Promossi da Regione Toscana | Comune di Campi Bisenzio
organizzati da Biblioteca di Villa Montalvo con la collaborazione di LiBeR
con il patrocinio del coordinamento regionale toscano di Nati per Leggere
Il bebè cerca di afferrare la mela presente nel piccolo cartonato, non ce la fa ma non si arrabbia: sta per rendersi conto che si tratta di una illustrazione.
Incomincia l'avventura di lettore…
Cogliere l'attimo della scoperta del libro è uno dei punti centrali dell’incontro con Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin, centrato sui temi della lettura e dei libri per la fascia d’età 0-6 anni: l’importanza della lettura e della narrazione fin dai primi mesi di vita, e ancor prima della nascita; il ruolo delle biblioteche e quello degli adulti, genitori o operatori; i principali progetti e le modalità di promozione della lettura per questa fascia d’età; quali libri proporre per la prima e seconda infanzia: le prime storie, le fiabe e i picture books.
Gli incontri
Dell’incontro sono previste tre edizioni: la prima, a Campi Bisenzio, è rivolta ai territori delle reti bibliotecarie fiorentine Sdiaf-Reanet-Sdimm, di Prato e Pistoia; la seconda, a Siena, per le reti senese, aretina e grossetana; la terza, a Pisa, per le reti pisana, livornese, lucchese e di Massa-Carrara.
Campi Bisenzio - Giovedì 27 settembre 2012 - Ore 10.00-13.00
Biblioteca di Villa Montalvo - Via di Limite, 15
Siena - Martedì 20 novembre 2012 - Ore 10.00-13.00
Biblioteca degli Intronati - Via della Sapienza, 5
In collaborazione con la Biblioteca degli Intronati
Pisa - Mercoledì 12 dicembre 2012 - Ore 10.00-13.00
Sala consiliare della Provincia - Piazza Vittorio Emanuele II, 14
In collaborazione con la Provincia di Pisa
I relatori
Rita Valentino Merletti. Specializzata negli Stati Uniti nel settore della Letteratura per l'Infanzia presso il Simmons College e la Boston University. Autrice di numerosi saggi sull'argomento, tra cui Leggere ad alta voce (Mondatori), Leggimi forte (in collaborazione con Bruno Tognolini, Salani) e il recente Libro fammi grande (in collaborazione con Luigi Paladin, Idest). Ha promosso significativi di progetti di promozione alla lettura e conduce regolarmente corsi di formazione per insegnanti e bibliotecari. Collabora con le principali riviste del settore.
Luigi Paladin. Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l’infanzia, docente incaricato di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l’Università degli studi di Brescia, coordinatore e docente dei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL-Lombardia di Brescia, membro della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi - AIB, responsabile della promozione della lettura della Coop. Colibrì di Brescia. È autore di Libro fammi grande (in collaborazione con Rita Valentino Merletti, Idest).
Informazioni
Gli’incontri sono rivolti a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi, ma per tutti gli incontri la partecipazione è libera, previa iscrizione.
SEDI DEGLI INCONTRI:
- Campi Bisenzio: come raggiungere la sede
- Siena: come raggiungere la sede
- Pisa: come raggiungere la sede
INFORMAZIONI:
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Biblioteca di Villa Montalvo
Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscrizioni: iscrizioni on line
Segreteria:
Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307-055 8966577 – Fax 055 8953344
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.