- Annuario Andersen 2006: il mondo della scuola e della lettura, Feguagiskia, 2006.
- A. Arca. Animazione alla lettura: teorie e tecniche, La Scuola, 2006.
- A. Arca. A scuola di identità: i libri la suggeriscono al plurale, Franco Angeli, 2006.
- V. Baldacci; A. Rauch. Pinocchio e la sua immagine, Giunti, 2006.
- M. Bietti (curatrice). Pinocchio a Palazzo Pitti: da Paggi a Giunti: disegni e libri del suo editore, Giunti, 2006.
- M.L. Bigiaretti. La scuola anti tran tran. Imparare divertendosi: una maestra racconta, Nuove Edizioni Romane, 2006.
- M. R. Bignamini. La stanza dei libri, Carocci, 2006.
- S. Blezza Picherle. Diventare lettori oggi: problemi e prospettive educative, Libreria Editrice Universitaria, 2006.
- F. Cambi; G. Rossi (curatori). Paesaggi della fiaba: luoghi, scenari, percorsi, Armando, 2006.
- S. Campanile; A. Lovo; M. R. Musella (curatori). Leggere, che passione!, Liguori, 2006.
- M. Casella. Le voci segrete: itinerari di iniziazione femminile nell’opera di Bianca Pitzorno, Mondadori, 2006.
- E. Catarsi; F. Bacchetti (curatori). I “Tusitala”: scrittori italiani contemporanei di letteratura giovanile, Edizioni del Cerro, 2006.
- A. Chambers. Il piacere di leggere e come ucciderlo, Piemme, 2006.
- G. Cives. Pinocchio inesauribile, Anicia, 2006.
- R. Cremante; L. Mastroianni (curatori). Il giallo e il suo lettore: libri polizieschi nelle biblioteche di Imola e Forlì, Compositori, 2005.
- T. Dekker; J. Van der Kool; T. Meder (curatori). Dizionario delle fiabe e delle favole, Bruno Mondadori, 2006.
- L. Falda; M. Oggero. Chi trova una fiaba trova un tesoro: un percorso di crescita psicologica attraverso le favole, Erickson, 2006.
- C. Gallo; G. Bonomi. Tutto cominciò con Bilbolbul: per una storia del fumetto italiano, Aliberti, 2005.
- C. Gallo (curatore). Viva Salgari! : testimonianze e memorie raccolte da Giuseppe Turcato, Aliberti, 2005.
- N. Galvan; G. Andreatta. Leggere prima di leggere: linee guida per una didattica della letto-scrittura, Libriliberi, 2006.
- C. Gamba; M. L. Trapletti. Le teche della lettura: leggere in biblioteca al tempo della rete, Editrice Bibliografica, 2006.
- Hamelin Associazione culturale; M. Dionigi (curatori). L’isola del tempo perso: promuovere il libro e l’illustrazione per ragazzi, Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, 2006.
- M. Lenti. L’incantesimo Harry Potter, Delos Books, 2006.
- M. Marretti. Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: alcuni contributi ermeneutici, Pagnini, 2006.
- G. Marrone. Il fumetto tra pedagogia e racconto: manuale di didattica dei comics a scuola e in biblioteca, Tunué, 2005.
- L. Musatti. Lettori nati: l’incontro con i classici nella scuola primaria, Carocci, 2006.
- I. Nespolo; E. Ricciardi. Leggiamo insieme, Carocci, 2006.
- M. Pistelli. Un secolo in giallo: storia del poliziesco italiano, Donzelli, 2006.
- F. Pozzo. L’officina segreta di Emilio Salgari, Mercurio, 2006.
- G. Rodari. Il mio teatro: dal teatro del “Pioniere” a La Storia di tutte le Storie, Titivillus, 2006.
- F. Rondot; M. Varano. L’arte di inventare fiabe, Sonda, 2006.
- C. Russel. Il moralista, Sonzogno, 2006.
- F. Sandroni; N. Ciambrignoni. Il Maestro & Biancaneve: appunti di didattica con i cartoni Disney, Mediateca delle Marche & Cinecircoli Giovanili Socioculturali, 2005.
- L. Sossi (curatore). La magia delle narrazioni. Dalla lettura alla riabilitazione, Campanotto, 2005.
- F. Trequadrini. La fiaba attraverso le generazioni, Liguori, 2006.
- R. Valentino Merletti; B. Tognolini. Leggimi forte, Salani, 2006.
- J. Zipes. Chi ha paura dei fratelli Grimm?, Mondadori, 2006.
- E. Zoppei. Lettura amore mio: navigando nel mare dei libri, Il segno dei Gabrielli, 2006.