Sulle ali delle farfalle prendono il volo i sogni dei bambini.
Così avrebbe voluto Syria Poletti, la straordinaria scrittrice di origini sacilesi, riconosciuta per il talento anche da Borges, e così si sta compiendo.
Grazie all'impegno dei comuni di Sacile (Pordenone) e Bordano (Udine) si conclude l’11° Concorso Internazionale “Syria Poletti: Sulle Ali delle Farfalle” per la realizzazione di un progetto di racconto illustrato inedito (testo ed immagini) rivolto a bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni, uno dei concorsi di letteratura per l'infanzia più prestigiosi in Europa.
Un concorso che ha voluto promuovere l’illustrazione e l’editoria illustrata nel nostro Paese e, nel contempo, valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale del Friuli Venezia Giulia.
Compresa la figura e l’opera di Syria Poletti, scrittrice per ragazzi italiana ma emigrata in Argentina, e rientra tra le iniziative artistiche e culturali dedicate a Bordano, il “paese delle farfalle”.
Un grosso impegno che si conclude con la premiazione dei vincitori delle sezioni: adulti, scuola, italiani all’estero e lingua friulana che si sono cimentati sull' “Amicizia” - tema scelto per l’edizione 2008 - e l'inaugurazione dell'esposizione delle opere.
PREMIAZIONE DEL XI CONCORSO INTERNAZIONALE
SYRIA POLETTI: SULLE ALI DELLE FARFALLE
28 settembre 2008
ore 15.30
ex chiesa di S.Gregorio
SACILE (PN)
Ospite d'eccezione: Giò di Tonno, vincitore del Festival di Sanremo 2008. Contemporaneamente sarà inaugurata l'esposizione delle opere, di eccezionale qualità, dando così il via a una mostra che lascia senza fiato e trasporta verso un mondo fantastico di colori e fantasia.
Informazioni: Ufficio Stampa 11° Concorso Internazionale “Syria Poletti: Sulle Ali delle Farfalle”, Cell. 329-3548053 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.