Bologna, 4-7 aprile 2016
Primi lettori e giovani adulti
Rapporto LiBeR sui due poli del panorama editoriale
Lunedì 4 aprile al Caffè degli Autori – ore 11.30
Da un lato albi, libri illustrati, libri gioco e in genere ciò che viene proposto ai lettori 0-6 anni, dall’altro la narrativa crossover e in particolare quella rivolta agli adolescenti e soprattutto ai giovani adulti. Questi due fronti costituiscono oggi gli ambiti di maggior sviluppo e impegno da parte della produzione nostrana (e non solo), confermando una forte tendenza alla polarizzazione del settore. Un’accurata analisi di questi fenomeni consente di tracciare le linee fondamentali dello stato attuale della produzione editoriale. Ma cosa si muove in mezzo ai due poli, che ne è della terra di mezzo rappresentata dal libro per i ragazzi e i preadolescenti? E, soprattutto, come si sta comportando l’indice di qualità complessivo della produzione?
Proveranno a rispondere a queste ed a altre domande Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi, curatori dell’annuale Rapporto LiBeR ospiti di Giovanni Nucci al Caffè degli autori.
La letteratura fantastica, primo patrimonio dell’umanità
Incontro con Silvana De Mari
Promosso dal Premio Ceppo di Pistoia
Lunedì 4 aprile al Caffè degli Autori – ore 17.00
La scrittrice Silvana De Mari presenta la sua lectio (non) magistralis, con il “Decalogo del fantasy: 10 parole chiave per definire un genere letterario”, scritta in occasione del conferimento del Premio Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza 2016 e pubblicata sul numero 110 di LiBeR. L’autrice sarà intervistata da Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ilaria Tagliaferri, in collaborazione con LiBeR. Coordina Giovanni Nucci.
Dove trovare LiBeR in Fiera
LiBeR è presente alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna - Stand B10 padiglione 25
La Fiera si svolge dal 4 al 7 Aprile 2016 (dal 4 al 6 ore 9.00-18.30, il 7 ore 9.00-15.00).
L’accesso alla Fiera è rigorosamente riservato agli operatori del settore – Informazioni sulla Fiera
Informazioni su LiBeR
Idest, via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio (FI), tel 055 8944307, fax 055 8953344, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.