MATTHIEU MANTANUS
ROSSINI!
Illustrazioni di Alessandro Baronciani
Libro pubblicato con il Comune di Pesaro per i centenari rossiniani.
Scritto per giovani lettori ma rivolto a tutti, questo libro vuole presentare il grande compositore pesarese e lo fa raccontando una produzione della Gazza ladra al teatro di Pesaro ai giorni nostri.
Un gruppo di ragazzi (tra cui la figlia del direttore d’orchestra) viene coinvolto in una serie di situazioni misteriose durante l’allestimento e le prove. Tutto verrà risolto, ma non prima di conoscere la vita e le opere di Rossini e di raccontare anche “dall’interno” come si mette in scena un’opera.
L’AUTORE - Matthieu Mantanus (1978) inizia la sua carriera come pianista per poi dedicarsi alla direzione. Dal 2005 dirige numerosi concerti con l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e dal 2006 al 2009 ricopre il ruolo di direttore d’orchestra della Verdi per tutti. Viene scelto nel 2011 da Lorin Maazel come direttore d’orchestra associato per il Castleton Festival. È stato più volte ospite da Fabio Fazio per parlare di musica. Ha pubblicato per “Feltrinelli Kids” Una giornata eroica(2009) e per Mondadori Beethoven e la ragazza coi capelli blu (2016).
ANTONIO TABUCCHI
BUCHETTINO
Illustrazioni di Simona Mulazzani
Buchettino un giorno riceve un soldino
dalla mamma e decide di comprarsi un
fico; dopo averlo mangiato seppellisce il
gambo in giardino, da cui nasce un ma
gnifico albero. Mentre Buchettino è tra i
rami che fa una scorpacciata di fichi,
passa l’Orco che cerca di ingannarlo per
metterlo nel sacco. Ma Buchettino è fur
bo, riuscirà a sfuggirgli e potrà tornare a
godersi il suo albero di fichi.
L’AUTORE - Narratore, autore di teatro, saggista, docente di Letteratura portoghese, traduttore, Antonio Tabucchi (Pisa, 1943 Lisbona, 2012) ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, dove i suoi libri sono stati tradotti in più di quaranta lingue. Oltre che uno degli scrittori italiani più significativi del secondo Novecento, è stato il curatore italiano dell’opera di Pessoa. Ha collaborato, negli anni, con i più importanti quotidiani italiani e stranieri, riviste letterarie e di attualità.
L’ILLUSTRATRICE - Simona Mulazzani (Milano, 1964) collabora con i più prestigiosi editori italiani (tra gli altri ha illustrato La gabbianella e il gatto di Luis Sepúlveda e L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, per Salani) e con editori americani, giapponesi e francesi. Sue illustrazioni sono state esposte in mostre collettive e personali. Vive e lavora a Pesaro. Per Feltrinelli ha illustrato l’albo La tigre azzurra di Nicolas Barreau (2016).
JOSÉ SARAMAGO
IL LUCERTOLONE
Traduzione di Giulia Lanciani
Illustrazioni di J. Borges
“Il lucertolone” è una storia breve inclusa in Di questo mondo e degli altri, volume che riunisce le cronache scritte da José Saramago per il quotidiano “A Capital” e il settimanale “Jornal do Fundão” all’inizio degli anni settanta.
La storia racconta dell’apparizione nel quartiere del Chiado, al centro di Lisbona, di una misteriosa lucertolona, la cui presenza sorprende i passanti e mobilita i pompieri, l’esercito e l’aviazione.
Con un stile chiaro e preciso, la favola offre una pluralità di direzioni capaci di catturare i lettori di tutte le età.
Questa edizione è arricchita dalle magnifiche xilografie del maestro J. Borges.
L’AUTORE - José Saramago (Azinhaga, Portogallo, 1922 Tías, Isole Canarie, 2010) è stato narratore, poeta, drammaturgo e giornalista, premio Nobel per la letteratura nel 1998. Feltrinelli sta pubblicando tutte le sue opere.
L’ILLUSTRATORE - Artista e poeta, José Francisco Borges, noto anche come J. Borges, è nato nel 1935 nel villaggio di Bezerros, nello stato di Pernambuco, nel Nordest del Brasile.
AARON BECKER
VIAGGIO
La trilogia completa
3 voll. da 40 pag.
euro 29,00
isbn 978-88-07-92301-2
In libreria da: ottobre 2018
Una bambina sola fugge dalla noia disegnando sul muro della sua cameretta una porta magica che si apre su un mondo ricco di colori, avventure, pericoli. La protagonista verrà catturata da un perfido imperatore, troverà una grande amicizia, salverà il regno dei colori e tornerà a casa solo dopo essersi riappacificata con i genitori distratti dal troppo lavoro. Attraverso le splendide illustrazioni, lettori grandi e piccini saranno trasportati a bordo di una barca, una mongolfiera e un tappeto volante, in spettacolari scenografie che seguono la struttura classica della fiaba: il viaggio, la ricerca di un oggetto prezioso e il ritorno dopo un profondo cambiamento che ha portato alla crescita.
L’AUTORE - Aaron Becker, illustratore e creativo, ha lavorato per vari studi cinematografici, come Disney e Pixar, e ha viaggiato molto. Ha vissuto in Giappone e in Africa e si è avventurato con lo zaino in spalla dalla Svezia al Pacifico del Sud, da San Francisco ad Amherst, nel Massachusetts, dove si è stabilito con la moglie, la figlia e il gatto pigrone. Tuttavia, la sua meta preferita resta la sua immaginazione, in cui spesso si ritrova a disegnare porte segrete e lanterne magiche.
MICHAEL ROSEN
UNO SCROOGE IN FAMIGLIA
Traduzione di Valentina Camerini
Illustrazioni di Tony Ross
Con questa storia Rosen rivisita i temi del Canto di Natale di Charles Dickens riportandoli al presente attraverso la storia di Harry, un ragazzino impegnato a impersonare il burbero Scrooge nella recita scolastica di Natale, e della sua famiglia. Il papà di Harry, Ray, è un autentico workaholic che trascura la famiglia per gli impegni di lavoro, tanto pressanti da farlo correre in ufficio proprio all’inizio dello spettacolo del figlio.
Ai dialoghi recitati da Harry nel teatrino della scuola si alterna la narrazione della serata del papà che, in parallelo alle esperienze di Scrooge con gli spettri del Natale, incontra in ufficio un collega con cui rimembra la sua infanzia, poi guida in mezzo al temporale per recuperare il suo pc portatile a casa, e infine si ritrova solo nelle stanze vuote che gli appaiono quasi estranee, riflettendo sul suo comportamento nei confronti della famiglia.
Via via che Scrooge, in scena, comprende l’aridità di una vita concentrata sull’accumulo di denaro, a sua volta Ray capisce il valore e l’importanza dei momenti di gioia e condivisione passati con i figli e con la moglie, e ritorna alla scuola in tempo per applaudire Harry.
L’AUTORE - Michael Rosen, poeta, performer, giornalista e sceneggiatore, è un noto autore per ragazzi. Nel 2007 ha ricevuto il titolo di Children’s Laureate, che ha mantenuto fino al 2009. Ha contribuito a creare il Roald Dahl Funny Prize, assegnato ogni anno ai più divertenti libri inglesi per bambini. Michael vive a Londra con la moglie e i figli. In Italia sono stati pubblicati il fortunato albo A caccia dell’orso (Mondadori), e per Feltrinelli Ricordati del gatto! (2016), Attenti al cane! (2017) e Le prodigiose puzzette di pesce Batuffolo (2018).
L’ILLUSTRATORE - Tony Ross è uno dei più famosi illustratori del mondo per bambini, pubblicato in molti paesi e vincitore di numerosi premi internazionali, tra i quali lo Jugendliteraturpreis tedesco.
Informazioni:
Ufficio Stampa Giangiacomo Feltrinelli editore - 02 867974