18 ottobre, 8 e 22 novembre 2012
Biblioteca Pubblica Ernesto Ragionieri
Piazza della Biblioteca, 4
Sesto Fiorentino
La promozione della lettura rivolta ai giovani adolescenti è spesso lo scoglio più difficile che gli operatori delle biblioteche, così come i genitori e gli insegnanti, si trovano a dover affrontare.
In particolare, lo è ancor di più la promozione della lettura per la fascia di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, età importante e delicata di passaggio tra il mondo dell’infanzia e quello dell’adolescenza.
Esiste, per chi opera nel campo della cultura in generale e delle biblioteche, una sfida da affrontare, che è quella di inventarsi modi nuovi “attraenti, appassionati e appassionanti” per conservare e accompagnare questa utenza alla scoperta del libro e anzi, stimolarla alla lettura attraverso progetti nei quali possano riconoscersi e divertirsi.
Il progetto “Alla scoperta dei giovani lettori” nasce come prosecuzione di un percorso che l’Istituzione per i Servizi Culturali Educativi e Sportivi del Comune di Sesto Fiorentino e la Biblioteca Ernesto Ragionieri hanno avviato e intendono proseguire in tale direzione, ovvero quello della comprensione di questa tipologia di utenza e dell’ideazione di progetti di promozione della lettura ad essa destinati.
Il progetto è promosso dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino e sostenuto dalla Regione Toscana come progetto di iniziativa regionale "Garantire il diritto di tutti all'informazione: biblioteche e archivi" per l'anno 2012 e realizzato in collaborazione con il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio e LiBeR.
Prevede la realizzazione, presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, di un ciclo di tre incontri dedicati alla promozione della lettura per la fascia di età 11-14 anni, con l’obiettivo di avviare una riflessione, con professionisti ed esperti del settore, su temi e buone pratiche relative alla promozione della lettura per questa fascia d’età, che possano essere d’aiuto per il bibliotecario, l’educatore e il genitore per rispondere alle domande: chi sono i giovani lettori? come scelgono i libri e quali storie li appassionano? come possiamo noi operatori appassionarli alla lettura? quali progetti possono funzionare e quali no?
Programma
Giovedì 18 ottobre - ore 16.30
Ragazzi reali e immaginati
Domenico Barrilà
psicologo
Ragazzini: il dovere di leggerli il piacere di capirli
Conoscere i lineamenti psicologici di una categoria sociale, in questo caso i cosiddetti preadolescenti, non significa conoscere l'adolescente che abbiamo di fronte. Il suo stile di vita si è strutturato su premesse solo in parte generali, perché ciò che definisce ogni singolo individuo sono soprattutto i fattori specifici, che appartengono solo a lui e che contribuiscono a determinare i finalismi del suo comportamento, quelle tipicità che ci permettono di riconoscerlo nella moltitudine e, di conseguenza, di educarlo con una strategia precisa, senza tirare a indovinare. Solo così l'impegno educativo diventa un piacere, sebbene faticoso, perché si arricchisce di una "trama" significativa.
Beatrice Masini
scrittrice
Ragazzi di carta. Protagonisti e lettori della letteratura per adolescenti
Chi sono oggi i ragazzi che leggono? E quelli che potrebbero leggere e non lo fanno? E chi sono i personaggi dei romanzi che offriamo loro? Un viaggio tra adolescenti veri e adolescenti di finzione, per capire come riuscire a farli parlare tra loro.
Giovedì 8 novembre - ore 16.30
La lettura degli adolescenti fra consumi culturali, comunicazione e promozione
Stefano Laffi
sociologo
I ragazzi del '99. Come è cresciuto chi è nato a cavallo del 2000?
Un modo per guardare una generazione è chiedersi cosa le succede attormo, quali sistemi di opportunità, quali vincoli, quali possibilità ha vissuto. Perché si è figli del proprio tempo almeno quanto dei propri genitori. I ragazzi degli anni zero sono nati nella meraviglia del digitale ma dentro l'incubo delle torre gemelle, leggono manga ma non hanno mai visto il Giappone, hanno visto la possibilità di visione superare l'esperienza personale, sono figli docili ma leggono libri apocalittici in cui gli adulti non ci sono più, sono dentro la crisi ma con consumi altissimi, nella caduta dell'autorità ma senza rivoluzione... Come si traduce tutto questo nello sguardo di un ragazzo o di una ragazza, nelle sue scelte di lettura e non solo?
Eros Miari
esperto di promozione della lettura
Cominciamo dal lettore: promuovere lettura tra strategie e passioni
Ci si interroga spesso sulla natura di una efficace strategia di educazione alla lettura: come fare? Da dove partire? Cominciare dal lettore, domandandosi chi sono, come e cosa leggono i ragazzi e le ragazze, è il punto di partenza di un progetto in cui la lettura non prova ad imporsi attraverso facili mode, ma incontra i propri lettori e li conquista.
Nicoletta Gramantieri
responsabile Servizi e Raccolte per bambini e ragazzi, Biblioteca SalaBorsa, Bologna
Un luogo in cui potersi attardare
Riflettere su libri e biblioteche, soprattutto quando si tratta di ragionare su servizi, spazi e attività per preadolescenti e adolescenti in un contesto sociale e demografico che cambia costantemente, porta a interrogarsi sul ruolo che una biblioteca pubblica debba assumere: considerazioni, dubbi e domande da condividere partendo dall’esperienza di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Giovedì 22 novembre - ore 16.30
Offerte librarie e preferenze di lettura tra gli 11 e i 14 anni
Fernando Rotondo
studioso di letteratura per ragazzi
La frontiera della lettura: novità, tendenze, proposte
Sarebbe quello tra 11 e 14 anni, in cui il giovane lettore scompare, secondo la percezione di bibliotecari e lettori per ragazzi. Ma forse è una leggenda, come documenta l'Istat. Vale la pena allora di tentare una esplorazione di prima mano, de visu, con nomi e cognomi, tra autori e titoli, a proposito di novità, tendenze, filoni, serie, anticipazioni, previsioni, gusti e preferenze (di chi legge o scrive o edita).
Lodovica Cima
responsabile del settore ragazzi delle Edizioni San Paolo
Attraverso le storie
Quali sono i criteri di scelta e di valutazione editoriale, in Italia e all’estero, della narrativa per ragazzi, alla luce delle tendenze dei consumi culturali, della evoluzione del linguaggio narrativo e dei grandi canoni letterari. Come le storie e la scrittura sanno ascoltare e rappresentare il mondo dei ragazzi e la sua corsa verso il futuro nella contaminazione dei linguaggi.
Giuseppe Bartorilla
responsabile della Biblioteca dei ragazzi di Rozzano
Bucsity: segni di lettura nel web
www.bucsity.wordpress.com è il blog dedicato a libri e letture che la biblioteca dei ragazzi di Rozzano gestisce insieme a un gruppo di ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, tutti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, che si muovono in totale autonomia e postano liberamente commenti su letture, libri, e notizie su eventi dedicati alla promozione della lettura. Nato sulla scorta di un progetto dedicato ai gruppi di lettura, bucsity col tempo si è trasformato in un contenitore di idee e buone pratiche, in cui confluiscono e si contaminano attività, tutte rigorosamente partecipate con i net-geners.
Meri Malaguti
direttore Organizzativo di Fondazione Aida/Teatro Stabile di Innovazione di Verona
I ragazzi diventano Critici in erba: esperienza di promozione della lettura in Trentino
Diventare critici letterari già a partire da 9 anni? Perché no! Questa la sfida del concorso di narrativa per ragazzi “Critici in erba” nato per promuovere la lettura nelle giovani generazioni e realizzato grazie al coinvolgimento di insegnanti, operatori e biblioteche del territorio trentino. Un progetto curato da Fondazione Aida-Teatro Stabile di Innovazione di Verona.
Materiali
Invito
La promozione della lettura rivolta ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni
Bibliografia a cura della Biblioteca Luigi Crocetti di biblioteconomia, archivistica e scienze della documentazione della Regione Toscana
Alla scoperta dei giovani lettori
Una proposta di lettura a cura del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, di Campi Bisenzio
All’assalto dei giovani lettori
È un progetto promosso dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri
con il sostegno della Regione Toscana
la collaborazione del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
e il coordinamento di LiBeR
La partecipazione è gratuita. Si richiede di confermare la propria partecipazione al numero 055 4496851
Informazioni
Referenti del progetto:
Dott.ssa Emanuela Totaro - Responsabile del Servizio Cultura e Biblioteca
Alessia Bittini, operatrice bibliotecaria Spazio Giovani della Biblioteca Ernesto Ragionieri
Biblioteca Pubblica Ernesto Ragionieri
Piazza della Biblioteca, 4
50019 Sesto Fiorentino
Telefono 055.4496851
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.bibliotecasestofiorentino.it/2012/10/alla-scoperta-dei-giovani-lettori/