• LiBeR a Sfide - La scuola di tutti
    LiBeR a Sfide - La scuola di tutti

    Laboratorio di letture e pratiche “green” a scuola
    24 Marzo 14:00 - 15:30
    Come creare percorsi didattici sullo sviluppo sostenibile? Quale bibliografia inserire nel curricolo di educazione civica? Per offrire elementi utili a comporre uno “scaffale green” di classe, il laboratorio proporrà esempi di buone pratiche a partire da una panoramica editoriale aggiornata di albi e libri non-fiction contenuti su LiBeR 141 - Soglie verdi. Clicca qui per partecipare all'incontro!

     

  • Quando le donne salgono sugli alberi
    Quando le donne salgono sugli alberi

    Dalle donne radici a quelle che imparano a salire sugli alberi, nella letteratura giovanile (e non solo) sono tanti i personaggi femminili che dall'arrampicarsi sui rami hanno tratto la loro forza: ce ne parla Vinicio Ongini, su LiBeR 141.

    Ill. di Irene Penazzi per LiBeR 141.

  • LiBeR 141 - Soglie verdi
    LiBeR 141 - Soglie verdi

    Dopo Piantiamola!: coltivare l’amicizia con gli alberi, che ha dato vita a tanti scaffali e angoli verdi nelle scuole e nelle biblioteche, arriva un nuovo numero di LiBeR dedicato a piante, giardini, erbe e fiori. Scopri il sommario di LiBeR 141
    Illustrazione di Irene Penazzi per LiBeR 141.

  • Spes Fest - Letteratura, pensiero, idee di altro genere
    Spes Fest - Letteratura, pensiero, idee di altro genere

    LiBeR partecipa a Spes Fest - Letteratura, pensiero, idee di altro genere’, a Lucca: il primo festival letterario, focalizzato sulla scrittura femminile, che si svolgerà a Palazzo Ducale il 1° e il 2 marzo prossimi.

  • LiBeR 139: copie cartacee
    LiBeR 139: copie cartacee

    Il nostro numero dedicato al rapporto degli adolescenti con il proprio corpo e con quello degli altri è stato tra i più colpiti dall'alluvione. Non ci rimangono copie cartacee, ma vi ricordiamo che il numero è acquistabile in edizione digitale, a 4,99 €, sui principali bookstore on line.

  • Convegno
    Convegno "La voce, il tocco gentile"

    È in programma per sabato 3 febbraio il convegno “La voce, il tocco gentile”, un nuovo appuntamento gratuito nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI, realizzato in collaborazione con la rivista LiBeR e con il contributo di Regione Piemonte.

  • Differenze e buone intenzioni
    Differenze e buone intenzioni

    Vera Gheno, sociolinguista e scrittrice, nel suo articolo su LiBeR 140 riflette su convivenza delle differenze e linguaggio ampio.

    Illustrazione di Peppo Bianchessi per LiBeR 140. 

  • Caratteri mobili: editoria per ragazze e ragazzi e nuovi conformismi
    Caratteri mobili: editoria per ragazze e ragazzi e nuovi conformismi

    E' in distribuzione LiBeR 140, dedicato al tema dell'inclusione sociale,  che negli ultimi anni, è sempre più centrale e dibattuto sia nella discussione politica e pubblica che nelle istanze provenienti dal mondo culturale. Cosa sta succedendo nel mondo dei libri rivolti all’infanzia e all’adolescenza rispetto a questo tema?
    Illustrazione di Peppo Bianchessi per LiBeR 140.

  • Donazione per la biblioteca e teatro alluvionati
    Donazione per la biblioteca e teatro alluvionati

    Per donare:

    IT15P0760102800000015192503

    Intestato a : Fondazione Accademia dei Perseveranti

    Causale: Danni causati dall'alluvione

    Grazie per il tuo contributo!

  • Emergenza alluvione
    Emergenza alluvione

    Clicca qui per abbonarti a LiBeR e sostenere la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio!

  • A corpo libero
    A corpo libero

    Il numero 139 di LiBeR è dedicato ai temi dell’educazione sessuale e affettiva, che oggi appaiono più che mai bisognosi di approfondimento, diffusione, chiarezza, e come sempre si avvale della collaborazione di esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari, con un’attenzione particolare ai consigli di lettura sia di tipo narrativo che divulgativo. Ill. di Giulia Sagramola per LiBeR 139.

  • Biblioteca Manfrediana Ragazzi: il futuro inizia da qui
    Biblioteca Manfrediana Ragazzi: il futuro inizia da qui

    La biblioteca Manfrediana di Faenza è stata duramente colpita dall’alluvione che ha devastato il territorio romagnolo e la Sala Ragazzi, posta a piano terra, ha perso quasi tutto. Desideriamo lanciare un appello a chiunque voglia contribuire a ricostruire la Sala Ragazzi che, siamo convinti, tornerà a donare quella bellezza che può dare un pò di conforto e aiuto in un simile momento: è possibile contribuire con una donazione al Comune di Faenza specificando la causale "BIBLIOTECA MANFREDIANA” .

    BONIFICO BANCARIO AL COMUNE DI FAENZA IBAN: IT20V0627013199T20990000808 Conto corrente intestato a: COMUNE DI FAENZA Causale "Biblioteca Manfrediana" BIC/SWIFT: CRRAIT2R

     

  • Pagine volanti: narrazioni, migrazioni e trasformazioni
    Pagine volanti: narrazioni, migrazioni e trasformazioni

    Il volo e le complesse implicazioni, anche educative, che l’elevarsi da terra comporta sono al centro del nuovo numero di LiBeR. Abbiamo costruito un percorso di riflessioni e approfondimenti che spazia dal volo compiuto mediante strumenti tecnologici al volo come metafora di conoscenza, sfida estrema alla staticità e all’immobilità. Il volo come scoperta e come avventura, dunque, ma anche come dimensione interiore, come aspirazione, come utopia. Clicca qui per leggere il sommario di LiBeR 138.

  • I migliori libri del 2022
    I migliori libri del 2022

    Curiosi di sapere quali sono i migliori libri pubblicati nel 2022 secondo il sondaggio dei nostri esperti? consultate qui la classifica dei nostri esperti! In foto, i libri che si sono piazzati sul podio della classifica.

  • Premio LiBeR 2022 a Miss Dicembre e il Clan di Luna
    Premio LiBeR 2022 a Miss Dicembre e il Clan di Luna

    Siamo felici di annunciare che il romanzo Miss Dicembre e il Clan di Luna di Antonia Murgo, edito da Bompiani, è il vincitore del Premio LiBeR come miglior libro del 2022 secondo la giuria dei nostri esperti! La premiazione ufficiale si terrà a Bologna Children’s Book Fair il 9 marzo alle ore 10 al Caffè degli Illustratori. Su LiBeR 137 troverete uno speciale dedicato al premio LiBeR, con l’intervista che Alice Bigli e Matteo Biagi hanno realizzato con Antonia Murgo, oltre agli altri libri risultati ai primi posti della classifica, e l’elenco completo dei componenti della giuria degli esperti. La classifica completa con tutti i libri segnalati è disponibile sulla pagina sondaggi di LiBerWeB.

  • Almeno questi! nuova edizione
    Almeno questi! nuova edizione
    La nuova edizione di Almeno questi! bibliografia di base per la biblioteca per bambini e ragazzi è disponibile on line, e quest'anno si arricchisce di una nuova sezione, dedicata ai libri Young Adult. Copertina di Libero Gozzini.
    Clicca qui per consultare la bibliografia!
  • LiBeR 137: periferie al centro
    LiBeR 137: periferie al centro

    Nel racconto pubblico, la rappresentazione prevalente associa la periferia urbana multiculturale a immagini di conflitto, disagio, povertà, fragilità. E la letteratura per ragazzi, le biblioteche pubbliche e scolastiche, le librerie, le scuole, come raccontano le periferie? Con quali storie, con quali idee e azioni si può contribuire alla costruzione di un altro racconto e di una maggiore consapevolezza? Nelle periferie ci sono anche energie nuove, vivacità, idee, sguardi diversi. Questi temi e questi interrogativi, legati a suggerimenti di lettura per bambini e ragazzi, sono al centro di LiBeR 137: Periferie al centro. Copertina e immagini interne sono opera di Clara San Millan per LiBeR 137.

  • Lo scaffale verde
    Lo scaffale verde

    In occasione del progetto Piantiamola...ai confini del mondo! le biblioteche delle reti toscane stanno inviando i loro scaffali verdi. Ecco quello della biblioteca comunale Maestro Fulvio Lucchesi di Castiglione di Garfagnana.

    Piantiamola...ai confini del mondo! è un’iniziativa dedicata alla valorizzazione della tutela ambientale realizzata da Regione Toscana, in collaborazione con il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, le Reti documentarie toscane, LiBeR, libri per bambini e ragazzi e Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, con il patrocinio di Aib Toscana.

  • Leggo, ergo valuto
    Leggo, ergo valuto

    È possibile leggere senza valutare? Non è nelle corde umane. Può succedere solo se si scorrono le pagine distrattamente, altrimenti la testa, la pancia e il cuore reagiscono in un modo o nell’altro alle parole e alle immagini ... - Selene Ballerini, bibliotecaria e storica collaboratrice di LiBeR fin dal numero 0, racconta sul blog Topipittori come si valuta un libro per ragazzi: https://bit.ly/3sZdD6S

LiBeR a Sfide - La scuola di tutti

Come creare percorsi didattici sullo sviluppo sostenibile? Quale bibliografia inserire nel curricolo di educazione civica? Per offrire elementi utili a comporre uno “scaffale green” di classe, il laboratorio di letture e pratiche green organizzato in occasione di Sfide- la scuola di tutti proporrà esempi di buone pratiche a partire da una panoramica editoriale aggiornata di albi e libri non-fiction contenuti nel numero 141 di LiBeR. La data del laboratorio è quella del 24 Marzo 2024, l'orario dalle 14:00 alle 15:30. L’attività sarà introdotta e condotta da Ilaria Tagliaferri, Alice Galletti e Beatrice Corbini. Ilaria è direttrice della rivista LiBeR e referente del Centro regionale servizi per le biblioteche ragazze e ragazzi in Toscana. Beatrice Corbini e Alice Galletti sono insegnanti di scuola primaria, laureate in Scienze della formazione primaria,

Leggi tutto
Soglie verdi

Dopo Piantiamola!: coltivare l’amicizia con gli alberi, che ha dato vita a tanti scaffali e angoli verdi nelle scuole e nelle biblioteche, arriva un nuovo numero di LiBeR dedicato a piante, giardini, erbe e fiori. Tra le soglie verdi da varcare ci sono anche viaggi in Paesi lontani, come India e Cina, e un omaggio a Italo Calvino, figlio di botanici e coltivatori di piante, di cui si è celebrato il centenario della nascita nel 2023. La definizione inglese Plantblindness, entrata poco più di vent’anni fa nel linguaggio della botanica, si può tradurre in “cecità alle piante” e rappresenta bene la nostra condizione: siamo circondati da innumerevoli specie vegetali − nelle città, nei parchi, nei giardini, nelle strade − ma vediamo un generico “verde”.

Leggi tutto
ZOOM EDITORIA
Ugo e Poppy, sulle giostre senza paura

Ugo e Poppy, sulle giostre senza paura

L’amicizia, si sa, è forse il più grande tesoro della vita. Già nella primissima infanzia le dinamiche con cui si gioca insieme, ci si sceglie, si litiga e ci si...

L'isola della libertà

L'isola della libertà

Eugenio Perucatti approdò a Santo Stefano nel 1952. Sull'isola, di fronte a Ventotene, svettava il penitenziario costruito nel Settecento dai Borboni. Perucatti vi avrebbe fatto il direttore per otto anni....

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI / STRUMENTI INFANZIA
Guida tascabile per maniaci dei libri per ragazzi

Guida tascabile per maniaci dei libri per ragazzi

È un territorio straordinario e in continuo divenire quello della letteratura per l’infanzia e per ragazzi, uno sconfinato spazio aperto fatto di favole, fiabe, romanzi, racconti, poesie, diari… Questa nuova «guida tascabile» Clichy si propone come una mappa di orientamento per lettori curiosi e desiderosi di muoversi fra quello che nel tempo e fino ai giorni nostri è stato scritto, disegnato, pensato per i più piccoli: i libri necessari per crescere, i classici di ieri, oggi e domani, i titoli imperdibili, le scrittrici e gli scrittori, le illustratrici e gli illustratori da non dimenticare, le piccole-grandi questioni affrontate e molto...

I bambini si rompono facilmente

I bambini si rompono facilmente

"L’ultimo libro di Silvia Vecchini ci parla dell’inadeguatezza degli adulti attraverso storie per niente rassicuranti, crude e spietate ma allo stesso tempo delicate e profonde, così lontane dall’idea edulcorata e fittizia di infanzia che spesso ci arriva, nella letteratura e nella realtà, eppure così vicine all’esperienza concreta della vita. Attraverso una scrittura evocativa, che procede per piccoli dettagli dai quali scaturiscono grandi immagini, alcuni racconti arrivano dritti alla pancia, altri lasciano a bocca aperta, alcuni fanno commuovere, altri suscitano rabbia, tristezza, paura. Nessuno lascia indifferente. E i bambini fragili e rotti si rivelano in realtà molto più forti degli adulti...

LinfaLibri: letterature e letture per l'infanzia e per l'adolescenza

LinfaLibri: letterature e letture per l'infanzia e per l'adolescenza

E' appena uscito sul web LinfaLibri. Letterature e letture per l'infanzia e l'adolescenza. Il sito, fondato da Riccardo Pontegobbi, studioso di letteratura per l'infanzia e già condirettore di LiBeR, pubblica recensioni, approfondimenti critici e bibliografici, interviste sui libri per ragazzi, a partire dai contributi del fondatore. Il blog si avvale della collaborazione di amici, esperti e critici letterari che hanno maturato una lunga e approfondita esperienza nel settore, ed è aperto a interventi e contributi di giovani e appassionati cultori della materia. Oltre a recensioni di interessanti novità editoriali, sono già presenti sul sito articoli e riflessioni su temi chiave,...

Biblioteche scolastiche innovative

Biblioteche scolastiche innovative

Nell’ambito del Piano Nazionale della Promozione alla Lettura, sono state coinvolte quattro scuole polo regionali, al fine di confrontare i percorsi intrapresi e gli obiettivi raggiunti. Gli istituti scolastici coinvolti, con i relativi referenti sono: Liceo Classico Massimo D’Azeglio (prof. Tiziana Cerrato) per la Regione Piemonte; ITET Aldo Capitini (prof. Anna Menicucci) per la regione Umbria; I.C. Perlasca (prof.ssa Lucia Megli) per la regione Lazio e I.C. Amanzio-Ranucci-Alfieri (prof.ssa Marina Archidiacono) per la regione Campania. Abbiamo rivolto loro alcune domande per conoscere meglio i loro progetti e le buone pratiche che hanno condiviso: Può descrivere brevemente il percorso di formazione...

Le migliori novità di Gennaio 2024

L'anno nuovo è iniziato da poco più di un mese, e sono già usciti molti libri bellissimi! se siete curiosi di scoprire quali sono le migliori novità di letteratura per l'infanzia, selezionate dal [ ... ]

Leggi tutto
Libri di astronomia per bambini e ragazzi

Uno strumento di reference a disposizione di chi desidera avere a portata di mano la produzione editoriale italiana di astronomia per bambini e ragazzi.
Scaricabile in pdf, la bibliografia è accessibi [ ... ]

Leggi tutto
A corpo libero: copie cartacee

LiBeR 139 è un numero dedicato al rapporto degli adolescenti con il proprio corpo e con quello degli altri. Un tema fondamentale e complesso, spesso al centro di dibattiti pubblici che non sempre lo  [ ... ]

Leggi tutto
Rifiuti: risorse per il futuro?

"Sul tema dei rifiuti negli ultimi anni la letteratura per ragazzi ha fatto significativi passi in avanti regalandoci proposte all’altezza delle sfide che ci attendono. Sta a noi utilizzarle al megl [ ... ]

Leggi tutto
Image
Image
SCELTI PER VOI

EquiLibri

7 - 8- 9 maggio, Marie Aude Murail in tour

Minibombo

Novità in libreria

Topipittori

Novità in libreria

Spes Fest

Palazzo Ducale, Lucca, 1-2 marzo

CamminaMenti - festival di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza

Cittadella (PD) 17,18, 19 maggio Sarà affidata a Colas Gutman e Marc B...

L'occhio del mondo

La tappa italiana del progetto

Giunti editore

Bologna Children's Book Fair - Giunti Editore celebra il fantastico

Terre di mezzo

Novità in libreria

Kite Edizioni

Novità in uscita

La voce, il tocco gentile

3 febbraio, Torino

I Mercoledì dei Bibliotecari

Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi, Milano

Holden stories

Il portale della biblioteca dei ragazzi di Rozzano

ARGOMENTI

Temi emergenti

Panorama ispirato all'attuale letteratura per ragazzi

Il rapporto LiBeR

L'analisi della produzione editoriale, i migliori libri in base alle scelte degli esperti

La produzione editoriale

Dati della produzione editoriale per bambini e ragazzi dal 1987

Interviste d'autore

Le interviste di LiBeR agli autori, in versione integrale e, per gli stranieri, in lingua originale

Premio nazionale Nati per Leggere

Il premio che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura per i più piccoli

I sondaggi di LiBeR

Un pacchetto esclusivo di sondaggi aggiornato ogni anno, per conoscere i migliori libri per ragazzi

La saggistica

Rassegna della letteratura professionale sui temi della letteratura per ragazzi e della lettura giovanile

Risorse on-line sulla letteratura per l'infanzia

Una rassegna di siti web, blog, periodici online italiani di letteratura e cultura dell'infanzia

Gallerie di illustrazioni

Serie di illustrazioni realizzate per LiBeR

LiBeRWEB, Fondazione Accademia dei Perseveranti, Piazza Dante 23, 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.79.403 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/