• Il linguaggio delle tinte
    Il linguaggio delle tinte

    Una riflessione sulla semiotica dei colori, a cura di Maria Laura Agnello, tra letteratura, arti e scienze. Sommario di LiBeR 127: https://bit.ly/3g7a5qP
    I
    llustrazione di Sonia Maria Possentini per LiBeR 127.

  • LiBeR 127
    LiBeR 127

    Cromatismi narrativi: la palette del racconto tra significati e ambivalenze nell'uso del colore. L’attuale illustrazione per l’infanzia, soprattutto nell’ambito del picturebook, usa il colore con forte valenza narrativa. Nel nuovo numero di LiBeR ci proponiamo di sviscerare questo legame attraverso una panoramica delle sue applicazioni più significative, rendendo palesi le consonanze, i conflitti e le ambivalenze che si verificano nelle relazioni fra i linguaggi interessati: narrativo, musicale, cinematografico. Leggi il sommario e abbonati a LiBeR!

  • Work in progress
    Work in progress

    In redazione siamo entrati in quella particolare fase dove le scrivanie si vestono a festa e non si riconoscono più! #workinprogress #giugno #librillustrati

  • Il mondo liquido: incontro di fine anno scolastico 2019-2020
    Il mondo liquido: incontro di fine anno scolastico 2019-2020

    Venerdì 5 giugno alle ore 11, in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio le insegnanti delle classi partecipanti al progetto Il mondo liquido hanno raccontato il percorso svolto nell'anno scolastico 2019-2020, dalla lettura condivisa dei testi alla realizzazione degli elaborati. Le classi coinvolte sono state premiate con buoni libro offerti da Publiacqua SpA. Il link per rivedere la trasmissione sul canale youtube di LiBeR: https://www.youtube.com/watch?v=z42ziD6LQNA&t=1838s

    Il mondo liquido è un progetto di promozione della lettura e educazione ambientale realizzato in collaborazione con Publiacqua SpA, Water Right Foundation e Comune Campi Bisenzio.

    Leggi tutto

  • Principesse o cattive ragazze?
    Principesse o cattive ragazze?

    Dal 2017 le biografie al femminile proliferano e tendono a mettere in evidenza poche figure straordinarie: il rischio è di far scomparire le cosiddette donne comuni? Su LiBeR 126 il contributo di Anna Antoniazzi esplora intenti e limiti delle biografie femminili contemporanee. Illustrazione di Sara Lampariello di Mimaster illustrazione, Milano. Sommario di LiBeR 126: https://bit.ly/2zXYIRN

  • La grande fuga: da biblioteche e librerie la via più breve (e legale) per uscire dalla quarantena.
    La grande fuga: da biblioteche e librerie la via più breve (e legale) per uscire dalla quarantena.

    L' incontro su infanzia, libri e quarantena che abbiamo tenuto con i colleghi delle riviste, in occasione dell'edizione speciale di Bologna Children's Book Fair, è visibile sul canale youtube della Fiera. Questi i libri consigliati da LiBeR: Pois di Cristina Bazzoni (Carthusia, 2016) ; Guarda fuori di Silvia Borando (minibombo, 2018) e Insieme con papà (Il leone verde, 2017). 

  • Favorisca i documenti!
    Favorisca i documenti!

    Su LIBeR 126, Fausto Boccati ci guida tra i libri che raccontano eventi collocati al di fuori del tempo individuale, dove anche le star del web si incontrano tra immaginario certificato e realtà. Ill. di Costanza Starrabba, di Mimaster illustrazione Milano, per LiBeR 126.

  • Storie vere
    Storie vere

    Come e perché raccontiamo la realtà ai ragazzi? nei libri che raccontano le vicende della Storia - ma anche quelle della cronaca attuale e le biografie di grandi personaggi - il rapporto tra realtà e finzione rappresenta un terreno fertile per molteplici riflessioni. Sommario di LiBeR 126: https://bit.ly/2W0eOSd

  • La trasgressione della metalessi
    La trasgressione della metalessi

    Nella narrativa il cortocircuito tra realtà e finzione provoca un dispositivo retorico che può dar luogo a vertigini identitarie, e che spesso richiede al lettore implicito di avere pazienza: ne parlano Stefano Calabrese e Valentina Conti nella loro analisi dei confini tra mondo narrativo e reale su LiBeR 126. Illustrazione di Carlotta Gasparini di Mimaster illustrazione Milano.

  • Premio Orbil
    Premio Orbil

    Giunto all'ottava edizione, il Premio Orbil è frutto del lavoro e della competenza dei librai aderenti all'Associazione Alir che rivolgono il loro sguardo , libero e indipendente, verso le migliori produzioni per ragazzi. La selezione dell'anno 2019 è pubblicata su LiBeR 126.

  • Fondare la cittadinanza
    Fondare la cittadinanza

    Come e perché raccontiamo la realtà nei libri per ragazzi? Tra rivendicazione dei diritti, sport e fenomeni di attualità, le storie vere accrescono la consapevolezza dei giovani, e li aiutano a diventare civili. Gabriela Zucchini nel su articolo "Fondare la cittadinanza" , su LiBeR 126, riflette sulle narrazioni che consentono ai ragazzi di interrogarsi sul mondo e i suoi grandi temi. Illustrazione di Costanza Starrabba, di Mimaster illustrazione di Milano, per LiBeR 126.

  • Premio LiBeR a Bernard Friot per Un anno di poesia
    Premio LiBeR a Bernard Friot per Un anno di poesia

    Un anno di poesia di Bernard Friot (Lapis edizioni) è stato giudicato miglior libro del 2019 dalla giuria degli esperti di LiBeR. Il premio verrà consegnato "simbolicamente" a Bernard Friot in diretta sulla pagina Facebook di LiBeR giovedì 9 aprile alle ore 18. Partecipa Chiara Carminati, che ha tradotto i testi e il loro adattamento. Clicca qui per ricevere il promemoria e connetterti alla diretta.

  • Vedere, immaginare, narrare
    Vedere, immaginare, narrare

    Su LiBeR 125 Giulia Mirandola ci guida alla scoperta dello sguardo dei bambini, che attraverso la lettura e l'osservazione dei libri fotografici si sviluppa in molteplici direzioni, con un approccio attivo. In foto, l'opera di Tana Hoban: secondo lei - scrive Mirandola -"guardare e vedere sono azioni capaci di procurare un piacere di leggere il mondo esaltante".

  • Fotografie per l'infanzia
    Fotografie per l'infanzia

    Educazione allo sguardo e silent books: su LiBeR 125 uno zoom sui libri fotografici per bambini pubblicati in Italia, a cura di Serena Marradi. La foto è di Massimiliano Tappari.

Premio Nati per Leggere: le terne finaliste

    Il Premio nazionale Nati per Leggere, giunto alla sua XI edizione, anche quest’anno ha proseguito i suoi lavori con slancio ed entusiasmo. Il concorso, che premia la migliore produzione editoriale per l’infanzia, i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e il lavoro dei pediatri per incentivare la lettura in famiglia, ha istituito quest’anno una rilevante novità, nominando le terne finaliste per i libri nelle categorie 6-18 mesi, 18-36 mesi e 3-6 anni della sezione Nascere con i libri. Novità, questa, voluta dal Comitato Promotore e dalla Giuria con l’intenzione di mandare un segnale forte a sostegno delle eccellenze editoriali dedicate ai più piccoli.

Leggi tutto
Il linguaggio delle tinte

La dimensione interdisciplinare della teoria del colore coinvolge letteratura, arti e scienze, e dimostra come le figure cromatiche possano assumere valore narrativo al di là dei simbolismi. Nel suo contributo su LiBeR 127, "Il linguaggio delle tinte", Maria Laura Agnello conduce una riflessione sulla semiotica dei colori, "che possono suggerire sensazioni di persistenza, costanza,linearità e armonia o al contrario di incoerenze e fratture, con tutto ciò che comportano a livello affettivo e cognitivo, spiegando così le ragioni per cui i colori possono essere associati a forme di affettività o di comportamento", ma ciò che conta è il loro valore sistematico: "il senso dei colori - scrive Agnello - si costituisce nelle relazioni fra essi, mai autonomamente". Illustrazione di Sonia Maria Luce Possentini per LiBeR 127.

Leggi tutto
ZOOM EDITORIA
Tutti quanti contano

Tutti quanti contano

Un albo dalla copertina attraente che gioca con belle illustrazioni piene di colori e fisionomie diverse, con uno sguardo che si allarga a comprendere sempre più persone, nella loro varietà...

La storia più importante

La storia più importante

Inkling, tradotto come La storia più importante, conferma una volta di più la bravura di Kenneth Oppel nel creare atmosfere di rarefatta tensione tra realtà quotidiana e magia; i disegni...

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI / STRUMENTI INFANZIA
La pedagogia narrativa a scuola

La pedagogia narrativa a scuola

La pedagogia narrativa è uno strumento prezioso per sviluppare nei bambini e nei ragazzi il pensiero narrativo.Attraverso la Pedagogia narrativa, i bambini possono accrescere le proprie competenze interdisciplinari e le diverse intelligenze ma soprattutto acquisire maggiori abilità strategiche, soft skills e life skills, indispensabili per imparare ad apprendere, per cogliere le opportunità contemporanee e sviluppare il proprio progetto di vita.Le storie ci proiettano in una continua ricerca di senso, facendoci osservatori di un quadro di cui anche noi siamo parte.

Storia sommersa delle migrazioni italiane

Storia sommersa delle migrazioni italiane

Fu la letteratura per l’infanzia (libri, giornalini, fumetti), a partire dall’ ultimo scorcio dell’Ottocento e con ininterrotta sollecitudine fino ai nostri giorni, ad offrire il contributo più sostanzioso alla costruzione di una memoria collettiva dell’emigrazione italiana, in termini di storie, narrazioni, rappresentazioni. In questa vasta, sommersa e ignorata produzione letteraria e paraletteraria, qui per la prima volta raccolta e scandagliata, la tematica emigratoria fu soggetta ad una varietà di declinazioni e impieghi, sovente strumentali e cangianti nel tempo, certo, poiché subordinati alle diverse congiunture storiche e alle importanti trasformazioni politiche, culturali, sociali ed economiche che interessarono l’Italia (e i paesi...

LaAv Letture ad alta voce

LaAv Letture ad alta voce

LaAV – Letture ad Alta Voce è una rete di circoli con diffusione a livello nazionale; il movimento fa capo a Nausika, associazione che si occupa di produzione artistica e culturale. La mission di LaAV è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell'ambito della società civile. Il motto di LaAV è IO LEGGO PER GLI ALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri.

ICWA: progetti per scuole e biblioteche

ICWA: progetti per scuole e biblioteche

ICWA, Italian Children’s Writers Association è nata ormai sette anni fa per promuovere la letteratura italiana per ragazzi all’estero. Da anni però, si occupa anche di promuovere la lettura nel nostro paese attraverso varie iniziative; in particolare, dal 2019, è partito un nuovo progetto pensato appositamente per le scuole.L’associazione, a cui finora potevano aderire solo gli scrittori, aprirà le porte alle scuole con una nuova categoria di soci: "insegnanti sostenitori": dal 2019 infatti, gli e le insegnanti possono iscriversi a ICWA versando una quota simbolica di 10 euro.Tutti gli insegnanti iscritti riceveranno in omaggio l’e-book con la nuova edizione aggiornata...

La materia dell'illustrazione

Il lavoro creativo è imprevedibile e difficile da pianificare, ma tra editore e illustratore la pazienza e la fiducia possono dar vita a libri che durino nel tempo: ne parla Giovanna Zoboli della cas [ ... ]

Leggi tutto
Le migliori novità librarie di maggio

E' disponibile on line la selezione delle migliori novità librarie del mese di maggio, a cura del Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi. Nato per unire gli sforzi di alcune librerie specializzate [ ... ]

Leggi tutto
Un tè con Aduntratto

Speciale mestieri: su LiBeR 126 Roberta Terracchio e Andrea Alemanno raccontano come è nato il loro magazine di illustrazione on line, Aduntratto, basato su curiosità, condivisione e sulle indicazi [ ... ]

Leggi tutto
Intervista a Carlo Greppi

Un viaggio su quattro continenti, che dura per dieci secoli e che vede il susseguirsi delle vicende dei nostri antenati: con La storia sei tu (Rizzoli) Carlo Greppi ha raccontato da dove vengono le no [ ... ]

Leggi tutto
SCELTI PER VOI

Gallucci editore

Novità in libreria

Questo lo leggo io!

Un progetto Harper Collins Italia

Rizzoli e Fabbri Ragazzi

In libreria da settembre 2020

Marietti Junior

Nuova casa editrice per ragazzi

San Paolo Ragazzi

Novità in libreria

Bacchilega Junior

Buongiorno tigre! in libreria

Mondadori Ragazzi

Novità in libreria

Gallucci editore

Novità in libreria

La Nuova Frontiera Junior

Novità in libreria

Accademia Drosselmeier

LOOK! Summer School

Edizioni Corsare

Un ponte di parole e il progetto Seuils

Rizzoli e Fabbri Ragazzi

Novità in libreria

ARGOMENTI

Temi emergenti

Panorama ispirato all'attuale letteratura per ragazzi

Il rapporto LiBeR

L'analisi della produzione editoriale, i migliori libri in base alle scelte degli esperti

La produzione editoriale

Dati della produzione editoriale per bambini e ragazzi dal 1987

Interviste d'autore

Le interviste di LiBeR agli autori, in versione integrale e, per gli stranieri, in lingua originale

Premio nazionale Nati per Leggere

Il premio che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura per i più piccoli

I sondaggi di LiBeR

Un pacchetto esclusivo di sondaggi aggiornato ogni anno, per conoscere i migliori libri per ragazzi

La saggistica

Rassegna della letteratura professionale sui temi della letteratura per ragazzi e della lettura giovanile

Risorse on-line sulla letteratura per l'infanzia

Una rassegna di siti web, blog, periodici online italiani di letteratura e cultura dell'infanzia

Gallerie di illustrazioni

Serie di illustrazioni realizzate per LiBeR