Due nuovi libricini Bacchilega Junior
Due libricini freschi di stampa: un nuovo piccolo dolce viaggio per piccolissimi e il ritorno di Lupo, che questa volta accompagna i giovani curiosi alla scoperta di.. Lupo!
“Il sogno di Ditino” e “Lupo scopre Lupo” - Bacchilega Junior
Sono storie che proseguono i successi di Piedino e Lupo le due novità dell’editore imolese
Libricini vincenti non si cambiano... Si continuano! È dunque con grande onore ed estremo piacere che Bacchilega Junior, piccolo ma pluripremiato editore di libri per bambini e ragazzi di Imola (Bologna), presenta le due nuove proposte fresche di stampa, entrambe della collana “libricini” dedicata ai lettori più piccoli (0-5 anni): si tratta di “Il sogno di Ditino” dell’autrice di Cesenatico Elisa mazzoli e “Lupo scopre Lupo” della cagliaritana Eva Rasano.
Sull’onda del grande successo de “Il viaggio di Piedino”, delicato albo foto-illustrato che si è guadagnato il premio nazionale Nati per Leggere 2018, l’editore presenta ora un nuovo viaggio frutto dei medesimi protagonisti del libro precedente: l’autrice Elisa Mazzoli, l’illustratrice Marianna Balducci e il giovanissimo “modello” che ha prestato prima il piedino e poi il ditino. “Il sogno di Ditino” è dunque un libro di viaggio, esplorazione, avventura e quotidianità, raccontato e illustrato attraverso linguaggi dolci ed autentici. Un libricino che omaggia la più tenera età attraverso fotografie che dialogano in perfetta simbiosi con l’illustrazione e la poesia del testo.
Secondo libricino fresco di stampa è il quarto capitolo dell’amata saga di Lupo, di Eva Rasano: questa volta il noto Lupo “curiosone” si lancia alla scoperta di se stesso e del proprio corpo, accompagnando il giovanissimo lettore nel primo viaggio che ogni bambino compie, quello alla scoperta delle parti del corpo, una ad una. “Lupo scopre Lupo” nasce sulla scia del successo di “Lupo in versi” (col protagonista alla scoperta dei tanti versi che si possono fare con la bocca, già premio Nati per Leggere 2015), “Con le orecchie di Lupo” (dedicato a suoni e rumori) e “In bocca a Lupo” (un viaggio alla scoperta di alimenti e cibi insoliti, dimenticati, curiosi). Un libro dedicato ai tanti fan di Lupo ma anche un libro lievemente e dolcemente didattico per scoprire il corpo in maniera guidata e divertente.
Entrambi i libri saranno disponibili nelle librerie dal 12 novembre. Chi fosse troppo curioso ed interessato a “sfogliarli” prima può richiederne copia scrivendo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il sogno di Ditino
Ditino vola, tocca, esplora, colora, segna, legge, fa il bagnetto, mangia. Quante cose fa Ditino, curioso e intraprendente, prima di andare a fare la nanna. Prime autonomie dei bambini dall’anno e mezzo di età, quando ormai il camminare si fa sicuro e la voglia di esplorare è ancora più grande. Un libro che segue idealmente il fortunato “Il viaggio di Piedino”. Il ditino ritratto in fotografia appartiene allo stesso bambino di Piedino, un anno dopo.
L’autrice: Elisa Mazzoli, scrittrice e narratrice, abita a Cesenatico, sul mare Adriatico. Autrice di tanti libri e tante canzoni per bambini, mediatrice della narrazione, viaggia per incontrare i suoi lettori e svolge incontri per adulti sull’importanza della lettura insieme ai bambini. Per Bacchilega Junior ha scritto: Ferruccio e l’arrembaggio, Lupo Luca aveva i denti, Lupo Luca ha il naso rosso, Morbido mare morbido giocare, Morbido Natale morbido giocare, il racconto La storia dei panni nella raccolta Parole al Cartoccio. Empatia, il racconto La democrazia della zia nella raccolta Parole al Cartoccio. Decidere, e i premiatissimi Noi e Il viaggio di Piedino (premio Nati per Leggere 2018). È mamma di otto piedini in cammino nel mondo.
L’illustratrice: Marianna Balducci, laureata in moda, lavora come illustratrice principalmente in ambito pubblicitario sperimentando combinazioni tra disegno, fotografia e strumenti digitali. Riminese, da sempre particolarmente attiva sul suo territorio spesso fonte di ispirazione per i suoi progetti, ha esposto in mostre personali e collettive. Tra le collaborazioni internazionali, il videoclip in stopmotion del chitarrista Dominic Miller per il brano “Catalan”. A febbraio 2017 è uscito il suo primo libro, Le parole necessarie (testi di Elisa Rocchi, Edizioni Ensemble). Appassionata lettrice di Rodari, innamorata delle storie, considera il disegno il suo modo di pensare e progettare il mondo dal quale, dice, preferisce entrare, anziché dalla porta principale, “da un finestrino”. Per Bacchilega Junior ha pubblicato Il viaggio di Piedino (Premio Nati per Leggere 2018).
Lupo scopre Lupo
Lupo, l’ormai famoso protagonista di tanti libri di successo, è arrivato alla sua quarta avventura. Questa volta Lupo scopre che con le sue mani può toccare tutto, soprattutto il suo corpo: gli occhi, le orecchie, la pancia, il viso, le gambe. Tante parti del corpo che hanno un nome da imparare e da riconoscere. Che scoperta affascinante esplorare il nostro corpo e imparare a giocarci!
L’autrice ed illustratrice: Eva Rasano è nata Cagliari nel 1970. Dopo la maturità classica, ha conseguito il diploma in grafica all’Istituto Europeo di Design. Ha illustrato e scritto vari testi per editori italiani e stranieri (Nicola Milano Editore, Kanoon Parvaresh, Gakken, Unicef, Eikon, Condaghes, Anicia, Nuove Edizioni Romane, Giunti, Aìsara, Bacchilega, Curci. La Coccinella). Nel 2015 ha vinto il premio nazionale Nati per leggere/Nati per la musica (sezione nascere con i libri) con il libro Lupo in versi edito da Bacchlilega. La app del libro Con le orecchie di Lupo (2016 Bacchilega junior/Smallbytesdigital), ha avuto una menzione speciale al Bologna Ragazzi Digital Award 2017. Nel 2017 ha pubblicato la terza avventura con Lupo, In bocca a Lupo. Conduce laboratori d’arte, scrittura, costruzione del libro e percorsi sensoriali per bambini e ragazzi.
Informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.