Giornata di studio
Giovedì 22 settembre 2016 dalle ore 14.00 alle 18.30 a Firenze presso Istituto degli Innocenti - Salone Brunelleschi si terrà un incontro promosso dall'Istituto degli Innocenti sul tema della parità di genere.
Il concetto di genere - vale a dire il ruolo socialmente e tradizionalmente attribuito a uomini e donne - è oggi al centro di ampi dibattiti e discussioni che non sempre traggono origine dalla reale conoscenza del fenomeno. L'Istituto degli Innocenti intende fornire un contributo di riflessione per meglio comprendere e per favorire un superamento degli stereotipi di genere e del pregiudizio omofobo in ambito scolastico-educativo e sociale.
La giornata di studio vuole essere un'occasione per avvicinarsi al concetto di "educazione alla parità di genere" attraverso l'analisi delle molteplici sfaccettature con cui esso si presenta: dalla costruzione in ambito educativo di modelli di mascolinità e femminilità rigidi e anacronistici che non lasciano spazio alla grande diversità delle personalità umane, all'analisi del pregiudizio omofobo e di come prevenirlo anche in relazione alla presenza crescente di famiglie omogenitoriali, fino alle implicazioni che gli stereotipi di genere possono produrre all'interno di contesti culturali diversi e su come sia possibile lavorare a sostegno della parità di genere attraverso una riflessione multidimensionale e interculturale.
Durante la giornata i partecipanti potranno assistere allo Spettacolo conferenza "Rosa celeste" e saranno coinvolti in alcuni workshop sui temi oggetto di riflessione grazie alla collaborazione di soggetti con cui l'Istituto degli Innocenti collabora tra cui l'Associazione Famiglie Arcobaleno, l'Associazione interculturale Nosotras e il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane attivo presso la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio.
L'iniziativa offre infine l'opportunità di conoscere in modo interattivo e partecipato le risorse che l'Istituto degli Innocenti mette a disposizione per approfondire ed aggiornarsi sul tema dell'educazione alla parità di genere, sia attraverso la Biblioteca Innocenti ed il ricco sistema di documentazione, sia attraverso un'offerta formativa specifica.
Programma
14,00 - Accoglienza dei partecipanti
14.30 - Presentazione giornata e introduzione ai lavori
15,30 - Workshop tematici:
- Genere e intercultura (Associazione Nosotras e Istituto degli Innocenti)
- Famiglie omogenitoriali e pregiudizio (Associazione Famiglie Arcobaleno e Istituto degli Innocenti)
- Genere letteratura ed educazione (Servizio di documentazione Biblioteca Gianni Rodari e Biblioteca Innocenti)
17,00 - Spettacolo conferenza Rosaceleste
18,30 - Conclusioni
Informazioni
L'incontro è rivolto a insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi e quanti sono attivi in ambito sociale ed educativo
Sede
Istituto degli Innocenti. Sala Brunelleschi. Piazza della Santissima Annunziata 12 - 50122 Firenze
Iscrizioni
È prevista una quota di partecipazione di 15,00 euro (da versare in loco). La quota è comprensiva di un ingresso omaggio al rinnovato Museo degli Innocenti (aperto il 24 giugno u.s.).
Per la partecipazione al convegno è necessaria l'iscrizione