Sentimenti, passioni, stati d'animo... i moti interiori che agitano la letteratura per l'infanzia
Le emozioni e i sentimenti sono al centro della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, che parla ai giovani lettori dei loro moti interiori. Attraverso le storie è possibile seguire le vicende dei personaggi, identificarsi e provare le emozioni che li attraversano. L’empatia che abita il processo della lettura è così un fondamentale strumento di conoscenza e acquisizione di competenze socio-emotive.
Il numero 102 di LiBeR (apr.-giu. 2014) è ampiamente dedicato al tema delle emozioni.
Alcuni approfondimenti e un'articolata proposta di letture sul tema sono qui proposti:
Con quella faccia un po' così
Dalla faccia della mamma ai libri delle facce: la lettura è legata alla comunicazione, che prende avvio già in fase neonatale con la mimica facciale. Da essa e con essa il bambino si apre al mondo. In LiBeRWEB la versione completa del saggio “Con quella faccia un po’ così” di Luigi Paladin, pubblicato in versione abbreviata sulla rivista, sugli stati emotivi nei libri per piccolissimi.
Emozioni da leggere - Proposte di lettura
Selezione di libri per bambini e ragazzi tratta da LiBeR Database, articolata in sette sezioni: la prima è dedicata al tema delle emozioni in generale, le altre propongono le cosiddette emozioni di base (quelle che il bambino decodifica mediante le espressioni facciali): Gioia/Felicità, Tristezza/Malinconia, Rabbia, Paura, Sorpresa/Stupore, Disgusto/Delusione.
I record bibliografici sono ordinati per autore e titolo all’interno delle destinazioni d’età (0-7 anni; da 8 anni).