Questo saggio parla della tradizione, antica quanto il genere umano, della narrazione orale, ripercorrendone storia ed evoluzione. In particolare analizza il genere fiaba evidenziandone la valenza sia come strumento formativo che come prodotto letterario estetico.
La parte monografica racconta la vita e le opere di Roberto Piumini e presenta una rigorosa analisi del testo ’Le tre pentole di Anghiari’. Ne emerge un Piumini affabulatore sapiente, autore nella cui opera si condensa alla perfezione la potenza formativa ed espressiva della tradizione della narrazione orale: un ’cuoco di parole’ capace, con il lirismo del suo narrare, di educare alla bellezza il giovane lettore.
L’educazione estetica di Roberto Piumini: analisi del testo «Le tre pentole di Anghiari»
Alan Rossi
Arezzo, Helicon, 2019, 168 p.
ISBN: 9788864666020 - Euro 14,00
L’autore
Alan Rossi nasce nel 1977 ad Arezzo e cresce a Sansepolcro, ha sempre avuto la passione per l’arte, l’interesse per la letteratura e l’aspirazione all’insegnamento. Animato da spirito di intraprendenza e viva curiosità ha vissuto numerose esperienze personali e professionali. Si è laureato con lode in Conservazione dei Beni Culturali e successivamente anche in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Siena; ha inoltre conseguito due Master di specializzazione universitaria. Da alcuni anni è, orgogliosamente, maestro elementare nella Scuola Primaria Senza Zaino di Pistrino (PG). Col presente saggio, ancora inedito, ha partecipato al Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme” di Roma e al Concorso Letterario “La Ginestra di Firenze” risultando premiato in entrambi.
Dall’indice
Un saluto di Roerto Piumini
Introduzione
Capitolo I - Le prime forme di narrazione orale
Capitolo II - La fiaba
Capitolo III - Storia e critica della letteratura formatìva giovanile
Capitolo IV - Roberto Piumini: eclettismo e affabulazione
Conclusioni