Campi Bisenzio, Villa Montalvo
26-27 maggio 2004
Quarto convegno nazionale delle biblioteche per ragazzi “Nuovi segnali di lettura”
Si discutono oggi i sintomi di una crisi della lettura giovanile, riscontrabili nel calo della lettura particolarmente accentuato nella fascia d’età degli adolescenti, nella diminuzione delle vendite librarie e nei fenomeni di “massificazione” che riguardano le attuali offerte editoriali. Questi elementi non sono stati però ancora sufficientemente analizzati e, soprattutto, manca un’analisi approfondita delle cause che li hanno determinati.
Il convegno ha contribuito a questa analisi offrendo agli operatori un’utile occasione di approfondimento e di confronto.
Il “senso di leggere” allude a una delle funzioni del libro che per diversi anni ha sostenuto la crescita della lettura giovanile e del mercato editoriale per bambini e ragazzi. Nel mondo delle relazioni e dei sentimenti dell’infanzia e dell’adolescenza il libro svolge infatti un’importante funzione, consentendo di incontrare vicende e tematiche perlopiù legate al mondo delle relazioni interpersonali e sentimentali, al centro degli interessi e del vissuto infantile e adolescenziale, tali da attivare processi di partecipazione emotiva e di immedesimazione che hanno motivato il successo dell’editoria per ragazzi per tutti gli anni ’90.
Oggi la concorrenza degli altri media nell’ambito dei consumi culturali e dell’uso del tempo libero si propone particolarmente forte anche su questi aspetti: dalla tv al web, dagli “squillini” agli sms, la vita delle giovani generazioni appare sempre legata al mondo delle relazioni con i coetanei, ma il “passaparola” che ha sancito l’alleanza tra ragazzi e libri appare sempre più contaminato e appannato dall’interferenza di altri collanti relazionali. La promozione della lettura deve tener conto di questa situazione e adeguare le proprie strategie di intervento.
In continuità con le precedenti iniziative convegnistiche della serie “Segnali di lettura”, il convegno ha proposto elementi di riflessione sull’attualità dell’editoria per bambini e ragazzi, vista anche attraverso i vari “sensi del leggere” che caratterizzano l’infanzia e l’adolescenza dei nostri giorni.
Programma
Un resoconto del convegno di Maria Letizia Meacci
Gli atti del convegno
Convegno promosso da
Comune di Campi Bisenzio
Regione Toscana
Organizzato da
Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio
con il coordinamento della rivista LiBeR
e la collaborazione di Equilibri
Segreteria e organizzazione dei seminari:
Idest srl
Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
tel. 055 8944307 - Fax 055 8953344
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.