Libri sotto le stelle a Corato " ...Qui non si raccontano storie. Le storie non sono mica storie. Qui si fa finta sul serio."
Il 13 maggio è iniziata a Corato (BA) la rassegna letteraria "Libri sotto le stelle", realizzata dall'associazione "I Grilli" e dalla Libreria Giocheria Ambarabacicicocò (via Monte di Pietà 55, tel. 0808987728) con il patrocinio del Comune di Corato. La serie di cinque incontri con autori di narrativa per grandi e piccoli si è aperta con la scrittrice Ilda Bartoloni, giornalista e conduttrice della trasmissione "Tg3 Punto donna", che ha parlato del suo "Come lo fanno le ragazze" (ed. Baldini & Castoldi 2005); seguirà il 20 maggio alle 20, sempre in Piazza dei Bambini, Maurizio Cotrona con il suo "Ho sognato che qualcuno mi amava" (ed. Palomar 2005).
Avranno poi luogo due incontri per bambini e ragazzi. Primo appuntamento il 27 maggio in occasione della Giornata Mondiale del Gioco: un'iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall'Associazione internazionale delle Ludoteche. Alle ore 18, l'autore ed esperto ludico Andrea Angiolino proporrà alcuni racconti-gioco, storie a bivi dove i lettori decidono come far proseguire la storia sino a raggiungere uno dei possibili finali. Si giocherà tra l'altro con il suo "Il Mischiastorie - Osvaldo e i cacciatori" (ed. Lapis 2005), illustrato da Valeria De Caterini: il primo libro-gioco al mondo per bambini che non sanno leggere... o non ne hanno voglia. I grandi che volessero conoscere meglio questo genere di storie interattive, ma soprattutto continuare a giocare, possono procurarsi il volume Costruire i libri-gioco (di A. Angiolino, Sonda, 2004).
La rassegna proseguirà il 1 giugno rivolgendosi di nuovo ai giovanissimi grazie alla scrittrice Antonietta Magliocca, che presenterà il suo libro Storie pugliesi di re, regine ed incantesimi (ed. Mario Congedo, 2002). In tale occasione ad aprire il pomeriggio ci sarà un cantastorie pugliese, che come un pifferaio magico musicherà una fiaba tratta dal libro.