Le azioni di una biblioteca per promuovere la lettura verso il target 0-14 anni risultano efficaci quando sono realizzate già a partire dall’organizzazione e si completano con lo svolgimento continuo di attività.
Come promuovere la lettura tra bambini e ragazzi
Strumenti e progetti in cooperazione
Giancarlo Migliorati
Milano, Editrice Bibliografica, 2019, 70 p.
(Library Toolbox, 32)
ISBN 9788893570381 - Euro 8,00
Quarta di copertina
Le azioni di una biblioteca per promuovere la lettura verso il target 0-14 anni risultano efficaci quando sono realizzate già a partire dall’organizzazione e si completano con lo svolgimento continuo di attività. Ma le possibilità e la qualità possono aumentare se i sistemi bibliotecari, o aree di cooperazione, esercitano un ruolo per costruire strumenti e progetti inerenti il settore ragazzi, da applicare anche nelle sedi meno attrezzate, per rendere più omogenea la diffusione della lettura. Il testo, partendo dall’esperienza dell’autore, si sofferma in particolare su questi aspetti.
L’autore
Giancarlo Migliorati si occupa di promozione della lettura, in qualità di responsabile del Settore ragazzi del Sistema bibliotecario Nord-Ovest e referente Nati per leggere della provincia di Bergamo, ma anche attraverso l’organizzazione di incontri con gli autori e tornei di lettura in molte biblioteche.
Indice
Premessa
Promuovere la lettura
Alla biblioteca gli tocca (e ne siamo felici)
La lettura come progetto
Lavorare in rete per promuovere la lettura
Costruire progetti e strumenti di rete: uno per tutti
Note sul finanziamento di servizi e progetti di area