G. Bartorilla | Editrice Bibliografica, 2016 Giuseppe Bartorilla
Milano, Editrice Bibliografica, 2016, 69 p.
(Library Toolbox, 18)
ISBN 9788870759112 - Euro 8,00
Quarta di copertina
Come si organizzano gli spazi bibliotecari per bambini e ragazzi nativi digitali? Come leggono le nuove generazioni e quali strumenti utilizzano? Siamo in grado di offrire loro nuovi percorsi di lettura? Grazie alla lunga esperienza sul campo, l’autore risponde alle domande che riguardano il particolare rapporto tra mondo bibliotecario, nuove generazioni e scenari digitali.
L'autore
Giuseppe Bartorilla. Bibliotecario responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, si occupa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, promozione della lettura e organizzazione di spazi bibliotecari pubblici e scolastici per bambini e ragazzi. È responsabile del progetto “Digital Readers. Libri e letture per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0”, giunto alla settima edizione.
Indice
1. Apparente introduzione
2. Lettori contro: analogici vs digitali
2.1. Digital Readers: adulti, incontrarsi, riflettere, agire
3. Nativo digitale a chi?
4. A parlar di strumenti
4.1. L'ultimo che esce
4.2. App vs ebook
5. Leggere, per piacere! (anche digitale)
5.1. Paradigmi distopici
5.2. Tra spazi bianchi e narratori
5.3. Supererei digitali: nessuno escluso
5.4. Ritorno al futuro
5.5. Sulla divulgazione narrata
6. Leggere 2.0
7. Adulti, digitali e collaborativi
8. Concludere scegliendo e promuovendo
Imperdibili letture digitali
Nella rete
Risorse di carta