• LiBeR 136 digitale
    LiBeR 136 digitale
    Voglia di leggere l'ultimo numero di LiBeR comodamente sul tuo smartphone, tablet o pc? l'edizione digitale del n. 136, dedicata alle trame del tempo, è disponibile sui principali bookstore al prezzo di 4,99 euro.
     
    Scopri tutte le edizioni digitali di LiBeR:
     
  • Tempo e spazio come vissuti
    Tempo e spazio come vissuti

    Come affrontare la categoria del tempo vissuto in ambito educativo? E' importante non affidarsi alla sua sola misurazione convenzionale e tener presente il possibile "orologio interno" del bambino: ce ne parla Marco Dallari nel suo articolo su LiBeR 136. Ill. di Cinzia Ghigliano per LiBeR 136.

  • Le trame del tempo
    Le trame del tempo

    Nel numero 136 di LiBeR affronteremo il tema del tempo partendo da quelle che oggi sono la pratiche e le teorie più avanzate proposte dalla scienza, e in qualche modo assimilate o elaborate dalle scienze umane. Non mancano naturalmente le riflessioni critiche e gli approfondimenti nell’ambito della letteratura rivolta a bambini e ragazzi, che offre molteplici spunti e suggestioni sul tema, a partire dagli albi illustrati e dai libri per la prima infanzia, per arrivare alla narrativa e alle recenti uscite editoriali divulgative che affrontano una materia così vasta e complessa. Ill. di Cinzia Ghigliano. Clicca qui per leggere il sommario di LiBeR 136!

  • Lo scaffale verde
    Lo scaffale verde

    In occasione del progetto Piantiamola...ai confini del mondo! le biblioteche delle reti toscane stanno inviando i loro scaffali verdi. Ecco quello della biblioteca comunale Maestro Fulvio Lucchesi di Castiglione di Garfagnana.

    Piantiamola...ai confini del mondo! è un’iniziativa dedicata alla valorizzazione della tutela ambientale realizzata da Regione Toscana, in collaborazione con il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, le Reti documentarie toscane, LiBeR, libri per bambini e ragazzi e Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, con il patrocinio di Aib Toscana.

  • Baci nella notte e sfide concrete
    Baci nella notte e sfide concrete

    Benedetta Bonfiglioli e Guido Sgardoli raccontano su LiBeR 135 la loro idea di racconto, attraverso ricordi personali e riflessioni sul presente. Illustrazione di Alice Rossi per LiBeR 135.

  • Un momento di verità
    Un momento di verità

    "L'idea del frammento è al centro delle riflessioni teoriche di Cortàzar, per il quale il racconto è paragonabile alla fotografia: ciò che entra nell'inquadratura non è la realtà tutta, ma un ritaglio, 'un'esplosione del quotidiano'".

    Short stoy cycle, collection, micronarrazioni, testi ibridi: il racconto si declina di volta in volta in forme diverse, ma rimane permeabile alle istanze del mondo contemporaneo. Su LiBeR 135 Debora Lambruschini di Cattedrale - Osservatorio sul racconto, riflette sullo stato di salute attuale di questa forma narrativa. 

    Ill. di Alice Rossi per LiBeR 135. 

    Per abbonarsi a LiBeR: https://bit.ly/3KMQLPT 

  • Short stories: note per un genere letterario
    Short stories: note per un genere letterario "a margine"
    Incisivo, mordente, e allo stesso tempo sfuggente e segreto: è difficile definire il genere del racconto, uno spazio di sperimentazione letteraria utilizzato fin dai tempi antichi, che oggi meriterebbe maggiore attenzione e promozione.
    Ma che cos’è che definiamo racconto e quali sono i tratti peculiari con cui possiamo identificarlo? Perché la cultura del racconto breve nella letteratura per ragazzi contemporanea non è ancora largamente diffusa? In LiBeR 135 proveremo a rispondere a queste e ad altre domande con il contributo di esperti, studiosi, scrittrici, scrittori e insegnanti. Copertina e illustrazioni interne di Alice Rossi. 
  • Colori sulle dita e tempo che passa
    Colori sulle dita e tempo che passa

    Emile Jadoul vive in una casa nel bosco, circondato da animali, e oltre a disegnare tiene corsi di illustrazione: nell'intervista pubblicata su LiBeR 134 racconta a Luigi Paladin la sua idea di sensibilità dello sguardo e la tecnica speciale che usa per lavorare la materia. Sommario di LiBeR 134: https://bit.ly/3NZLiWx

     

  • Tactile Illustrated Book
    Tactile Illustrated Book

    Braille, contorni in rilievo, termoforatura e collage materico: le caratteristiche specifiche dei libri accessibili anche ai bambini privi della vista li rendono a misura di tutti: su LiBeR 134 Valeria Friso riflette su lettura, infanzia e disabilità visiva, passando in rassegna le caratteristiche specifiche dei libri tattili illustrati. Ill. di Irene Bidello, allieva di Mimaster illustrazione Milano.
    Sommario di LiBeR 134: https://bit.ly/3OcJhpy

  • Leggo, ergo valuto
    Leggo, ergo valuto

    È possibile leggere senza valutare? Non è nelle corde umane. Può succedere solo se si scorrono le pagine distrattamente, altrimenti la testa, la pancia e il cuore reagiscono in un modo o nell’altro alle parole e alle immagini ... - Selene Ballerini, bibliotecaria e storica collaboratrice di LiBeR fin dal numero 0, racconta sul blog Topipittori come si valuta un libro per ragazzi: https://bit.ly/3sZdD6S

  • Lo scaffale verde dell'Associazione Il beccogiallo - Matera
    Lo scaffale verde dell'Associazione Il beccogiallo - Matera

    Ringraziamo gli amici del centro ludico dell'Associazione Il beccogiallo di Matera, che si rivolge a bambini e bambine dai 3 ai 14, che ci hanno mandato la foto del loro scaffale verde, con tanto di bambini- fiori! Il centro svolge durante tutto l'anno attività quotidiane di doposcuola, laboratori manuali, espressivi, corporei e scientifici. Ogni laboratorio è sempre accompagnato dalla lettura di un albo illustrato. 

    Partecipa a Lo scaffale verde di LiBeR: https://bit.ly/3vX1W2A

  • Almeno questi! 2021
    Almeno questi! 2021

    E' disponibile sul nostro sito l'edizione 2021 della bibliografia Almeno questi! prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi (promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio e attivo presso la Biblioteca Tiziano Terzani - Villa Montalvo). Una bibliografia unica nel suo genere per ampiezza di copertura editoriale, che risponde a un’esigenza diffusa e fortemente sentita da bibliotecari, insegnanti e operatori interessati alla lettura giovanile: quella di poter usufruire di una finestra panoramica – costruita con criteri ispirati da scelte qualitative – sui libri in commercio per bambini e ragazzi.

  • Giardino Planetario Scolastico
    Giardino Planetario Scolastico

    La sfida lanciata dalla pandemia può rappresentare un'opportunità importante per ripensare alla scuola e al legame che si deve creare tra educazione, territori e natura: su LiBeR 133 Beate Weyland e Giusi Boaretto (Università di Bolzano) raccontano l'incontro tra piante e microspazi, come l'aula scolastica. 

  • Piantiamola!
    Piantiamola!

    Coltivare l'amicizia con gli alberi: storie, strumenti, proposte.
    Possiamo andare a scuola dalle piante (“l’albero maestro!”), imparare a conoscerle, a chiamarle per nome, a leggere le loro storie: è quello che propongono i diversi contributi di questo numero. E possiamo organizzare un angolo botanico e uno scaffale verde con libri sulle piante in ogni scuola o biblioteca, anche con l’aiuto dei suggerimenti bibliografici che vi proponiamo.
    Ill. di Gioia Marchegiani per LiBeR 133. Sommario di LiBeR 133: https://bit.ly/3HoAmys

  • L'armonia della diversità
    L'armonia della diversità

    Costruire identità diverse è uno degli obbiettivi fondamentali dell'educazione musicale che, per essere realmente inclusiva, deve saper accogliere e valorizzare il vissuto e la competenza dei giovani: Maurizio Disoteo ne parla nel suo articolo su LiBeR 130, dove l'esperienza musicale si colloca tra democrazia e partecipazione civile. Illustrazione di Maria Paola Bossini, allieva di Mimaster illustrazione, Milano.
    Sommario di LiBeR 130: https://bit.ly/3uzyAnD

  • L'orecchio che sa esplorare
    L'orecchio che sa esplorare

    L'ascolto musicale pone spesso i ragazzi di fronte alla difficoltà di abbandonare la zona confortevole del loro gusto, ma la didattica può accompagnarli in un viaggio nuovo e affascinante: quello della musica sconosciuta. Stefano Zenni - musicologo, docente e Presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana - riflette sulla potenza formativa dell'ascolto e sui modi per guidarlo nel suo articolo su LiBeR 130.  Ill. di Anna Quaranta, allieva di Mimaster illustrazione Milano.

  • Crescendo in musica
    Crescendo in musica

    LiBeR 130 è dedicato alla complessa e affascinante relazione tra ritmi, note, canti, repertori e parole ed esplora attraverso i contributi di esperti in ambito pedagogico, musicale e letterario le straordinarie potenzialità dell’esperienza musicale nella formazione di bambiini e ragazzi. Sommario di LiBeR 130: https://bit.ly/32AuMq3

Le migliori novità di novembre

Sono disponibili sul sito le migliori novità di letteratura per l'infanzia del mese di novembre selezionate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi. Nato per unire gli sforzi di alcune librerie specializzate al fine di favorire uno scambio di conoscenze, professionalità e competenze, il coordinamento si propone di perfezionare servizi mirati rivolti a chi abbia necessità o desiderio di servizi e informazioni sempre più specifici, partendo dalla considerazione che alcune realtà, sia pure con stili e interpretazioni distinte, hanno lo stesso modo di intendere e adottano lo stesso approccio nei confronti di editori e client

Leggi tutto
Nuovo bando Premio Nati per Leggere

E' uscito il nuovo bando per partecipare alla XIV edizione del Premio Nati per Leggere. Il Premio è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha ricevuto il patrocinio della sezione italiana IBBY e una medaglia della Presidenza della
Repubblica Italiana. La segreteria organizzativa del Premio è a cura della Fondazione Circolo dei lettori. 

Leggi tutto
ZOOM EDITORIA
Beezus e Ramona

Beezus e Ramona

Può sembrare facile pubblicare i grandi autori del passato, ma trovare titoli capaci di attraversare indenni mode, gusti e culture è un’operazione tutt’altro che banale. In questo senso il progetto...

L'anarchia spiegata ai bambini

L'anarchia spiegata ai bambini

Un libro fuori dal comune uscito per Risma, una piccola casa editrice di ricerca nata nel 2020 con l’intento di fare scoprire ai lettori “inediti inaspettati o gioielli perduti, cercati...

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI / STRUMENTI INFANZIA
Il lato oscuro delle storie

Il lato oscuro delle storie

L’essere umano è l’animale che racconta storie. Jonathan Gottschall ha usato questa fortunata metafora in L’istinto di narrare, descrivendo magistralmente quell’ecosistema di finzione narrativa nel quale siamo immersi e che caratterizza in maniera così peculiare la nostra specie. Le storie creano la struttura delle nostre società, fanno vivere a ogni persona migliaia di vite, preparano i bambini alla vita adulta e formano i legami che ci consentono di convivere in pace.Ma tutto questo ha un lato oscuro che non possiamo più ignorare: le storie potrebbero anche essere la causa della nostra distruzione. Con questo libro Jonathan Gottschall torna sul tema...

Caldecott & Co.: note su libri e immagini

Caldecott & Co.: note su libri e immagini

Nel corso della sua vita Maurice Sendak pubblicò con regolarità saggi e recensioni dedicate a una varietà sorprendente di scrittori e illustratori ai quali andava la sua ammirazione. Forse molti di questi nomi non dicono molto, ancora, al pubblico italiano dei non specialisti, ma indicano ineludibili punti di riferimento nella storia della letteratura per l’infanzia e dell’albo illustrato in particolare e i loro libri sono autentici e preziosi tesori da riscoprire: da Randolph Caldecott, George MacDonald e Beatrix Potter a Margot Zemach, Harriet Pincus e Edward Ardizzone, da Lothar Meggendorfer a Maxfield Parrish, passando per i più familiari Mamma Oca...

Affamati… di storie

Affamati… di storie

Il Polo regionale di documentazione interculturale presenta una versione bilingue italiano-cinese dell'albo Affamato come un lupo di Silvia Borando (editore Minibombo). Il lavoro si sviluppa nell'ambito del progetto "Affamati… di storie", ideato dal Polo interculturale con l'obiettivo di valorizzare la lingua madre intesa come strumento di integrazione. Nell'attività di traduzione sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Scientifico Internazionale Cicognini di Prato dove da alcuni anni si insegna cinese. "Affamati… di storie" è patrocinato dalla Sezione Toscana di Nati per Leggere. Per la versione in PDF dell'albo clicca qui. Gli obiettivi del Polo sono la promozione di servizi bibliotecari a...

Scaffale circolante regionale: riparte il servizio

Scaffale circolante regionale: riparte il servizio

A settembre riparte il servizio di Scaffale circolante del Polo regionale di documentazione interculturale con tante novità per adulti e per bambini.Una particolare attenzione è stata data quest’anno alle lingue veicolari in cui si propongono alcuni degli autori e illustratori più amati dai bambini come Julia Donaldson, Nicoletta Costa, Michaël Escoffier, Tony Ross, Mario Ramos. Si è arricchita anche la sezione di libri in arabo con nuovi titoli di Eric Carle.Il catalogo multilingue dello Scaffale circolante è consultabile al seguente link: https://www.scaffalecircolante.it/.

Le migliori novità di ottobre

Sono disponibili sul sito le migliori novità di letteratura per l'infanzia del mese di ottobre selezionate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi. Nato per unire gli sforzi di alcune librerie [ ... ]

Leggi tutto
Baci nella notte e sfide concrete

Benedetta Bonfiglioli e Guido Sgardoli raccontano su LiBeR 135 la loro idea di racconto, attraverso ricordi personali e riflessioni sul presente. "Ho sempre pensato che il racconto sia una forma narra [ ... ]

Leggi tutto
Le migliori novità di settembre

Sono disponibili sul sito le migliori novità di letteratura per l'infanzia del mese di settembre selezionate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi. Nato per unire gli sforzi di alcune librer [ ... ]

Leggi tutto
Premio Strega Ragazze e Ragazzi - terzine finalist...

Sono state annunciate dal Comitato scientifico del Premio Strega Ragazze e Ragazzi – presieduto da Giovanni Solimine e composto da Marco Bartolomucci, Laura Bellacicco, Flavia Cristiano, Fabio Ged [ ... ]

Leggi tutto
Image
SCELTI PER VOI

Primo convegno internazionale su Lettura ad alta voce condivisa

Università degli Studi di Perugia, 1 - 2 dicembre

Cacciacuore

Corsiero editore

Diritti minori

Rimini, 19 novembre

Ad occhi aperti

Bologna, 19-26 novembre

A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci

Concorso di scrittura INAF per i più piccoli

Corraini edizioni

Novità in libreria

Topipittori

Novità in libreria

Kalandraka

Novità in libreria

Ts'ai lun105

Nuovo webinar Pensare con le mani

Equilibri

BOMBER- di Paul Dowswell

Il Castoro edizioni

La tua stella polare - in libreria

Gribaudo editore

Novità in libreria

ARGOMENTI

Temi emergenti

Panorama ispirato all'attuale letteratura per ragazzi

Il rapporto LiBeR

L'analisi della produzione editoriale, i migliori libri in base alle scelte degli esperti

La produzione editoriale

Dati della produzione editoriale per bambini e ragazzi dal 1987

Interviste d'autore

Le interviste di LiBeR agli autori, in versione integrale e, per gli stranieri, in lingua originale

Premio nazionale Nati per Leggere

Il premio che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura per i più piccoli

I sondaggi di LiBeR

Un pacchetto esclusivo di sondaggi aggiornato ogni anno, per conoscere i migliori libri per ragazzi

La saggistica

Rassegna della letteratura professionale sui temi della letteratura per ragazzi e della lettura giovanile

Risorse on-line sulla letteratura per l'infanzia

Una rassegna di siti web, blog, periodici online italiani di letteratura e cultura dell'infanzia

Gallerie di illustrazioni

Serie di illustrazioni realizzate per LiBeR

1999-2013, LiBeRWEB Idest srl, Villa Montalvo - Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.66.577 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/