LiBeRWEB (www.liberweb.it) è nato nel 1999, sulla base dell'esperienza pluriennale di LiBeR e LiBeR Database con l'intento di offrire una "guida" al mondo italiano dei libri per bambini e ragazzi. Dal 2006 si è arricchito e strutturato in forma di portale. Nel corso del 2019 il portale si è complemante rinnovato.
Di seguito forniamo alcuni brevi suggerimenti per la navigazione nel sito.
I percorsi della barra superiore e il menu
Per facilitare la navigazione del portale, LiBeRWEB propone in alto alcuni link (richiamabili anche con il pulsante “menu” a destra): il primo home consente di tornare in qualunque momento alla home page del portale. Gli altri link: "chi siamo" con i contatti e i link alla pagina aziendale di Idest srl, la Rassegna stampa, le Statistiche del sito e la Guida al portale.
Il link “prodotti" porta al bookshop di Idest: LiBeR (anche in formato digitale), LiBeR Database, le pubblicazioni cartacee e digitali e alcuni prodotti disponibili per il download gratuito.
Il link eventi segnala le iniziative convegnistiche in corso.
Il link newsletter porta all’archivio e alle modalità di iscrizione alla newsletter LiBeRWEB News.
Il link cerca offre uno strumento di ricerca di contenuti nel portale.
Il body, la parte centrale della home page
La parte centrale della home page presenta le anticipazioni delle principali sezioni del portale: in alto lo slider, il pannello con immagini scorrevoli e brevi annunci di novità; a seguire i “temi emergenti” e le rubriche di news e recensioni inerenti il mondo dei libri per ragazzi, della lettura e delle biblioteche: Zoom editoria, La cassetta degli attrezzi, Strumenti Infanzia, Segnali di lettura, Progetti.
La sidebar
La sidebar nel colonnino destro propone accessi diretti a servizi e sezioni importanti del sito: LiBeR, LiBeR Database, la bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi Almeno questi!, la guida Librazzi con le selezioni mensili del Coordinamento delle Librerie dei ragazzi.
Seguono le “vetrine” aperte sulle pagine social di LiBeR: la pagina Facebook e il profilo Twitter; le anticipazioni della rubrica di news Scelti per voi.
Infine il blocco Argomenti della sidebar offre l’accesso diretto ad alcune sezioni di approfondimento e informazione generale del portale: i Temi emergenti con un ampio panorama do argomenti ispirati all'attuale letteratura per ragazzi; Il Rapporto LiBeR con l'analisi della produzione editoriale e i migliori libri in base alle scelte degli esperti; La produzione editoriale con i dati della produzione editoriale per bambini e ragazzi dal 1987; le Interviste d'autore di LiBeR in versione integrale e, per gli stranieri, in lingua originale; il Premio nazionale Nati per Leggere che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura per i più piccoli; I sondaggi di LiBeR, il pacchetto esclusivo di sondaggi aggiornato ogni anno, per conoscere i migliori libri per ragazzi; le Risorse on-line sulla letteratura per l'infanzia, rassegna di siti web, blog, periodici online italiani di letteratura e cultura dell'infanzia; le Gallerie di illustrazioni realizzate per LiBeR.
Il percorso "a briciole di pane"
Il percorso a "briciole di pane" (o breadcrumb trail) aumenta l'usabilità del sito. Esso si presenta come una sequenza di link che informa su quale sezione del sito è quella in cui ci si trova, mostrando il percorso gerarchico al quale appartiene l'unità informativa visualizzata.
Funzionalità generali
In tutte le pagine del sito sono disponibili alcune funzionalità generali, attivabili dalle relative icone, per stampare il contenuto delle pagine del portale o condividerle tramite Twitter, facebook o la posta elettronica.
LiBeR nei social network
Entra in contatto con LiBeR nei social network. Per contribuire ad ampliare il dibattito e l’informazione sul mondo dell’editoria per bambini e ragazzi ed essere informato sulle attività promosse dalla rivista e dal suo portale.
Facebook: fai click su “Mi piace” per diventare fan della pagina di LiBeR e seguire i suoi aggiornamenti che puoi condividere nella tua bacheca.
Twitter: fai click su “Segui” per essere aggiornato su tutto quello che pubblica LiBeR, che ti verrà mostrato nella tua pagina personale.
LiBeRWEB Video: il canale video di LiBeRWEB su Youtube.
Il feed RSS
Per chi vuole essere costantemente aggiornato sulle ultime notizie pubblicate da LiBeRWEB, il portale mette a disposizione il servizio di feed RSS (Really Simple Syndication), grazie al quale è possibile essere tempestivamente informati, nel modo che si preferisce, sugli ultimi articoli inseriti.
Un feed RSS è infatti “un'unità di informazioni formattata secondo specifiche stabilite … per rendere interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme” (Wikipedia), che ognuno può quindi visualizzare nel modo che trova più congeniale. E’ possibile visualizzarli direttamente tra i Preferiti (o Segnalibri) del proprio browser (Internet Explorer 7, Mozilla Firefox, ecc.), o utilizzando un apposito programma, detto “aggregatore", sul proprio PC (ne esistono vari tipi, scaricabili gratuitamente dal web), o infine iscrivendosi a uno dei molti servizi che permettono di visualizzarli direttamente sul web (tra gli aggregatori i più diffusi segnaliamo Bloglines, Google Reader, Feed Reader).
Infine, per chi gestisce un proprio sito, tale servizio dà la possibilità a chi è interessato di rendere in esso visibili le intestazioni delle ultime notizie, costantemente aggiornate.
- Per sottoscrivere il feed RSS per uno specifico settore, si può usa il link posto al termine del percorso "a briciole di pane" (vedi sopra).
- Per sottoscrivere il feed RSS per tutti gli articoli pubblicati sul sito, utilizzare invece il link seguente:
http://www2.liberweb.it/index.php?option=com_content&view=category&id=2&Itemid=220&format=feed&type=rss
Il sistema
Il sito di LiBeRWEB è gestito con il sistema Joomla! scitto in linguaggio PHP e pubblicata con licenza libera GNU GPL v2.