I programmi e le buone pratiche in Europa per la formazione
Il programma Educare alla literacy è il percorso formativo che si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza nell’ambito della formazione dei lettori. Il piano di formazione trae spunto dal quadro europeo delle buone pratiche per la promozione della lettura e della scrittura. Corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBAC, (DPCM 171/2014, art 13, c. 2, l. b) e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 Art. 1, c. 124) in quanto erogato da Ente di per sé qualificato (Direttiva MIUR 170/2016, art. 1, c.7).
Responsabili del percorso formativo
Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura)
Tiziana Mascia (Libera Università di Bolzano)
Formatore
Tiziana Mascia (Libera Università di Bolzano)
Christine Garbe (University of Cologne; ELINET)
Destinatari
Docenti ed educatori della scuola primaria, e secondaria di primo grado e secondo grado, bibliotecari; specialisti della lettura, operatori culturali e di altre strutture educative.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di presentare i temi di base e le migliori pratiche di lettura internazionali per la formazione di bambini e ragazzi come lettori a lungo termine. Il corso è organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura.
Prenotazioni e condizioni
La partecipazione è gratuita. Il corso potrà essere prenotato all’indirizzo email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Attestazione finale
Ai docenti e bibliotecari che parteciperanno all’intero corso sarà sottoposto un questionario di valutazione. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore di frequenza ai fini della formazione.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 3 aprile
Ore 9.30 - 10.30
I percorsi del lettore e le fasi del processo di lettura
Il percorso per diventare dei bravi lettori è lungo e complesso e non prevede solo la capacità di decodifica di un testo, ma include anche l’acquisizione di un insieme di abilità che devono essere stimolate fin dalla prima infanzia. Oggi la ricerca sulla educazione ha ampliato il concetto di lettura e ha introdotto il termine di literacy che focalizza l’attenzione non solo sulle abilità di lettura ma anche sulla capacità di utilizzare la lettura nelle diverse situazioni di vita quotidiana. Il termine
Literacy in lettura fa riferimento a un insieme di abilità che includono, oltre alla lettura, la capacità di ascolto, di scrittura e di comprensione di un testo e anche di argomentazione dei contenuti.
Mercoledì 3 aprile
Ore 10.30- 11.30
Rai Cultura: Invito alla lettura. Biblioteche scolastiche innovative e lettura aumentata. Sono numerosi gli elementi che influiscono sul successo scolastico dei ragazzi, ma fondamentali sono, in particolare, gli ambienti di apprendimento come la biblioteca scolastica che rappresenta lo strumento ideale per promuovere la lettura nella scuola. E qualunque forma abbiano le biblioteche, condividono sempre lo stesso obiettivo: favorire l’insegnamento, l’apprendimento e la diffusione della conoscenza per tutti. Proprio a questo tema Rai Cultura dedica la terza serie di "Invito alla lettura" su Rai Scuola, realizzato con CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) - MiBAC e che sarà presentato nell’ambito degli incontri di formazione per insegnanti.
Obiettivo del programma: offrire strumenti efficaci in grado di valorizzare e ampliare gli interessi dei ragazzi, anche organizzando una biblioteca scolastica moderna in cui le esperienze di innovazione si allargano ai servizi, alla gestione degli spazi e delle risorse, alla forma di comunicazione e promozione del programma fino al rapporto con il pubblico di riferimento. Le linee guida e i temi proposti nel programma traggono spunto dalle indicazioni dello sviluppo della
biblioteca scolastica espresse nel Manifesto della Biblioteca Scolastica dell’IFLA/UNESCO. Durante l’incontro saranno proiettati i video e le esercitazioni delle serie del programma e in anteprima quella dedicata al tema delle biblioteche scolastiche.
Mercoledì 3 aprile
Ore 11.30- 13.30
Educazione di qualità: i programmi e le buone pratiche in Europa per la promozione della lettura e per lo sviluppo professionale di insegnanti, bibliotecari e educatori in servizio e in formazione.
L’aggiornamento professionale su lettura e scrittura (reading literacy) è fondamentale per la crescita di bambini e ragazzi come lettori, spesso è limitato a pochi giorni all’anno e privilegia approcci isolati che non sono realmente efficaci per cambiare la pratica quotidiana e creare una cultura della lettura. L’incontro farà il punto sulle esigenze espresse nella Dichiarazione Europea del Diritto alla
Literacy secondo la quale tutti gli insegnanti e specialisti della lettura ricevono una formazione iniziale efficace e un aggiornamento professionale continuo". Si introducono standard di formazione, programmi basati sulla ricerca scientifica e buone pratiche diffuse e utilizzate in Europa per la promozione della lettura anche con un approccio alla lettura disciplinare e settoriale per creare, diffondere la scrittura, la lettura e l’apprendimento nelle diverse aree tematiche e di contenuto. Il fine è di imparare gli uni dagli altri, per collegare e scambiare conoscenze ed esperienze e sviluppare strategie comuni realmente in grado di ampliare gli interessi di lettura di bambini e ragazzi.
Mercoledì 3 aprile
Ore 13.30 - 14.00
Consegna e compilazione breve questionario