A cura dei ragazzi di Qualcunoconcuicorrere.org per Il Castoro
Il Castoro presenta, dall’8 novembre in libreria:
LA FUGA
Una raccolta di racconti scritti da (in ordine di apparizione):
Paolo Di Paolo | Giusi Marchetta | Cristiano Cavina | Stefania Bertola | Lorenza Ghinelli | Fabio Geda | Violetta Bellocchio | Claudia Durastanti | Marco Magnone
A cura dei ragazzi del blog Qualcunoconcuicorrere.org
Età 13+ | Pagg. 176 | Prezzo 15,50€
Nove autori “per grandi” tra i più amati in Italia hanno accolto la sfida di un gruppo di adolescenti: scrivere ognuno un racconto “per ragazzi”. Il tema? Uno solo: la fuga.
La fuga nasce da un cortocircuito tra due mondi considerati il più delle volte distanti o paralleli: il mondo della letteratura per adulti e quella per ragazzi. Un progetto appassionante e condiviso li ha riuniti in questo libro di racconti, e un unico filo rosso - il tema - ne ha unito voci e orizzonti narrativi.
La fuga è un libro di racconti curato per la prima volta in Italia da un gruppo di ragazzi adolescenti del blog Qualcunoconcuicorrere.org, forti e appassionati lettori, dai 12 ai 19 anni: un gruppo di lettura di primo piano che rappresenta una delle realtà culturali più originali e vivaci oggi in Italia. La fuga nasce dalla loro immaginazione, dalle loro scelte e dal loro lavoro fatto passo a passo per crearla con gli autori coinvolti. Insieme hanno scelto, infatti, nove tra i loro scrittori per adulti preferiti, in base a gusti e inclinazioni personali. Li hanno invitati personalmente uno per uno e sfidati a scrivere per loro, ragazzi di oggi, un racconto sul tema della “fuga”.
Nove autori hanno accolto la sfida, regalando altrettanti racconti indimenticabili, nove finestre sul mondo.
Perché "la fuga"? Si fugge da qualcosa o verso qualcosa? Si fugge per paura, per speranza, per amore o…? È un tema che si può declinare in mille modi, ma in cui tutti i ragazzi si sono riconosciuti, perché racchiude molte delle emozioni che si trovano a vivere: l’adolescenza è l’età delle scelte, del distacco da un prima, e della corsa verso un dopo che allo stesso tempo seduce e spaventa. Tutti ci sentiamo in fuga, dicono i ragazzi. Esplorare le sfumature del come è compito dei migliori scrittori.
I CURATORI: Qualcunoconcuicorrere.org è un blog di recensioni curato dai ragazzi del gruppo di lettura di Matteo Biagi, insegnante di scuola media a Firenze. Il blog è nato nel 2012 per permettere ai ragazzi di continuare a coltivare insieme la passione per la lettura. Ora la redazione è composta di ragazzi fra i 12 e i 19 anni che leggono, scrivono di libri, intervistano autori, partecipano attivamente a festival e manifestazioni e si sono costituiti come associazione.
Informazioni:
Paola Malgrati
Ufficio stampa Il Castoro
Tel. 02.29513529
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.