Campi Bisenzio, Villa Montalvo
7-8 giugno 2001
Primo convegno della serie "Nuovi segnali di lettura" sulle esperienze di promozione della lettura per bambini e ragazzi in biblioteca
Il 7 e 8 giugno 2001 si è tenuto a Campi Bisenzio, presso Villa Montalvo il Seminario "Segnali di lettura", promosso da Comune di Campi Bisenzio, Regione Toscana e Provincia di Firenze, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Toscana e del Provveditorato agli Studi di Firenze.
Il Seminario, organizzato dalla Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio con il coordinamento della rivista LiBeR e la collaborazione di Equilibri - piccola società cooperativa di Modena, era rivolto ai bibliotecari delle biblioteche pubbliche e scolastiche e a chi si occupa professionalmente di lettura e libri per ragazzi: insegnanti, editori, librai, operatori culturali.
La principale finalità dell'iniziativa è stata quella di fornire a tutti i partecipanti uno spaccato sull'attuale situazione della promozione della lettura nelle biblioteche per ragazzi e di favorire un'occasione qualificata di aggiornamento e di confronto fra gli operatori.
Sessioni di lavoro
I lavori del seminario erano articolati in due sessioni:
- La prima sessione (giovedì 7 ore 9.30-13.00), "Parole di lettura" è stata dedicata ad analizzare quali siano state negli ultimi anni le tappe più significative delle attività di incentivazione della lettura, i più importanti attori, le principali metodologie adottate.
- La seconda sessione (giovedì 7 ore 14.30-19.00 e venerdì 8 ore 9.15-13.00), "Lettura in azione", ha offerto una vetrina di esperienze di promozione della lettura, presentate come solitamente vengono proposte a bambini e ragazzi.
"Lettura in azione" non voleva essere una rassegna del "meglio", né un tentativo di stabilire canoni, piuttosto una raccolta di testimonianze che, senza pretesa di esaustività, ambiscono a presentare progetti di provata efficacia, offrendo a chi lavora in quest'ambito l'occasione per dare conto del proprio operato, di presentarlo e motivarlo a una platea di addetti ai lavori ampia e qualificata.
Spazio prodotti di promozione della lettura
Il seminario era affiancato da uno "Spazio prodotti di promozione della lettura" a disposizione di biblioteche, librerie ed editori per la presentazione di progetti, materiali, attività e prodotti editoriali.
Convegno promosso da
Comune di Campi Bisenzio
Regione Toscana
Organizzato da
Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio
con il coordinamento della rivista LiBeR
e la collaborazione di Equilibri
Segreteria e organizzazione dei seminari Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
tel. 055 8944307 - Fax 055 8953344
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.