Questo libro è dedicato alla narrazione e alla parola narrata, con un’attenzione particolare ai bambini che possono contare su poche storie per ragioni socio-economiche oppure migratorie.
Le storie sono un’ancora
Graziella Favaro, Martino Negri, Lilia Andrea Teruggi
Introdune di Agostino Frigerio
Milano, FrancoAngeli, 2018, 157 p.
(La melagrana)
ISBN: 9788891779496 - € 19,00
Quarta di copertina
Tutti i bambini hanno bisogno di storie. Storie per immaginare e per ricordare; storie da ascoltare e narrare; storie da condividere e custodire. Ascoltare storie insieme è un po’ come costruire una casa comune, luoghi in cui stare, spazi dove incontrarsi e riconoscersi reciprocamente. Significa gettare le basi per continuare a desiderarne di nuove, man mano che l’esperienza del mondo cresce, con le sue vicende e sfide sempre più complesse. Questo libro è dedicato alla narrazione e alla parola narrata, con un’attenzione particolare ai bambini che possono contare su poche storie per ragioni socio-economiche oppure migratorie: ai bambini quindi che rischiano di crescere nella situazione di "vuoto narrativo" che si riverbera poi sulla loro identità, sulla qualità del linguaggio, sulla forza dei legami e sulla capacità di raccontare il mondo.
Mentre dà conto di un progetto dedicato alla narrazione che ha coinvolto moltissimi adulti e bambini, servizi educativi e scuole, università e studenti/narratori volontari attorno all’obiettivo di seminare storie e di dare "tutti gli usi della parola a tutti", il testo approfondisce anche gli stretti legami che intercorrono tra narrazione e sviluppo del linguaggio, narrazione e appartenenza, narrazione, immaginazione e comprensione del mondo.
Gli studenti, gli educatori e gli insegnanti possono trovare nel testo idee e riflessioni, nonché proposte e strumenti, uniti dal filo rosso delle storie narrate e dalla forza generativa della narrazione.
Gli autori
Martino Negri è ricercatore all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Didattica della letteratura e Letteratura per l’infanzia.
Lilia Andrea Teruggi è professore associato e direttore del Corso di specializzazione per le attività di sostegno presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Didattica della lettura e della scrittura e Didattica generale.
Indice
Agostino Frigerio, Introduzione
Lilia Teruggi, Narrazioni e sviluppo del linguaggio
Martino Negri, Costruire appartenenza. La via delle storie
Graziella Favaro, A seminar le storie. I laboratori narrativi per i bambini
Graziella Favaro, Parole di casa, parole di scuola. Accompagnare lo sviluppo linguistico dei bambini non italofoni nella scuola dell’infanzia
Allegati
Allegato 1. Come parla il bambino a casa? La mappa linguistica intrafamigliare
Allegato 2. Scheda per osservare le produzioni linguistiche dei bambini
Allegato 3. Lettera ai genitori
Gli Autori
Gli Enti