Il Premio nazionale Nati per Leggere sostiene la migliore produzione editoriale per i bambini in età prescolare (0-6 anni) e stimola lo sviluppo di proposte librarie di qualità e i progetti di promozione alla lettura. Esso premia il lavoro di editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai ed enti locali impegnati nella diffusione della lettura ad alta voce con la pubblicazione di libri per la fascia di età 0-6 anni o con la creazione di progetti specifici per famiglie.
Il Premio è rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai ed enti locali, e si articola in quattro sezioni:
- la sezione NASCERE CON I LIBRI premia i migliori libri per tre diverse fasce di età (6-18 mesi; 18-36 mesi; 3-6 anni)
- la sezione CRESCERE CON I LIBRI coinvolge nella scelta del libro vincitore i bambini dai 3 ai 6 anni di età che valutano la migliore storia raccontata e illustrata su un tema scelto annualmente
- la sezione RETI DI LIBRI premia il miglior progetto di promozione della lettura che abbia saputo fare rete tra diversi soggetti (genitori, bibliotecari, pediatri, insegnanti, educatori, volontari, ecc.)
- la sezione PASQUALE CAUSA segnala il pediatra che abbia incoraggiato nel modo più efficace la lettura in famiglia.
Le Giurie del Premio
Al Premio lavorano:
- una Giuria composta da rappresentanti del Comitato nazionale di coordinamento, della Regione, della Città e da esperti di letteratura per l'infanzia, bibliotecari, pediatri, librai specializzati, designata dal Comitato promotore e rinnovabile annualmente in parte o in toto;
- una Giuria che si occupa esclusivamente della sezione Crescere con i libri ed è costituita da bambini, educatori, famiglie delle realtà territoriali coinvolte.
I risultati delle edizioni precedenti
L'Albo d'oro
Leggi nel sito del Salone del Libro l'Albo d'oro con tutti i premiati delle precedenti edizioni del Premio Nazionale Nati per Leggere.
I promotori
Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche civiche Torinesi), il Salone Internazionale del Libro (un progetto della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura realizzato da Fondazione Circolo dei lettori e Fondazione per la Cultura Torino), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR (con il suo portale liberweb.it). Con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura e di IBBY Italia.
La collaborazione di LiBeR
Dalla quarta edizione ha preso avvio la collaborazione di LiBeR con il Premio nazionale Nati per Leggere. La collaborazione nasce dalla convinzione che nel delicato comparto editoriale dei libri per i più piccoli lettori ogni tentativo di fare rete e di aumentare la visibilità dei progetti non possa che essere salutato con apprezzamento e interesse da parte di tutti coloro che ne hanno a cuore le sorti.
Da allora molti contributi sul premio sono stati pubblicati sulla rivista. Fra questi, numerose interviste ad autori premiati.
Le interviste di LiBeR
Sul numero 119 di LiBeR (lug.-set. 2018) le interviste a Kitty Crowther, Elisa Mazzoli e Marianna Balducci, Noemi Vola, vincitori nelle diverse sezioni dell'ottava edizione del premio Nati per Leggere 2018.
- Kitty Crowther - Insegniamo ai più piccoli a “dare”
- Elisa Mazzoli e Marianna Balducci - In equilibrio tra ritmo e sguardo
- Noemi Vola - Se l’orso arriva all’improvviso
Sul numero 115 di LiBeR (lug.-set. 2017) le interviste ad Attilio Cassinelli, Hatsue Nagawaki e Komako Sakaï, Jo Weaver vincitori nelle diverse sezioni dell'ottava edizione del premio Nati per Leggere 2017.
- Attilio Cassinelli - Preferisco il lupo
- Hatsue Nakawaki e Komako Sakai - Sulle spalle del padre, in esplorazione
- Jo Weaver - La natura e l’amore in bianco e nero
Sul numero 111 di LiBeR (lug.-set. 2016) le interviste di Anna Parola a Lorenzo Clerici, Linda Sarah e Benji Davies vincitori nelle diverse sezioni della settima edizione del premio Nati per Leggere 2016.
- Tutine speciali per cominciare a scoprire il mondo - L'intervista a Lorenzo Clerici
- La collina dei giochi - L'intervista a Linda Sarah e Benji Davies
Sul numero 107 di LiBeR (lug.-set. 2015) interviste di Rita Valentino Merletti a Silvia Borando, Eva Rasano e a Komako Sakaï vincitrici nelle diverse sezioni della sesta edizione del premio Nati per Leggere 2015.
- Forme essenziali, testi semplici, sorprese: effetto minibombo - L'intervista a Silvia Borando
- Ululare tra ritmo, suoni e giochi - L'intervista a Eva Rasano
- La lunga stagione dell’infanzia - L'intervista a Komako Sakaï
Sul numero 104 di LiBeR (ott.-dic. 2014) intervista a Emile Jadoul, autore di Le mani di papà, albo vincitore della quinta edizione del premio Nati per Leggere 2014 nella sezione “Crescere con i libri”, che racconta gli esordi della sua attività di illustratore e l’attenzione al mondo dei piccolissimi.
- Umorismo e tenerezza nel quotidiano dei piccoli - L'intervista a Emile Jadoul
Sul numero 103 di LiBeR (lug.-set. 2014) intervista di Rita Valentino Merletti a Nicola Grossi è l’autrice di Orso, Buco!, l’albo uscito per i tipi di Minibombo che ha vinto il premio Nati per Leggere nella sezione “Nascere con i libri” (18-36 mesi) nella quinta edizione 2014.
- Tane e buchi per piccoli lettori - L'intervista a Nicola Grossi
Sul numero 99 di LiBeR (lug.-set. 2013) un'intervista di Rita Valentino Merletti a Michaël Escoffier e Matthieu Maudet, autori di Buongiorno postino (Babalibri, 2012), il libro vincitore della quarta edizione del Premio nazionale Nati per Leggere 2013 per la sezione Nascere con i libri (18-36 mesi), dopo l’incontro con i piccolissimi ospiti del Salone del Libro di Torino:
- Tutti in attesa... del postino - L'intervista a Michaël Escoffier e Matthieu Maudet
Sul numero 97 di LiBeR (gen.-mar. 2013) un'intervista di Rita Valentino Merletti a Tony Ross, vincitore del Premio 2012 nella sezione “Crescere con i libri”:
- Piccoli ma coraggiosi - L'intervista a Tony Ross
Sul numero 96 di LiBeR (ott.-dic. 2012) una presentazione delle novità della quarta edizione del premio e due interviste di Rita Valentino Merletti a Ole Könnecke e a Claudia Rueda, vincitori ex-aequo del Premio 2012 nella sezione “Nascere con i libri”:
- La sfida tra semplicità e banalità - L'intervista a Ole Könnecke
- La ricerca dell’indipendenza è trasversale - L'intervista a Claudia Rueda
Tutte le interviste sono disponibili nella sezione Interviste d’autore di LiBeRWEB
Informazioni
Premio nazionale Nati per leggere
Segreteria Organizzativa
c/o Fondazione Circolo dei Lettori
Via Giambattista Bogino 9 – 10123 Torino
telefono: +39 011 432 6837
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni sul progetto Nati per Leggere: www.natiperleggere.it
Informazioni sul Salone del libro di Torino: http://www.salonelibro.it/info.html