La semantica al servizio della ricerca nella narrativa per ragazzi
Seminario promosso da
Regione Toscana
Comune di Campi Bisenzio
Organizzato da
Biblioteca di Villa Montalvo - Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
In collaborazione con
Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Con il patrocinio di
Associazione Italiana Biblioteche Sezione Toscana
Martedì 19 ottobre 2010
Ore 14.30-18.00
Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Sala Galileo
Firenze - Piazza Cavalleggeri, 1
Le analisi narratologiche e le tecniche di indicizzazione offrono spunti e strumenti preziosi per l’attività di orientamento dei lettori e di informazione bibliografica nel campo della narrativa per ragazzi, verso la quale si indirizzano richieste complesse, soprattutto per il ruolo forte che in questo settore viene esercitato dagli intermediari delle scelte di lettura, siano essi bibliotecari o insegnanti.
Per rispondere a queste richieste – siano quelle di un bambino che voglia leggere altri libri che gli permettano di prolungare il piacere provato con precedenti letture, o di un insegnante che intenda rintracciare temi specifici – è importante realizzare percorsi di lettura, anche nel settore dei libri rivolti ai più piccoli e nei complessi panorami della fiction, rispetto ai quali troppo spesso vi è una limitazione a livelli informativi attenti solo agli aspetti formali. Per questo lavoro è necessario un ampio recupero delle informazioni, tramite l’utilizzazione di strumenti di indicizzazione e vocabolari controllati.
Partendo da tali presupporti, il seminario vuole offrire alle biblioteche e a tutti coloro che operano nella promozione della lettura elementi di approfondimento sulla ricerca semantica nell’ambito della narrativa per ragazzi.
Programma
Saluti
Antonia Ida Fontana, direttore della Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Chiara Silla, dirigente del Settore Biblioteche, Archivi, Istituzioni culturali e Catalogo dei beni culturali della Regione Toscana
Emiliano Fossi, assessore alle Politiche educative e culturali del Comune di Campi Bisenzio
Alessandro Sardelli, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Toscana
Relazioni
Stefano Calabrese
Il conforto della narratologia
La narratologia si è occupata nella sua prima fase storica del modo in cui si può identificare oggettivamente l’ossatura fondamentale di un testo narrativo, e nell’ultimo decennio di ciò che soggettivamente ricordiamo circa la struttura di un testo narrativo dopo averlo letto. Gli apporti scientifici di entrambe le fasi, se incrociati, rappresentano uno strumento prezioso di descrizione e classificazione.
Riccardo Pontegobbi, Domenico Bartolini
Le parole (chiave) per dirlo
L’indicizzazione della narrativa e delle opere di fantasia arricchisce le potenzialità per la ricerca e definisce un lessico utilizzabile nella costruzione di percorsi di lettura che, muovendo anche da semplici curiosità, possono raggiungere livelli di approfondimento molto spinti. Una mappa tematica della narrativa contemporanea a partire dall’esperienza di LiBeR Database.
Selene Ballerini
La bussola di carta: parole per orientarsi tra i libri
Alla ricerca di temi forti nella narrativa infantile e giovanile attraverso l’indicizzazione per parole chiave. Alcuni possibili percorsi di lettura.
Anna Lucarelli
La letteratura per ragazzi “fa capolino” in un vocabolario controllato
Il Thesaurus del Nuovo soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze accoglie anche la terminologia di indicizzazione di LiBeR, a conferma dell’utilità dell’incrocio di terminologie tecniche, specialistiche e generali per arricchire strumenti di ricerca e reference.
Bruno Tognolini
Mappe, paesaggi e paesani
È usuale immaginare l’insieme dei libri come “un mondo”. Cartografi e pittori di paesaggi raffigurano questo mondo con le loro diverse ottiche, oggettive e soggettive. E il paesano? Cosa dice di mappe e paesaggi colui che in quel luogo vive e coltiva i campi, e quindi quel paesaggio in qualche modo determina? Il punto di vista di uno scrittore sui sistemi di orientamento dei lettori e di informazione bibliografica.
Informazioni e iscrizioni
SEDE:
Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Firenze - Piazza Cavalleggeri, 1
Come raggiungere la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Incontri promossi da:
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Biblioteca di Villa Montalvo
Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria e iscrizioni:
Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307-055 8966577 – Fax 055 8953344
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.