Carla Poesio, laureata in Lettere moderne e Lingue, dopo un periodo di insegnamento nella Scuola Media è stata comandata presso il Centro Didattico Nazionale di Studi e Documentazione di Firenze, Sezione di Letteratura giovanile. È passata poi, sempre con comando, all’Ufficio culturale del Ministero Affari Esteri, con attività sempre nell’ambito del Libro per l’infanzia e la gioventù. Ha poi intrapreso un’attività free-lance con docenze presso Enti pubblici e privati rivolta principalmente all’aggiornamento di insegnanti e bibliotecari. È consulente della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. È stata ed è membro di giurie in Italia e all’estero nel campo del libro per ragazzi. Collabora a giornali e riviste specializzate di Letteratura giovanile.
Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Rizzoli e Salani. Dottore in Lingue Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di creazione, didattica della Memoria, espressione. È tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Fa parte del team di lavoro del MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (Ferrara). Collabora alle testate Andersen e Avvenire - Popotus. Prepara conferenze musicali e regie teatrali. Ha vinto il primo Premio nazionale Alberto Manzi. È TrattoVip, e la Fila gli ha dedicato un TrattoPen.
Lodovica Cima è nata a Lecco nel 1964, ma vive e lavora a Milano, dove si è laureata in Letteratura italiana comparata alla Letteratura inglese. Da vent’anni lavora nell'editoria per ragazzi, dapprima come redattrice in case editrici librarie (Signorelli, Vita e Pensiero, Cetem, De Agostini, Giunti) e poi, dal 1996 come autrice. Ha ideato e diretto per 9 anni la collana di narrativa per la scuola di base "LA GIOSTRA DI CARTA" per Bruno Mondadori Editori. Ha fatto parte dell’equipe di specialisti che ha steso l’enciclopedia della letteratura De Agostini. Collaborazione con riviste specializzate (Letture in cui è titolare della rubrica "ragazzi", Il Giornalino, Famiglia Oggi, Famiglia Cristiana, Il Segnalibro, Popotus/Avvenire, Vita scolastica).
Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti sull'educazione alla lettura, incontri con bambini, ragazzi e genitori nelle scuole, incontri di lettura animata anche per bambini della scuola dell’infanzia.
Da 10 anni insegna al Master in Editoria organizzato dalla FONDAZIONE MONDADORI e dall’Università Statale di Milano. Dal 2005 al 2008 è stata professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha insegnato Elementi di pedagogia e didattica museale. Dal 2006 è responsabile editoriale dell’ area RAGAZZI del gruppo editoriale San Paolo. Scrive storie, romanzi e fiabe che si trovano in libreria. http://www.lodovicacima.it