Copertina dell'ultimo numero di LiBeR - Fare clic per visualizzare la presentazione
Servizi LiBeR
Schede Novità
Argomenti
I temi emergenti dal panorama dell'attuale letteratura per ragazzi
Rubriche
Speciale
Saggio leggere
Gli indirizzari
I sondaggi di LiBeR
Produzione editoriale
La guida Librazzi
Logo - fai clic per visualizzare Guida Librazzi
Biblioteche - Almeno questi!
  Stampa la pagina corrente  Stampa tutto  Mostra la mappa

CENTRO REGIONALE DI SERVIZI PER LE BIBLIOTECHE PER RAGAZZI

Logo Centro Regionale

Almeno questi!
Bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi

Copertina Almeno questi

Archivio delle precedenti edizioni

OTTAVA EDIZIONE, DICEMBRE 2014

La bibliografia Almeno questi! prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi - promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio e attivo presso la Biblioteca Tiziano Terzani (GIà Biblioteca di Villa Montalvo) - è unica nel suo genere in Italia per ampiezza di copertura editoriale in considerazione dei rigorosi criteri di selezione adottati e risponde a un’esigenza diffusa e fortemente sentita da bibliotecari, insegnanti e operatori, sia pubblici sia privati, interessati alla lettura giovanile: quella di poter usufruire di una finestra panoramica, costruita con criteri ispirati da scelte qualitative, sui libri in commercio per bambini e ragazzi.
Una finestra che si apre su un paesaggio vasto, complesso, variegato, di cui grazie a strumenti come LiBeR Database questa bibliografia ha potuto osservare le zone più significative, ossia la produzione editoriale dal 1987 in poi: questa data segna infatti l’inizio della fase più significativa di sviluppo - in qualità e quantità - dell’editoria per ragazzi e, parallelamente, anche delle biblioteche del settore.
La bibliografia non ha un taglio retrospettivo: infatti opere meritevoli di attenzione uscite in prima edizione antecedentemente al 1987 non sono state incluse se non riproposte in edizione nuova o successiva.
Nel complesso la bibliografia non si presenta come una sorta di “scaffale di base chiuso”, né ha la pretesa di elencare tutto ciò che un’ideale biblioteca per ragazzi dovrebbe ospitare, bensì si propone come un contenitore aperto (viene infatti aggiornato ogni anno) di utili indicazioni per le scelte di sviluppo del fondo librario che le singole biblioteche decideranno di impostare autonomamente in base alle proprie specifiche necessità e disponibilità di risorse.

STRUTTURA E ORDINAMENTO
I destinatari ultimi delle proposte sono bambini e ragazzi (approssimativamente fino ai 16 anni) e i libri a loro rivolti sono distribuiti in cinque grandi sezioni, le prime quattro delle quali, organizzate per età e divise al loro interno per genere, corrispondono approssimativamente a successive fasce scolastiche: prescolastica e scuola dell'infanzia, scuola primaria primo anno e primo biennio, scuola primaria secondo biennio, scuola secondaria di primo grado.
I “primi libri” sono introdotti da un’analisi descrittiva delle tipologie più peculiari della produzione editoriale per i piccolissimi - i cartonati, i libri gioco e i pop-up o libri animati - alle quali la biblioteca deve comunque far riferimento nei propri acquisti indipendentemente dagli specifici titoli, qui segnalati quasi a titolo esemplificativo.
Per molti libri di divulgazione il riferimento è alle collane meritevoli, proprio per la rilevanza del fattore seriale: in questi casi infatti i volumi presentano tutti quelle caratteristiche che hanno indotto a inserirne la collana in bibliografia. Stavolta, inoltre, sono state evidenziate le serie che non comparivano nell’edizione precedente.
La quinta sezione è infine riservata ai classici, ossia a quei libri - la cui prima pubblicazione è antecedente al 1945, data scelta come plausibile demarcazione - che sono stati riconosciuti dal giudizio della critica e dal favore del pubblico come opere destinate a venir lette con piacere e profitto da più generazioni. Anche nel caso dei classici la bibliografia ha preso in considerazione solo nuove e recenti edizioni.

CONTENUTI E CRITERI
Quest’ottava edizione della bibliografia comprende 2600 libri di letteratura infantile e giovanile scelti tra quelli distribuiti in Italia fino all’ottobre 2014 e così suddivisi: 442 schede per la prescolastica, 653 per il primo ciclo elementare, 499 per il secondo, 899 per la secondaria inferiore e 107 per i classici. Cinque gli indici finali: dei titoli, dei nomi, degli editori, delle new entries (che stavolta sono 627) e delle opere per giovani adulti (quelle, per intendersi, che travalicano i target scolastici in cui è scansionata questa bibliografia ma che rientrano comunque nell’ambito della letteratura giovanile).
I libri segnalati sono stati scelti assumendo quale punto di partenza la valutazione espressa in LiBeR Database, riconducibile a una metodologia empirica messa a punto dallo staff dei documentalisti e dalla direzione, basata sinteticamente su tre principali criteri: accreditata qualità dei testi e/o delle illustrazioni, pregnanza e spessore dei contenuti, opportunità e vantaggi dell’utilizzo. Il prodotto della selezione conseguita a tale scelta - da cui sono state escluse le edizioni di parascolastica - è stato confrontato con strumenti critici (recensioni, bibliografie, pareri di esperti) e con l’esperienza risultante dal quotidiano confronto con i giovani utenti della Biblioteca Terzani.
Alle preferenze dei lettori si è guardato per i desiderata, ovvero i libri che nonostante il loro valore letterario o editoriale modesto una biblioteca non può ignorare perché risultano tra i più richiesti dall’utenza: per selezionarli la bibliografia ha messo a frutto anche i sondaggi della rivista LiBeR, diventati ormai un punto di riferimento autorevole per le statistiche nazionali del settore.
Salvo nel caso dei libri di divulgazione e dei desiderata, segnalati in forma seriale e di cui non sono presenti titoli nel corpo delle schede, ogni opera è descritta da una scheda dettagliata, che include in quest’edizione - ed è una novità - l’ISBN, un utile strumento per chi opera nel settore.
Di ogni titolo è stata verificata la presenza in commercio e aggiornato il prezzo.
Come nella precedente, anche in quest’edizione ogni sezione è corredata da un indice dei generi in base ai quali sono ordinate le schede; inoltre delle schede di opere recensite su LiBeR sono indicati i relativi riferimenti.
In apertura a ciascuna sezione sono infine segnalate - sotto la voce “Per vederci chiaro” - collane di libri i cui caratteri sono stati studiati per ottenere una più efficace leggibilità o che sfruttano il metodo facilitativo PCS (Picture Communication Symbols) o il linguaggio SW (Sign Writing).

COLLABORAZIONI
Dati bibliografici tratti da LiBeR Database (©Idest) a cura di: Claudio Anasarchi, Selene Ballerini, Daria Bugliesi, Antonella Lamberti, Federica Mantellassi, Serena Marradi, Elena Tonini.
La realizzazione della Bibliografia è stata coordinata da Selene Ballerini.
Direzione di Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi.
Si ringrazia Fausto Boccati della Libreria dei Ragazzi di Milano per la preziosa consulenza.
Un ringraziamento a Francesca Brunetti (Biblioteca INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri) e a Barbara Confortini, Carlotta Carrara, Alessandra Pecchioli e Ilaria Tagliaferri (Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio) per la collaborazione.
Un grazie speciale, infine, va a Gianna Vitali, mitica fondatrice – insieme al marito Roberto Denti, il cui contributo a questo comparto della letteratura e alla stessa esperienza della biblioteca di Campi Bisenzio e di LiBeR è stato e rimane fondamentale – della Libreria dei Ragazzi di Milano: la sua partecipazione alla nascita e al buon proseguimento di questo servizio è stata essenziale!
L'illustrazione di copertina è, come sempre, di Libero Gozzini.

DIFFUSIONE

La bibliografia è disponibile in formato pdf
nel sito www.liberweb.it.

INFORMAZIONI
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo - Via di Limite 15
50013 Campi Bisenzio (Fi)
Tel. 055 8959600 - Fax 055 8959601
Siti web:
Biblioteca Tiziano Terzani
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
E-mail: biblio.rodari@comune.campi-bisenzio.fi.it 

Regione Toscana
Direzione Generale Politiche Formative, Beni e Attività Culturali - Settore Biblioteche, Archivi, Istituzioni Culturali
e Catalogo dei beni culturali
Via G. Modena 13, 50121 Firenze
Tel. 055 4384102 - Fax 055 5532822
www.regione.toscana.it/cultura/biblioteche/index.html
e-mail: francesca.navarria@regione.toscana.it


[ 19|03|2013 ]   Piana Notizie - http://www.piananotizie.it

" Online la settima edizione della bibliografia base per le biblioteche per ragazzi "
E “Almeno questi!” prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi attivo presso la Biblioteca di Villa Montalvo
Argomento: Almeno questi!

[ 01|02|2012 ]   Leggere tutti

" Almeno questi! "
Informazioni relative alla bibliografia annuale “Almeno questi!”, prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi in Toscana e curata dal team operativo di LiBer Database
Argomento: Almeno questi!

[ 27|01|2012 ]   Biblioteca Ventiquattro Maggio - http://www.bibliotecaventiquattromaggio.it

" Almeno questi: i libri che ogni bambino dovrebbe poter leggere "
Segnalazione della bibliografia Almeno questi!, prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi attivo presso la Biblioteca di Villa Montalvo e curata da LiBeR, giunta ora alla sesta edizione
Argomento: Almeno questi!

[ 27|01|2012 ]   Alice nel paese dei bambini - http://www.alicenelpaesedeibambini.it

" Almeno questi! "
Una bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi, scaricabile gratuitamente
Argomento: Almeno questi!

[ 22|01|2012 ]   http://walterbrandani.it

" Almeno questi! "
Argomento: Almeno questi!

[ 27|12|2011 ]   Genitori in movimento - http://www.genitoriinmovimento.it

" Almeno questi! "
Argomento: Almeno questi! "

[ 24|12|2011 ]   Campi Bisenzio Wordpress - http://campibisenzio.wordpress.com

" È uscita la nuova edizione di Almeno questi "
Una bibliografia di qualità che segnala i libri migliori per bambini e ragazzi oggi in commercio
Argomento: Almeno questi! "

[ 22|12|2011 ]   Met Provincia di Firenze - http://met.provincia.fi.it

" Almeno questi!: bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi "
Sesta edizione
Argomento: Almeno questi! "

[ 21|12|2011 ]   Regione Toscana - http://www.regione.toscana.it

" Almeno questi!: Bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi "
Sesta edizione
Argomento: Almeno questi! "

[ 20|12|2011 ]   intoscana.it - http://www.intoscana.it

" Almeno questi! "
I libri che non possono mancare nelle biblioteche per bambini e ragazzi
Argomento: Almeno questi! "

[ 01|09|2010 ]   Kalandraka - http://www.kalandraka.com

" Libri per sognare: Almeno questi! "
Argomento: Almeno questi!

[ 22|06|2010 ]   Paperblog - http://it.paperblog.com

" Una guida insostituibile per scegliere i migliori libri per ragazzi in circolazione, dal titolo eloquente: Almeno questi! "
Argomento: Almeno questi!

[ 18|08|2010 ]   Mondo Editoriale - http://www.mondoeditoriale.com

" Almeno questi! "
On line la quinta edizione (2010)
Argomento: Almeno questi!

[ 29|07|2010 ]   Met Provincia di Firenze - http://met.provincia.fi.it

" Almeno questi! "
On line la bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi
Argomento: Almeno questi!

[ 23|06|2010 ]   BiblioRagazzi - http://biblioragazzi.wordpress.com

" Almeno questi! "
5. edizione
Argomento: Almeno questi!

[ 15|04|2009]   Bibliobaranzate Wordpress - http://bibliobaranzate.wordpress.com

" Almeno questi! 2009 "
Informazioni relative alla bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi Almeno questi!
Argomento: Almeno questi!

[ 20|03|2009]   Buoneletture Wordpress - http://buoneletture.wordpress.com

" La quarta edizione di Almeno questi! Bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi "
Informazioni sulla bibliografia prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio e attivo presso la Biblioteca di Villa Montalvo
Argomento: Almeno questi!

[ 20|03|2009]   Buoneletture Wordpress - http://buoneletture.wordpress.com

" La quarta edizione di Almeno questi! Bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi "
Informazioni sulla bibliografia prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio e attivo presso la Biblioteca di Villa Montalvo
Argomento: Almeno questi!

 
Novità
Twitter
LiBeR su Facebook

LiBeR su Facebook
Servizi di LiBeRWEB
Convegni
Iniziative del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio
Elenco delle iniziative
Iscrizioni on-line
Newsletter
Logo Newsletter
La newsletter mensile che puoi ricevere gratuitamente nella tua casella di posta elettronica
Archivio delle newsletter

Iscriviti alla newsletter

Traduci / Translate