Bologna, 3-6 aprile 2017
Almeno questi!
Presentazione della decima edizione della bibliografia di base della biblioteca per ragazzi – Lunedì 3 aprile al Caffè degli Autori – ore 11.00
La bibliografia Almeno questi!, prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi – promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio e attivo presso la Biblioteca Tiziano Terzani – è uno strumento unico nel suo genere in Italia per l’ampiezza della copertura editoriale e i rigorosi criteri di selezione adottati, ispirati da scelte qualitative, e offre finestra panoramica sui libri in commercio per bambini e ragazzi.
La decima edizione della bibliografia – consultabile online in LiBeRWEB dal 3 aprile: http://www.liberweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=20337.html – sarà presentata da Domenico Bartolini (direzione di LiBeR) e Selene Ballerini, curatrice della bibliografia, ospiti di Giovanni Nucci al Caffè degli autori.
Il potente spettacolo della realtà nelle storie
Promosso dal Premio Ceppo di Pistoia – Martedì 4 aprile al Caffè degli Autori – ore 17.00
Lo scrittore Fabio Geda presenta la sua lectio (non) magistralis, scritta in occasione del conferimento del Premio Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza 2017 e pubblicata sul numero 114 di LiBeR. L’autore sarà intervistato da Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ilaria Tagliaferri, in collaborazione con LiBeR. Coordina Giovanni Nucci.
Un numero speciale di LiBeR
In Fiera sarà presentato il numero speciale di LiBeR (114 - apr.-giu. 2017) con:
Rotte di cittadinanza: il Mediterraneo, i corpi e le storie di chi viaggia, l’approdo e la vita in terre straniere nei racconti sui migranti
Raccontare oggi i migranti, mentre il Mediterraneo propone tragiche mareggiate di corpi e di storie, e il luogo di approdo offre, oltre a iniziative di generosa accoglienza e umanità, un clima di ostilità e pregiudizio, è diventato molto difficile. Occorre, prima di tutto, porsi numerose domande, alle quali – in vista del convegno a Campi Bisenzio il 20 aprile – su LiBeR 114 rispondono storici, sociologi, studiosi di letteratura per l’infanzia, bibliotecari e insegnanti: Franco Cardini, Michele Rak, Laura D’Alessandro, Vinicio Ongini, Silvana Sola, Manuela Trinci, Stefano Calabrese, Valentina Conti, Angela Dal Gobbo, Vichi De Marchi, Maria Grosso, Riccardo Pontegobbi, Domenico Bartolini, Gabriella Carrè, Silvia Pipino, Grazia Gotti e le interviste di Chiara Peri a Melania Mazzucco, Vinicio Ongini a Takoua Ben Mohamed, Elena Zagaglia ad Abderrahim El Hadiri, Angela Dal Gobbo ad Armin Greder, Adolfina De Marco a Francesco D’Adamo.
Premio LiBeR: il miglior libro del 2016
Quali sono stati i migliori libri per ragazzi usciti nel 2016? La risposta è nella prima parte del “Rapporto LiBeR 2017”, pubblicata su LiBeR 114, con l’anteprima dei risultati del sondaggio annuale di LiBeR. Melody di Sharon M. Draper (pubblicato in Italia da Feltrinelli) è il miglior libro del 2016 secondo le indicazioni di 57 esperti interpellati da LiBeR. Nello stesso numero di LiBeR anche un’interessante intervista all’autrice, raccolta da Federica Velonà.
Dove trovare LiBeR in Fiera
LiBeR è presente alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna - Stand B10 padiglione 25
La Fiera si svolge dal 3 al 6 aprile 2017 (dal 3 al 5 ore 9.00-18.30, il 6 ore 9.00-15.00).
L’accesso alla Fiera è rigorosamente riservato agli operatori del settore – Informazioni: http://www.bookfair.bolognafiere.it/visitare/informazioni-generali/2412.html
Informazioni su LiBeR
Idest, Villa Montalvo - Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8944307, fax 055 8953344, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.