L’intento resta quello di un coinvolgimento totale della fascia d’età compresa tra i tre e i diciotto anni grazie all’organizzazione di incontri, laboratori e spettacoli.
INCONTRI DEGLI AUTORI IN CLASSE
Per bambini e ragazzi
Nei giorni della manifestazione gli alunni delle scuole (dalle materne alla superiori) avranno la possibilità di incontrare nel Centro Incontri della Provincia di Cuneo, o di accogliere direttamente in classe, alcuni degli autori protagonisti di scrittorincittà 200∞. I loro libri, portati e presentati nelle scuole già nei mesi precedenti la manifestazione dai volontari dell’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura, sono stati letti e commentati in classe con l’aiuto degli insegnanti, consentendo la realizzazione d’incontri partecipati e costruttivi.
Elementari e medie inferiori
Nei giorni 13-14-15-16 novembre gli autori per ragazzi Gek Tessaro (L’albero e la strega, Artebambini 2008, Il cavallo e il soldato, Artebambini 2008, Il circo delle nuvole, Fanucci 2008), Matteo Corradini (Il mestolo della signora Adele, Berti 2008), Luca Lissoni e Valentina Bucci (Leo e la cravatta infinita, EDT Giralangolo 2008), Andrea Valente (Stella in capo al mondo, Editoriale scienza 2008), Dino Ticli (Fossili e dinosauri, Lapis 2007), Elio Pecora (L’albergo delle fiabe altri versi, Orecchio Acerbo 2008; Simmetrie, Mondadori 2008), Alessandro Sanna (Ti disegno un cuore, Einaudi 2007), Luca Novelli (Il professor Varietà. Sostieni il sostenibile, Editoriale scienza 2008), Lucia scuderi (Buonanotte Isabella, Bohem Press Italia 2008), Nicoletta Bertelle e Maria Loretta Girolamo (Dove sono i miei puntini, Giunti Kids 2008), Andrea Valente (Stella in capo al mondo, Editoriale scienza 2008) e le illustratrici Antonella Abbatiello (Gocce di voce, Fatatrac 2006; Cenerentola, Fabbri 2005) e Ilaria Pigaglio (Avevo detto cane!, Fatatrac 2007) incontrano alcune classi delle scuole elementari e medie.
Medie superiori
Nei giorni 15-16-17 novembre gli autori Enrico Brizzi (L’inattesa piega degli eventi, Baldini&Castoldi2008), Chiara Strazzulla (Gli eroi del crepuscolo, Einaudi Stile Libero 2008), Antonio Soler (Il cammino degli inglesi, Troppa 2008) incontreranno gli studenti di alcune scuole superiori di Cuneo.
L’organizzazione degli incontri in classe con l’autore è a cura dell’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura.
LABORATORI
Non solo: sempre nello Spazio Ragazzi del Centro Incontri o direttamente nelle scuole, nelle giornate di giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 novembre verranno realizzati, si terranno gratuitamente laboratori di disegno a cura di Ilaria Pigaglio e Alessandro Sanna e laboratori di lettura realizzati a cura dell’Associazione Amici delle biblioteche e della lettura.
SPETTACOLI E ANIMAZIONI
Per il pubblico più giovane ci saranno anche gli spettacoli e le animazioni del Mago Budinì (Piero Osella) e del Clown Arturo (Corrado Gerbaudo) che realizzeranno una serie di appuntamenti dedicati ai bambini delle scuole materne e delle elementari, in linea con il tema della manifestazione: La magia ai bordi dell’infinito.
Anche la Compagnia Teatrale Il Melarancio proporrà, presso l’Officina-Residenza Multidisciplinare, una serie di animazioni volte a coinvolgere le scuole, con due spettacoli per le materne, due per le elementari, uno per le medie, uno per le superiori.
Lo scrittore Andrea Valente e l’attore Francesco Mastrandrea metteranno in scena L’incredibile, avventurosa vita della Pecora Nera, narrata da lei medesima. Un monologo, anzi, un bi...ologo che racconta la storia del mondo, vista con gli occhi della Pecora Nera che sta in ognuno di noi: dal big bang all'uomo sulla luna, passando per la donna di neandertal, la prima olimpiade, la fondazione di Roma, Attila, il Re Sole, la spedizione dei mille...
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e www.scrittorincitta.it
scrittorincittà
ufficio stampa - raffaele riba
assessorato cultura comune di cuneo - piazzetta del teatro 1, 12100 CUNEO
c. 333 6682013 t. 0171 65236 f. 0171 631189 e. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i. www.scrittorincitta.it