La nuova serie di libri in collaborazione tra Salani Editore e Wired Italia
Nasce il nuovo brand WIRED XS, dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni. La prima creatura del nuovo marchio segna l’inizio di una collaborazione tra Wired Italia, il magazine che oggi guarda al presente più che al futuro remoto e va oltre i confini della tecnologia e di Internet abbracciando il concetto di innovazione a 360 gradi, e Salani Editore, una delle più prestigiose case editrici italiane, da quasi 160 anni capace di intercettare le novità e trasformarle in libri amati da milioni di lettori.
Il primo prodotto a marchio WIRED XS è infatti una serie di libri da leggere insieme a tutta la famiglia, dedicati a chi ama la storia della scienza e dell’innovazione. Narra vicende vere e descrive le invenzioni di persone straordinarie, che con le loro idee geniali hanno cambiato il mondo.
“Con Wired XS si amplia l’offerta di Wired Italia e prosegue il suo percorso di trasformazione da semplice magazine a un brand con l’obiettivo di raccontare l’innovazione, il cambiamento e la contemporaneità non solo attraverso strumenti giornalistici”, spiega Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia. “Con Wired XS ci rivolgiamo a un pubblico che fino a ieri difficilmente intercettavamo. Così, oggi, abbiamo un’offerta più completa in termini generazionali e che nei prossimi mesi vedrà l’uscita di nuovi prodotti per bambini e ragazzi”.
“Qualità, creatività, innovazione, osservatorio privilegiato sul mondo giovanile e attenzione particolare all’originalità dello stile e alla freschezza del linguaggio sono i punti di forza di Salani e del suo catalogo che ospita importanti autori di livello internazionale” sottolinea il direttore editoriale Mariagrazia Mazzitelli. “Sempre attenti alle novità, siamo lieti di inaugurare una collaborazione con Wired Italia”.
I primi due libri della serie disponibili in libreria sono: I mega eroi della tecnologia e I mega eroi della scienza.
(Salani, 160 pagine, 12 euro l’uno).
Nel primo libro si scopre chi ha inventato la televisione e il computer, le auto e i videogiochi: oggetti comuni, di cui non possiamo più fare a meno. Storie di ragazzi con un superpotere straordinario: il coraggio di credere nelle proprie idee e la voglia di lottare per realizzare i propri sogni, anche quelli più audaci.
Geni del passato come Guglielmo Marconi, che in una soffitta polverosa sperimenta la prima radio, e Thomas Edison, che inventa la lampadina e illumina le case e le strade di tutto il mondo. Geni del presente come Steve Jobs, fondatore della Apple e creatore di un famosissimo smartphone, e Larry Page, senza il quale non esisterebbe Google, il motore di ricerca più potente.
I trentotto protagonisti di questo libro sono personaggi familiari, diventati famosi grazie al successo delle loro invenzioni ma si parla anche di eroi meno noti, che con il loro talento hanno reso la nostra vita più semplice.
Nel secondo libro si parla invece delle storie e avventure sorprendenti che si celano dietro le grandi invenzioni degli eroi della scienza. I protagonisti di questo libro sono scienziati come Marie Curie, scopritrice della radioattività e unica donna ad aver vinto due premi Nobel, e Jane Goodall, etologa, che in Kenya è diventa amica degli scimpanzé per studiarne il comportamento. Sono inventori come Galileo Galilei, che progetta e realizza il primo telescopio con cui osservare la volta celeste, e Archimede di Siracusa, che più di duemila anni fa mette a punto la leva, un sistema ingegnoso per spostare oggetti molto pesanti.
Tutti i testi sono stati illustrati da uno dei più talentuosi graphic designer italiani Andrea Cavallini
Wired XS, con la collana di libri editi da Salani, si aggiunge ai successi di Wired che, da semplice bookazine di approfondimento monotematico firmato dai protagonisti della rivoluzione tecnologica in corso a livello internazionale, si è trasformato in questi anni in un vero e proprio brand multimediale che spazia dal digital ai social, dal magazine agli eventi sul territorio come il Wired Next Fest, il festival dell’innovazione, giunto alla decima edizione e che lo scorso anno ha riscosso un record di oltre 200 mila presenze.
Informazioni:
Ufficio stampa Salani
Simona Scandellari
Tel. 02/34597632
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.