• Metti a fuoco l'imagier
    Metti a fuoco l'imagier

    Nella società dell' iperproduzione i libri fotografici sono al centro del rapporto tra pedagogia e letteratura, con contrasti e nuove forme narrative: ne parla Francesca Romana Grasso nel suo contributo su LiBeR 125, dedicato al dialogo tra infanzia e fotografia. La foto è opera di Massimiliano Tappari.

  • Vedere, immaginare, narrare
    Vedere, immaginare, narrare

    Su LiBeR 125 Giulia Mirandola ci guida alla scoperta dello sguardo dei bambini, che attraverso la lettura e l'osservazione dei libri fotografici si sviluppa in molteplici direzioni, con un approccio attivo. In foto, l'opera di Tana Hoban: secondo lei - scrive Mirandola -"guardare e vedere sono azioni capaci di procurare un piacere di leggere il mondo esaltante".

  • Guardare la natura
    Guardare la natura

    La guida allo sguardo dei bambini attraverso i libri, a cura di Giulia Mirandola, su LiBeR 125 prosegue con Cosa diventeremo? di Antje Damm (Orecchio acerbo) un libro fotografico che "assomiglia a certe passeggiate durante le quali guardiamo tutto con curiosità, attraversiamo fisicamente il tempo e lo spazio, parliamo con gli alberi".

  • Scatti bambini: la parola gli editori
    Scatti bambini: la parola gli editori

    Le recenti scelte editoriali nel campo dei libri fotografici rappresentano un segnale importante riguardo all'attuale fermento nel settore, e confermano la necessità di continuare a fare ricerca, con attenzione alla produzione estera: nel contributo di Eleonore Grassi, su LiBeR 125, ci sono pareri, idee e suggestioni di coloro che hanno scelto di pubblicare libri fotografici in Italia. In foto, ill. da Il sogno di Ditino di E. Mazzoli, M. Balducci (Bacchilega, 2018).

  • Fondi preziosi, nuovi linguaggi
    Fondi preziosi, nuovi linguaggi

    I principali archivi fotografici per bambini e ragazzi contengono materiali significativi per promuovere il ruolo trasversale delle immagini e attività ricche di contaminazioni: su LiBeR 125 Giulia Romualdi ci accompagna in un viaggio alla scoperta dei fondi fotografici più significativi in Italia. Tra questi, Focus fondo di libri fotografici della Provincia di Trento, la Fondazione Malaspina di Ascoli Piceno e lo Scaffale d'Arte del Palazzo delle Esposizioni di Roma. In foto, l'allestimento della mostra "Riflessi dal mondo", Trento.

  • Premio LiBeR a Bernard Friot per Un anno di poesia
    Premio LiBeR a Bernard Friot per Un anno di poesia

    Un anno di poesia di Bernard Friot (Lapis edizioni) è stato giudicato miglior libro del 2019 dalla giuria degli esperti di LiBeR. Il premio verrà consegnato "simbolicamente" a Bernard Friot in diretta sulla pagina Facebook di LiBeR giovedì 9 aprile alle ore 18. Partecipa Chiara Carminati, che ha tradotto i testi e il loro adattamento. Clicca qui per ricevere il promemoria e connetterti alla diretta.

  • Scatti bambini
    Scatti bambini

    Il rapporto che lega fotografia e infanzia è testimoniato da una significativa produzione editoriale, che aiuta lo sguardo dei piccoli a svilupparsi in molteplici direzioni e che si muove tra libri silenziosi, contrasti in bianco e nero e mescolanze di linguaggi, tecniche e materiali.
    Sommario di LiBeR 125

  • Attenti al lupo?
    Attenti al lupo?

    Riflessioni, suggestioni e proposte interpretative sull’ animale più temuto: su LiBeR 125 i contributi di Angela dal Gobbo e Chiara Lepri raccontano la presenza del lupo negli albi e nei libri per ragazzi. Clicca qui per scoprire il sommario di LiBeR 125.

  • Il mondo liquido: La mia nave
    Il mondo liquido: La mia nave

    Una storia che grazie alla potenza delle illustrazioni suscita curiosità, apre lo sguardo a richiami, legami, ricordi, desideri: La mia nave di Roberto Innocenti (La Margherita edizioni) è uno dei libri selezionati dalla Biblioteca Tiziano Terzani per partecipare al progetto Il Mondo liquido, realizzato in collaborazione con Publiacqua spa e Comune di Campi BisenzioClicca qui per le info sul progetto.

  • Il mondo liquido: L'acqua e il mistero di Maripura
    Il mondo liquido: L'acqua e il mistero di Maripura

    Pubblicato da Fatatrac, con testo di Chiara Carminati e illustrazioni di Pia Valentinis, è uno dei libri selezionati dalla Biblioteca Tiziano Terzani per essere proposto ai ragazzi che partecipano a Il Mondo Liquido, un progetto di promozione della lettura, informazione ed educazione ambientale sui temi dell’acqua rivolto alle scuole del territorio di Campi Bisenzio, realizzato in collaborazione con PubliacquaWater Right Foundation e Comune Campi Bisenzio. Clicca qui per le info sul progetto.

  • Fotografie per l'infanzia
    Fotografie per l'infanzia

    Educazione allo sguardo e silent books: su LiBeR 125 uno zoom sui libri fotografici per bambini pubblicati in Italia, a cura di Serena Marradi. La foto è di Massimiliano Tappari.

  • Piccola anteprima
    Piccola anteprima

    Stiamo lavorando al prossimo numero di LiBeR, e per iniziare l'anno vi regaliamo una piccola anteprima da parte di Massimiliano Tappari, autore di questa bellissima foto. Volete saperne di più? Continuate a seguirci!

  • Il mondo liquido: terza edizione
  • LiBeR Database
    LiBeR Database

    LiBeR Database è disponibile all'indirizzo www.liberdatabase.it; l'accesso riservato agli abbonati e richiede l’inserimento di una password. 
    E' disponibile una versione dimostrativa con funzionalità software complete e un numero limitato di record bibliografici. 

La lingua ai tempi di TikTok

Sperimentazioni, ribellione e melting pot con altri idiomi: nel suo contributo su LiBeR 125 Vera Gheno, autrice del saggio Potere alle parole (Einaudi, 2019),  propone una riflessione sul linguaggio dei giovani e il suo contrasto con lo standard. "I giovani - spiega Gheno - creano, smontano e rimontano, improvvisano, accorciano, mischiano le loro esperienze scolastiche con la vita reale, magari storpiano espressioni latine ad hoc, formulano enunciazioni mistilingui, ricorrono ai dialetti per aumentare il "colore" di ciò che dicono". 

Leggi tutto
La nuova identità del Cacciatore

Per stare dalla parte del lupo, Melvin Burgess nel suo romanzo Il grido del lupo (Equilibri) ha utilizzato un particolare espediente, tra somiglianze, terrore e sincerità: lo racconta lui stesso a Francesca Tamberlani su LiBeR 125. "Nel libro - spiega Burgess - ho voluto schierarmi dalla parte del lupo, e per farlo ho usato un espediente molto semplice: ho dato al Cacciatore il carattere che da secoli viene affibbiato al lupo nelle favole di Esopo. Quando guardi il Cacciatore, vedi il lupo che abbiamo inventato nelle storie, ricostruito a nostra immagine e somiglianza". 

Leggi tutto
ZOOM EDITORIA
Sredni Vashtar

Sredni Vashtar

Bambini e animali, prediletti nei suoi fantastici racconti, luoghi in cui riversa uno sguardo arditamente critico sulla società in cui visse. Nato in Birmania durante il colonialismo vittoriano e cresciuto...

La scatola magica

La scatola magica

La chiave delle narrazioni di Komako Sakai è la rappresentazione del quotidiano infantile fatto di scoperte nel quale si incontrano bambini e adulti. Gli scampoli di vita, su cui vengono...

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI / STRUMENTI INFANZIA
Tutti bulli

Tutti bulli

“Bullismo”, di fatto, è un semplice nome, eppure è il primo di mille passi che daranno forma, scheletro, membra a una storia, a una trama non ancora scritta di cui saremo coautori, prima con i bambini e poi con i ragazzi.Andare oltre il nome è necessario, per addentrarci nei fantasmi che si intravedono dietro i comportamenti violenti, sopportabili solo come eccezioni, perché se divenissero la norma non ci sarebbe né presente né futuro, per nessuno, a cominciare da quella gioventù che troppo spesso ci illudiamo di educare, ma che stiamo solo compiacendo o trascurando.

Dentro e fuori le pagine alla Scuola dell'Infanzia

Dentro e fuori le pagine alla Scuola dell'Infanzia

Questo volume è il primo di una serie di “guide” pensate per chiunque lavori a contatto con i bambini e desideri utilizzare i libri nelle proprie attività (didattiche,ludiche, di intrattenimento).

Nati per Leggere a Scandicci

Nati per Leggere a Scandicci

Promozione della lettura da 0 a 6 anni

Il Libro della Vita

Il Libro della Vita

Rassegna per la promozione della lettura

Le migliori novità a cura del Coordinamento Librer...

Sono disponibili sul sito le migliori novità di letteratura per l'infanzia del mese di febbraio, selezionate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi. Nato per unire gli sforzi di alcune librer [ ... ]

Leggi tutto
Boschi di misteri

Francesco Niccolini ne Il lupo e la farfalla (Mondadori) racconta una storia di natura, bellezza e tragedia dove il nemico da trovare è uno solo: ce ne parla nella conversazione con Teresa Porcella s [ ... ]

Leggi tutto
Feroci come bambini di guerra

I lupi sono davvero ferocissimi e aggressivi? E qualcuno ha mai provato a fare due chiacchiere con loro? su LiBeR 125 Roberto Abbiati, attore e regista, racconta il suo nuovo spettacolo teatrale, Lupi [ ... ]

Leggi tutto
Guardarlo dritto negli occhi

Su LiBeR 125 abbiamo rivolto alcune domande ad Alexandre Rampazo, autore dell'albo Ecco il lupo (Gallucci), che spinge il lettore a stare attento all'allontanarsi progressivo dell'animale, ma anche a  [ ... ]

Leggi tutto
SCELTI PER VOI

Tunué

Novità in libreria

Edizioni corsare

In viaggio con le maschere della Commedia dell’Arte

Artebambini

Arte alla finestra nel periodo di restrizioni

Orecchio acerbo

Un piccolo capolavoro del doppio senso in libreria

L'ippocampo edizioni

La storia degli alberi in libreria

Edizioni corsare

Una storia d'estate in libreria

Notes edizioni

Novità in libreria

Lupoguido

Novità in libreria

Gallucci

Novità in libreria

Coccole books

Wangari finalista al premio Un libro per l'ambiente

Piemme JR

Novità in libreria

Orecchio acerbo

Novità in libreria

ARGOMENTI

Temi emergenti

Panorama ispirato all'attuale letteratura per ragazzi

Il rapporto LiBeR

L'analisi della produzione editoriale, i migliori libri in base alle scelte degli esperti

La produzione editoriale

Dati della produzione editoriale per bambini e ragazzi dal 1987

Interviste d'autore

Le interviste di LiBeR agli autori, in versione integrale e, per gli stranieri, in lingua originale

Premio nazionale Nati per Leggere

Il premio che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura per i più piccoli

I sondaggi di LiBeR

Un pacchetto esclusivo di sondaggi aggiornato ogni anno, per conoscere i migliori libri per ragazzi

La saggistica

Rassegna della letteratura professionale sui temi della letteratura per ragazzi e della lettura giovanile

Risorse on-line sulla letteratura per l'infanzia

Una rassegna di siti web, blog, periodici online italiani di letteratura e cultura dell'infanzia

Gallerie di illustrazioni

Serie di illustrazioni realizzate per LiBeR