustrati, graphic nove, silent book) che permettono di lavorare maggiormente sulle immagini, sui simboli, sulla decodifica dei linguaggi ibridi oggi così presenti nella rete informatica globale. L’iconografia che la letteratura d’autore contemporanea per l’adolescenza dedica al tema dei Diritti Umani offre pagine di storia molto suggestive e permette di coinvolgere e far sviluppare nei ragazzi un’attenzione particolare ai dettagli iconografici in analogia con quelli storici. Contro il paradigma della velocità del contesto sociale e multimediale attuale, il progetto propone una coinvolgente lettura delle immagini che richiede lentezza e attenzione ai dettagli. Magnifiche illustrazioni toccano temi molto difficili e pongono l’accento sull’importanza dei dettagli e delle “piccole cose”, quelle che all’inizio non sono visibili, non sembrano importanti, ma che poi possono dar luogo al razzismo, alle persecuzioni, alla violazione dei diritti umani. La conoscenza, attraverso il linguaggio iconografico, dei valori civili e spirituali legati alla pace, all’amicizia, al rispetto di diritti umani, alla solidarietà. Il lavoro è cooperativo e di gruppo.
Alberi parlanti, semi di storie: Gli alberi sono luoghi magici delle storie, sono luoghi di giochi, di segreti custoditi e di rifugi sicuri. Gli alberi per una sera potrebbero divenire luoghi di racconti e con i loro rami riempire spazi per farsi raccontare. La notte degli Alberi Parlanti potrebbe essere un incontro magico fra nuove e vecchie generazioni seduti intorno o sotto gli alberi a raccontare le Storie, potrebbe far rivivere la narrazione come un’esperienza comunitaria dove le persone, come nelle antiche piazze di un tempo, si ritrovano per scambiarsi storie e racconti, offrendosi reciprocamente l’occasione di trasformare gli spazi pubblici della città in un palcoscenico di vita narrata.
GENERE
Promozione della lettura
DESTINATARI
Bambini, ragazzi, adulti
DURATA DEL PROGETTO
Permanente Novembre 2019 – Dicembre 2020
REFERENTI DEL PROGETTO
Associazione Sottosopra
Raffaella Salvatore
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Biblioteche comunali fiorentine