A cura di A. Nobile | Anicia, 2019 A cura di: Angelo Nobile
Roma, Anicia, 2019, 189 p.
(Apprendere e progettare, 138)
ISBN: 9788867094141 - Euro 21,00
Quarta di copertina
Il saggio, promosso dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, raccoglie, opportunamente aggiornati e ampliati, alcuni dei più significativi articoli apparsi nel tempo sulla rivista «Pagine giovani», all’interno dei suoi corposi dossier.
Composti in un organico quadro, i vari contributi riprendono e dibattono alcune questioni cruciali della disciplina, quali il suo statuto epistemologico e la sua collocazione all’interno delle scienze dell’educazione. Quindi, snodandosi attraverso un articolato itinerario critico e informativo, puntualizzano il ruolo salvifico della lettura in riferimento a situazioni di svantaggio socio-culturale, focalizzano varie problematiche della scrittura per ragazzi, ritornano su alcuni generi narrativi (giallo, fantascienza, fantasy), riprendono e aggiornano la critica di due classici della letteratura per la gioventù (Salgari e London), per poi dilatare lo sguardo critico al fumetto, ormai consolidato linguaggio misto, iconico-verbale, ma anch’esso non privo di nodi problematici.
Nell’insieme, un saggio orientante per l’educatore e utile allo studioso, anche quale termine di riflessione e di confronto, che si confida possa apportare un non trascurabile contributo alla critica del settore.
Il curatore
Angelo Nobile è professore di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile presso l’Università degli Studi di Parma. Dirige la rivista di letteratura giovanile «Pagine giovani» e dal 2005 organizza il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi.
Indice
Le ragioni di un impegno, di Claudia Camicia
Introduzione, di Angelo Nobile
I. EPISTEMOLOGIA DELLA LETTERATURA GIOVANILE
1. La letteratura giovanile, sfida alle scienze dell’educazione, di Carlo Nanni
2. Una disciplina di frontiera , di Daniele Giancane
II. LETTURA, PROCESSI FORMATIVI E SVANTAGGIO SOCIO-CULTURALE
3. La lettura salvifica: testimonianze biografiche e autobiografiche, di Cosimo Rodia
III. LA SCRITTURA PER RAGAZZI E LE LOGICHE EDITORIALI
4. Le illusioni dello scrittore e i meccanismi editoriali, di Domenico Volpi
5. Scrivere per bambini e ragazzi, di Angelo Nobile
IV. GENERI NARRATIVI: IL GIALLO, LA FANTASCIENZA E IL FANTASY
6. Il giallo/poliziesco tra storia e sviluppi, di Carlo Marini
7. La fantascienza umanistica, di Antonio Scacco
8. La narrativa fantasy inglese per bambini, di Elena Paruolo
V. IL MONDO DELL’AVVENTURA: SALGARI E LONDON
9. La critica pro e contro Salgari, di Domenico Volpi
10. Salgari: dalla pagina allo schermo, di Italo Spada
11. Jack London: una personalità ossimorica, di Chiara Brambati
12. La poesia e la narrativa: bivio creativo di Jack London, di Claudia Camicia
VI. ALTRI LINGUAGGI NARRATIVI: IL FUMETTO
13. Il fumetto tra scuola ed extrascuola, di Ermanno Detti
Conclusione
Tra nodi problematici e auspici, di Angelo Nobile