Conferenza
31 ottobre, alle ore 15,00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti Genova
GIOCARE CON LA SCIENZA
Esperienze da condividere tra piccoli e grandi curiosi
Delphine Grinberg
Da 6 anni
I bambini sono per natura degli esploratori appassionati del loro corpo e dell’ambiente, hanno la stessa curiosità che anima gli scienziati ricercatori. Ma non è sempre facile per genitori e insegnanti rispondere a questo entusiasmo e molti bambini passano così dal gusto spontaneo del chiedersi i perché del mondo al disinteresse o al rifiuto.
Come coltivare loro attitudine spontanea alle scienze? Non c’è bisogno di essere esperti, qualsiasi adulto può accompagnare i bambini nelle loro scoperte. Fare le esperienze insieme, con quello che si trova nella credenza in cucina o nel baule dei giochi può essere l’occasione per vedere il mondo sotto un aspetto nuovo, condividendo insieme momenti meravigliosi.
Per mettere in pratica questo proposito, Delphine Grinberg proporrà ai bambini e agli adulti presenti alla sua conferenza sperimentale – molto attiva! – di realizzare insieme delle esperienze tanto semplici quanto stupefacenti: si può mettere un fazzoletto nell’acqua senza bagnarlo, costruire una piramide gigante con delle cannucce? Come indovinare se una goccia rotola o scivola? La banana galleggia o affonda? Sarà l’occasione per porsi seriamente delle domande strane e rispondervi mettendo le mani in pasta.
Delphine Grinberg è l’autrice di dodici libri di esperienze scientifiche per ragazzi pubblicati in Francia dalle edizioni Nathan e dalla Cité des Sciences et de l’Industrie e in Italia da Editoriale Scienza, nella collana Scienza Snack. Questi libri propongono ai bambini e agli adulti non specialisti esperienze molto semplici per suscitare la curiosità di capire il mondo in cui viviamo.
La collana ha collezionato tre premi: Premio 2006 “La science se livre”, categoria bambini, Premio Roberval 2007, menzione speciale categoria Grande Pubblico, Prize for Science Communication 2008 European comission, autore scientifico dell’anno.
La sua capacità di autore deriva dall’esperienza ventennale di creatrice di mostre ed esposizioni nei musei scientifici. Fa parte dello staff della Cité des enfants a Parigi, ha allestito molte mostre per bambini e ha svolto l’attività di animatrice scientifica nella scuola. Attualmente lavora al Palais de la Découverte dove prepara nuove esperienze in collaborazione con i ricercatori. Adora creare una bella confusione insieme ai bambini per interrogare, seriamente, il mondo.