Campi Bisenzio, Sala consiliare Sandro Pertini
Giovedì 1 dicembre 2016
Ore 9.30-13.00
Seminario promosso da
Comune di Campi Bisenzio
Regione Toscana
Organizzato dal
Centro servizi per le biblioteche per ragazzi
della Biblioteca Tiziano Terzani - Villa Montalvo a Campi Bisenzio
con il coordinamento della rivista LiBeR
Mai, come negli ultimi tempi, il cibo e la sua preparazione hanno abitato i territori dell’immaginario collettivo, occupando ogni angolo dei media, diventando protagonisti nelle trasmissioni televisive dedicate alla gastronomia e aperte alle sfide da consumarsi ai fornelli, popolando il web di food blogger e di siti di ricette, invadendo la produzione editoriale di libri e riviste, imponendo alla ribalta chef master e junior. Insomma un vero trionfo, che non risparmia l’editoria per bambini e ragazzi dove si moltiplicano, sia sul fronte della divulgazione che su quello della narrativa, libri rivolti ai piccolissimi come ai ragazzi e ai giovani adulti: fiabe con rape giganti, principi cuochi e pentolini magici, albi illustrati e libri per imparare parole e cose, allegri ricettari e impeccabili manuali di cucina, racconti e romanzi con investigacuochi, piadine pericolose, ricette della felicità, delizie per sua Maestà, sapori di altri continenti, senza dimenticare intramontabili e mitiche fabbriche di cioccolato e torte in cielo.
Nel seminario il tema verrà analizzato sotto vari aspetti: dalle forme dell’immaginario — dispositivo in continua mutazione che orienta e regola i nostri consumi, sia che imponga scelte di qualità, prodotti tipici e certificati, sia che recuperi i dolci della memoria — al cibo quale elemento centrale nella lunghissima storia della narrazione fiabica, dai pilastri di quella biblioteca gourmet che ormai affolla gli scaffali di biblioteche e librerie, alla cucina vista dall’interno, raccontata dalla viva voce di un vero chef.
Programma
8.30-9.30 - Registrazione dei partecipanti
9.30 – Saluti
Monica Roso, assessore alle Politiche culturali del Comune di Campi Bisenzio
Coordinamento dei lavori: Direzione di LiBeR
10.00 – Una gastronomia fiabesca
Franco Cambi
Il cibo con il suo ricco immaginario ha attraversato con mutamenti e declinazioni diverse la lunghissima storia della narrazione fiabica per approdare alla letteratura per l’infanzia, rimanendo elemento centrale.
10.45 – Biblioteca gourmet
Manuela Trinci
A partire dagli albi illustrati per proseguire con i tanti libri dai titoli “appetitosi”, il cibo è da sempre presente nei libri per bambini e ragazzi, in una fusione di realtà e fantasia che solletica la curiosità.
11.30 – Pausa
11.45 – L’educazione di un cuoco
Leonardo Lucarelli
Leonardo Lucarelli racconta il suo percorso di crescita come cuoco e ribalta molti luoghi comuni sul business del cibo: una storia personale originale e autentica narrata in Carne trita (Garzanti, 2016).
12.30 – Dibattito
13.00 - Fine lavori
I relatori
Franco Cambi è nato a Firenze nel 1940. Già professore ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università di Firenze è considerato uno dei più autorevoli specialisti della materia. È stato Direttore del Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell'Ateneo fiorentino e Presidente dell’IRRE-. Ha fondato la rivista Studi sulla formazione, una pubblicazione che si occupa di Pedagogia, nata nel 1997 e collocata nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze. Dirige inoltre diverse collane di studi pedagogici presso numerose case editrici. I suoi studi si sono concentrati su differenti ambiti dell’educazione e a oggi ha all’attivo la pubblicazione di oltre sessanta volumi, oltre ad un cospicuo numero di articoli. Collabora con LiBeR.
Manuela Trinci, psicologa e psicoterapeuta infantile, studiosa di letteratura per l’infanzia e saggista. vive e lavora a Pistoia. È membro di importanti associazioni professionali (Spsia, Aepea, e Sismi). Collabora con Dina Vallino, a Milano, nei seminari di Consultazione partecipata. Si occupa della formazione di educatori per la fascia 0-6 anni per conto di diversi comuni e centro studi toscani. È supervisore nei servizi materno-infantili dell’AUSL di Bologna. Insegna presso l’Ateneo Fiorentino e presso l’Accademia Drosselmeier, dei librai e giocattolai italiani, Bologna. Collabora con L’Unità, Gli Asini e diversi periodici (Donna Moderna, Io e il mio bambino, Donna e mamma), e Radio 24. Scrive abitualmente su LiBeR. È autrice di molti libri e pubblicazioni scientifiche.
Leonardo Lucarelli nasce nel 1977 a Dalhousie, in India e a quattro anni si trasferisce in Umbria. Si diploma in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali e poi, a Roma, si laurea in Antropologia. Per sostenersi nel corso degli studi, intraprende una carriera di cuoco che lo porta in giro per tutta l'Italia, e nel 2006 ha il suo primo incarico da chef. Interrompe di tanto in tanto l'attività in cucina per compiere lunghi viaggi in moto, i cui reportage vengono pubblicati su varie riviste. In questo momento vive e lavora a L'Aquila. È autore di Carne trita (Garzanti, 2016) dove – oltre l'ossessione per i cuochi in tv, la moda dei libri di ricette e delle recensioni stellate, le copertine dei settimanali patinati – racconta, in prima persona, la sua vita da vero cuoco.
Informazioni e iscrizioni
Sede del seminario
Comune di Campi Bisenzio - Sala Consiliare “Sandro Pertini”
Piazza Dante 36 – 50013 Campi Bisenzio (FI)
Come raggiungere Campi Bisenzio
Segreteria
Idest - via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio (FI)
tel 055 8944307, fax 055 8953344
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.liberweb.it