Questa rete conta 15 biblioteche comunali, un bacino di utenza di più di 140.000 abitanti, in comuni che vanno dai poco più di 2.000 ai 30.000 abitanti e nel 2006 hanno erogato più di 215.000 prestiti e acquistati 14.000 nuovi volumi.
Com’è nato questo progetto?
Ce lo spiega Mirca Da Riva (Biblioteca di Montebelluna) del gruppo di lavoro: “Da una decina d’anni un piccolo gruppo di biblioteche insieme a quella di Montebelluna ha dato vita a iniziative coordinate di promozione sotto il nome di Estate in biblioteca, invitando bambini e famiglie nei mesi di giugno, luglio e agosto a partecipare a letture e attività che mirino a sviluppare la creatività nei minori, da quelle artistiche a quelle teatrali, sempre realizzate da professionisti esperti.
Visto il grande riscontro di pubblico di questa iniziativa, nel 2005 i comuni hanno deciso di formalizzare con una convenzione l’esistenza della rete di biblioteche, di legarla a progetti di promozione, di dedicarci risorse.
Il gruppo di lavoro dei bibliotecari della rete, già attivo informalmente dal 2003, a questo punto può cominciare a trovarsi con maggiore continuità, può organizzarsi una formazione specifica e comincia anche a produrre materiali bibliografici, ossia Un libro tira l’altro. Anche in questo caso lavorare insieme aiuta anche dal punto di vista della qualità grafica finale.
Un aspetto interessante che si apre è quello delle sponsorizzazioni, perché ogni biblioteca si impegna ad attivare contatti con le realtà produttive e commerciali locali, a far conoscere le proprie proposte sul territorio, sia come singola biblioteca sia come rete BAM. In questo modo la ricerca di sponsor diventa anche un lungo percorso di accreditamento sul territorio”.
Un riconoscimento a questo progetto è arrivato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Treviso. La specificità della BAM rimane quella di privilegiare nel proprio lavoro di rete non tanto gli aspetti tradizionali della catalogazione o del prestito ma piuttosto la promozione, la letteratura per ragazzi e in parte i servizi.
“Nel 2008 – prosegue la Da Riva – ci piacerebbe anche cominciare a riflettere insieme su come impostare progetti di promozione della biblioteca e della lettura che siano sistematici e continuativi”. I numeri: sono stati realizzati 11.000 pieghevoli, 300 locandine e 15.000 copie della bibliografia Un libro tira l’altro. Le bibliografie destinate ai ragazzi di elementari e medie nella maggior parte dei casi sono state distribuite in tutte le classi.
La bibliografia per i giovani adulti ...In fiamme è stata distribuita in modo diverso: le biblioteche che da tempo avevano predisposto scaffali o vetrine con libri ad hoc hanno semplicemente reso disponibile la bibliografia in biblioteca; altre strutture che hanno creato in questa occasione un corner per giovani adulti hanno preferito invece spedire la bibliografia a casa ai ragazzi, invitandoli a venire in biblioteca a vedere i libri. Inoltre è stata inviata a tutti gli insegnanti di italiano del biennio delle scuole superiori della zona, ai vari corsi per insegnanti e ad operatori dei centri giovani.
Nelle Storie con le maniche corte 2 troviamo classici come Pippi Calzelunghe della Lindgren o Storie di pirati di Daniel Defoe e proposte dedicate alla risata, agli animali, alle scienze, al mondo del fantastico e del giallo.
Il Secret Book 2 ha selezionato invece opere di autori contemporanei con storie di leggende, famiglie e…L’universo di Margherita . Storia e storie di Margherita Hack.
…In fiamme presenta tante letture per i più grandi: dal recente best seller Twilight della Meyer a Qualcuno con cui correre di David Grossman.
Maria Serena Quercioli
(da LiBeR 76)