Incontri rivolti a bibliotecari, volontari e operatori impegnati nel campo della promozione della lettura per bambini e ragazzi
Sala Ribaud - Comune di Formia
via Vitruvio, 190
Ore 16.00-20.00
Programma
Mercoledì 16 novembre
Bruno Tognolini
Poeta per bambini e per vecchi
Leggimi forte
La lettura di storie come strumento di nutrizione e difesa dei bambini
Uno scrittore racconta e commenta la sua esperienza di lettore per sua figlia, descritta con Rita Valentino Merletti, studiosa e teorica della letteratura per l'infanzia, nel libro Leggimi forte. E discute con mamme e papà, e insegnanti e bibliotecari e altro vario popolo dei libri, sui modi, gli ostacoli, le strategie e le seduzioni della lettura ad alta voce, incastonando in queste discussioni le filastrocche per neonati e le illustrazioni del libro Mammalingua, e tante altre.
Mercoledì 23 novembre
Luigi Paladin
Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia
Il bambino incontra i libri
Libri e letture per favorire la nascita del lettore
L’incontro intende offrire un’occasione di aggiornamento su quanto viene attuato come buone pratiche e suggerire delle indicazione per la scelta dei libri e sulle diverse modalità di lettura, anche alla luce delle più recenti scoperte cliniche e sperimentali da parte delle neuroscienze.
Verranno affrontati vari temi: il ruolo dei genitori, degli educatori e dei bibliotecari per favorire la nascita del lettore; la lettura dialogica come strumento di sviluppo delle competenze del bambino; cosa legge il bambino; criteri per scegliere e presentare i libri; proposte di libri e letture per i bambini da 0 a 6 anni.
Mercoledì 30 novembre
Eros Miari
Esperto di letteratura per l’infanzia e promozione della lettura
La scuola delle storie: da Morris Lesmore al Narratore
Educare a leggere, tra buoni libri e buone pratiche di lettura
In un celebre racconto di Saki, il Narratore contrappone una lettura cruda e appassionante a quella edificante e noiosa proposta da una zia ai suoi nipoti. Anche noi – come il Narratore – possiamo rispondere alle proposte fabbricate in serie di tanta editoria di mercato con la proposta di una letteratura di qualità che merita l’attenzione di bambini e ragazzi e dei loro educatori. Le buone letture e le buone pratiche di lettura – oggetto di questo incontro , con particolare attenzione alla fascia d’età della scuola elementare – sono il punto di partenza di una pratica educativa che “La scuola delle storie” propone al fine di rendere appassionante la lettura, a scuola e oltre la scuola.
I relatori
Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951, si è laureato al DAMS di Bologna nel '79, e ora vive un po' a Bologna, un po' a Lecce, e un po' in viaggio nei mille incontri coi lettori. Dopo un decennio di teatro negli anni '80 (drammaturgie con Vacis, Paolini, Baliani), è ormai da trent'anni per amore e mestiere scrittore "per bambini e per i loro grandi". Ha scritto poesie, romanzi e racconti (45 titoli coi maggiori editori nazionali), programmi televisivi (4 anni di Albero Azzurro e 13 di Melevisione), testi teatrali, saggi, videogame (Nirvana X-rom, dal film di Salvatores), canzoni e altre narrazioni. È premio Andersen nel 2007 e 2011. Altre notizie e testi su www.tognolini.com.
Luigi Paladin è psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia, docente incaricato di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l’Università degli studi di Brescia, coordinatore e docente dei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL-Lombardia di Brescia. Collabora con Nati per Leggere a livello locale e nazionale ed è responsabile della biblioteca specializzata “La vetrina” della Provincia di Brescia e della promozione della lettura della Coop. Co.Librì di Brescia. Premio Andersen 2005. Con Rita Valentino Merletti ha pubblicato: Libro fammi grande: leggere nell'infanzia (Idest, 2012) e Nati sotto il segno dei libri (Idest, 2015).
Eros Miari vive a Modena, dove è nato nel 1958. Dal 1983 si occupa di libri per ragazzi e di promozione della lettura. Nel 1999 è stato tra i fondatori della cooperativa Equilibri, per la quale costruisce progetti per biblioteche, editori, scuole e librerie, tutti finalizzati a far leggere bambini e ragazzi. Sempre nel 1999 ha pubblicato per Mondadori A che libro giochiamo?. Dal 2001 e fino all’ultima edizione è stato tra i curatori del programma Bambini e Ragazzi del Salone Internazionale del Libro di Torino. È tra i fondatori di “Fuorilegge”, sito internet e progetto che mette in rete la voglia di leggere dei giovani lettori. Insieme a Gabriela Zucchini cura Perleggere collana di saggi sull’educazione alla lettura dei ragazzi pubblicata da Equilibri. È curatore dal 2009 del “piccolo festival Libr’aria, libro e lettori all’aria aperta” (Albinea) e dal 2013 di “altreStorie. Passioni civili e sentimenti sociali” (Crema).
Libri e ragazzi
È un progetto promosso dalla Biblioteca comunale per bambini “La Casa dei Libri”
Con il coordinamento di LiBeR
La partecipazione è libera e gratuita
Informazioni
Biblioteca “La Casa dei Libri”Via Cassio, 9B - Formia
tel. 0771-1978119
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.casadeilibriformia.it
Facebook: lacasadeilibriformia
LiBeR
Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8966577 – Fax 055 8953344
e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.liberweb.it