• Bibliotecari scolastici costruttori di futuro
    Bibliotecari scolastici costruttori di futuro

    Giornata nazionale di studio su identità professionale, nuove competenze e sfide educative per il bibliotecario scolastico alla luce del Manifesto IFLA–UNESCO delle biblioteche scolastiche 2025 e dell’Agenda 2030 - Biblioteca Renato Fucini di Empoli, 17 gennaio 2025.

  • Rapporto LiBeR 2025 - Il tempo dei libri
    Rapporto LiBeR 2025 - Il tempo dei libri

    Osservazioni sulle tendenze della produzione editoriale 2024-2025 con un invito a dedicare attenzione alla storia editoriale delle opere, per un approccio critico consapevole. Leggi il testo integrale: https://shorturl.at/STigf

  • Amarsi conSenso in Puglia!
    Amarsi conSenso in Puglia!

    Il nuovo numero di LiBeR dedicato alle relazioni e al consenso è disponibile nella libreria Testolinee di Manduria, in Puglia, che ringraziamo per la preziosa collaborazione!

  • LiBeR 147- Amarsi conSenso
    LiBeR 147- Amarsi conSenso

    Nel n. 147 di LiBeR torniamo a parlare di corpi, sessualità, consenso, identità di genere e relazioni, ed entriamo nel vivo dell’approfondimento sui rapporti affettivi e sull’intimità in adolescenza: scopri il sommario! Ill. di Paolo Moretti per LiBeR 147.

  • Una scuola speciale: il CPIA di Camp Bisenzio
    Una scuola speciale: il CPIA di Camp Bisenzio

    Tiziana Scemi, docente al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Campi Bisenzio racconta su LiBeR 146 l’esperienza dell’insegnamento per una comunità inclusiva. Illustrazione di Valentina Vinci, allieva di Mimaster Illustrazione, per LiBeR 146.

  • Identità arricchita: storie di multicultura e plurilinguismo a scuola e in biblioteca
    Identità arricchita: storie di multicultura e plurilinguismo a scuola e in biblioteca

    L’educazione alla convivenza e alla cittadinanza per tutti ha bisogno di cura, intenzionalità, di parole e azioni efficaci. E di storie e buone pratiche come quelle raccontate e raccolte in questo numero attraverso le esperienze di scuole, biblioteche, ospedali, con i contributi di docenti, scrittori e studiosi che operano in realtà grandi e piccole del nostro Paese.

  • Nuova edizione on line!
    Nuova edizione on line!
  • I laghi, sentinelle della crisi climatica
    I laghi, sentinelle della crisi climatica

    Anche i laghi subiscono le conseguenze del riscaldamento globale, e non solo i più grandi ed estesi, ma anche le centinaia di specchi d’acqua che danno vita a preziose zone umide, laboratori naturali di biodiversità: Vinicio Ongini, nel suo articolo Quando la natura si ribella su LiBeR 145, racconta la difficile condizione dei laghi nel mondo e in Italia, e la nascita di un nuovo lago, strappato alla speculazione edilizia da un gruppo di associazioni e cittadini attivi.
    Ill. di Elisabetta Mitrovic per LiBeR 145.

  • Nuova edizione disponibile on line!
    Nuova edizione disponibile on line!

    E' disponibile on line sul nostro sito la diciassettesima edizione di Almeno Questi! prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi e ragazze, attivo presso la biblioteca “Tiziano Terzani” di Campi Bisenzio e promosso dalla Regione Toscana e da questo Comune. Scoprila cliccando qui!

  • Quando la natura si ribella
    Quando la natura si ribella

    Dai ghiacciai che si stanno sciogliendo ai laghi che si scaldano e possono dar vita a sostanze nocive: le risposte dell’ambiente al cambiamento climatico sono multiformi e allarmanti, ma ci sono anche oasi di resistenza collettiva ne parla Vinicio Ongini nel suo articolo Quando la natura si ribella su LiBeR 145. Ill di Elisabetta Mitrovic per LiBeR 145.

  • LiBeR 145 - SOS clima
    LiBeR 145 - SOS clima

    Dopo Piantiamola! e Soglie verdi, i numeri di LiBeR dedicati alla scoperta del silenzioso popolo vegetale e a coltivare l’amicizia con gli alberi, il nuovo numero di questa trilogia è dedicato al tema della crisi ambientale e climatica. Clicca qui e scopri il sommario di LiBeR 145!

    Ill di Elisabetta Mitrovic per LiBeR 145.

  • Io e la biblioteca - Serge Bloch
    Io e la biblioteca - Serge Bloch

    Voci dal mondo del libro per l'infanzia e l'adolescenza raccontano il loro rapporto con la biblioteca. Serge Bloch è uno dei più grandi illustratori francesi, paragonato, per il suo stile grafico e gioioso, a Quentin Blake.

    Clicca qui e guarda l'intervista su LiBeRWEB video!

  • Io e la biblioteca - intervista a Marcella Basso
    Io e la biblioteca - intervista a Marcella Basso

    Io e la biblioteca: voci dal mondo del libro per l'infanzia e l'adolescenza raccontano il loro rapporto con la biblioteca. Le interviste sono curate dalle bibliotecarie del Centro regionale servizi biblioteche ragazzi toscane e realizzate da Sibilla Ponzi, tirocinante master SteLIA - Università Roma Tre. Realizzazione video e grafica a cura di Paolo Moretti.    

  • I suoni della carta
    I suoni della carta

    Laura Cattabianchi autrice di libri tattili, ha raccontato a Letizia Soriano su LiBeR 144 la sua esperienza nell'articolo I suoni della carta.

    In foto, immagini tratte dai laboratori di Laura Cattabianchi e dai suoi libri sonori.

  • Io e la biblioteca - Intervista a Elena Corniglia
    Io e la biblioteca - Intervista a Elena Corniglia
    Io e la biblioteca: voci dal mondo del libro per l'infanzia e l'adolescenza raccontano il loro rapporto con la biblioteca.
     
    Le interviste sono curate dalle bibliotecarie del Centro regionale servizi biblioteche ragazzi toscane e realizzate da Sibilla Ponzi, tirocinante master SteLIA - Università Roma Tre. Realizzazione video e grafica a cura di Paolo Moretti.
     
     
     
  • Guardare al futuro
    Guardare al futuro

    Elena Corniglia, responsabile Centro documentazione e ricerca sul libro accessibile Area Onlus di Torino, scrive su LiBeR 144 di design, libri e progettazione inclusiva, suggerendo proposte editoriali che compiono lo sforzo fondamentale per superare ostacoli e barriere. Immagine tratta dal libro Le nid di Lucie Felix.

  • LiBeR 144 digitale
    LiBeR 144 digitale
    Volete leggere il nostro nuovo numero comodamente su tablet, smartphone o pc? Da oggi è disponibile l'edizione digitale di LiBeR 144 - Dal design alla parola: accessibilità e cura nell progettazione dei libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
    L'edizione digitale ha un prezzo di 4,99 euro e la trovate sui principali bookstore.
    Sono disponibili anche i numeri arretrati!
     
    Acquista LiBeR 144 in digitale:
  • LiBeR 144 - Dal design alla parola
    LiBeR 144 - Dal design alla parola

    Il numero 144 di LiBeR è dedicato all'accessibilità e alla cura nella progettazione dei libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, e si propone di esplorare il tema sviluppando in particolare tre focus specifici: il rapporto che lega editoria accessibile e design, il mondo dei libri tattili illustrati e le parole – la loro scelta e la loro cura, ma anche la loro presenza o la loro assenza per offrire ai bambini storie vive e multiformi, intense e accoglienti. Illustrazione di copertina di Paolo Moretti.

    Guarda la registrazione video della sessione plenaria mattutina del convegno dedicata al tema : https://www.youtube.com/watch?v=QW-YkBFF8pg&t=3230s

  • Maschi per obbligo
    Maschi per obbligo

    I men's studies e i loro obbiettivi nell'articolo di Irene Biemmi, docente di Pedagogia generale e sociale all'Università di Firenze, pubblicato su LiBeR 143.

    Illustrazione di Sara Dealbera per LiBeR 143.

  • Educare al genere
    Educare al genere

    L'urgenza della discussione sul genere deve tenere conto dell'approccio intersezionale al tema, per rispettare la complessità e la molteplicità dei soggetti coinvolti: ne scrive Federica Zanetti sul suo articolo Educare al genere su LiBeR 143.

    Illustrazione di Sara Dealbera per LiBeR 143.

Intervista di Marcello Fois ad Alessandro Manzoni

Quando accendiamo la tv nel pomeriggio, facciamo penetrare dentro il nostro appartamento tonnellate di De Amicis, tra parenti separati che poi si riuniscono, storie di eroismo, paradigmi di come sono gli italiani: guarda caso i fiorentini sono un po’ artisti, i lombardi hanno lo sguardo lungo, i sardi − come me − sono tamburini, cioè fornitori di poliziotti, carabinieri e quant’altro. Noi ogni giorno abitiamo la nostra letteratura, e i nostri classici sono sostanzialmente libri molto belli: è che soffriamo sempre un po’ di provincialismo, per cui i brutti libri stranieri ci sembrano più belli dei nostri libri fondanti. Pochi libri fondativi sono veramente belli come I promessi sposi. E non lo dico io, ma Edgar Allan Poe, che è il recensore principale del romanzo nell’edizione inglese e americana e che lo definisce un capolavoro, un libro del mistero, un dramma; e non è che non se ne intendesse di queste cose. I classici ci danno dei contributi linguistici totalmente g [ ... ]

Leggi tutto
Rapporto LiBeR 2025 - Il tempo dei libri

Nel numero 148 di LiBeR il rapporto annuale è dedicato all'osservazione di alcune delle principali tendenze che abbiamo individuato nella letteratura per l'infanzia l'adolescenza nel corso dell'ultimo anno. Il lavoro di documentazione e quello redazionale ci hanno suggerito una riflessione critica sulla scelta, da parte degli editori, di recuperare opere significative pubblicate in passato, che vengono proposte in una nuova edizione, talvolta con una nuova traduzione e un nuovo titolo.   E' un'operazione editoriale che spesso porta i lettori a scoprire o riscoprire libri di grande pregio, ma rischia anche di far scivolare persino gli addetti ai lavori, in un'accoglienza "fuori luogo" del volume, o meglio "fuori tempo": è quanto accaduto alla raccolta di racconiti di David Almond Contare le stelle, pubblicata nel 2002 per Mondadori  - nella collana Junior bestseller diretta da Francesca Lazzarato e con la traduzione di carola Proto - che nello scorso agosto è stata ripubbl [ ... ]

Leggi tutto
ZOOM EDITORIA
Quell'estate con Yente

Quell'estate con Yente

Con Quell’estate con Yente Enne Koens – pluripremiata autrice olandese di libri per ragazzi, opere teatrali, racconti e canzoni – torna a esplorare i grandi temi dell’adolescenza, nel solco dei...

Non sono una fata

Non sono una fata

Un albo delicato e potente. Ji Hyeon Lee torna ad affascinarci con i suoi pastelli dai colori tenui e sognanti con Non sono una fata. Una negazione del fiabesco, dimensione...

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI / STRUMENTI INFANZIA
Dipende dalla classe

Dipende dalla classe

Insegnare è un lavoro meraviglioso, ma dipende dalla classe. Quante volte questa frase viene detta a scuola da insegnanti ed educatori? La ricerca nel campo dell’educazione ha più volte dimostrato che l’ambiente di provenienza influisce in modo determinante sulla motivazione a imparare, sulle aspettative future, sui risultati delle prove di apprendimento e sulle scelte di studio. In generale, sul profitto e sulla carriera scolastica e professionale degli studenti. Eppure, oggi la scuola non è organizzata in base a ciò che la ricerca pedagogica ha chiaramente mostrato. È una scuola che, spesso, non sembra credere nemmeno a se stessa. Il tentativo...

L'infanzia pensa. Per una filosofia dell'infanzia

L'infanzia pensa. Per una filosofia dell'infanzia

L’infanzia pensa. Per una filosofia dell’infanzia, esito di una ricerca dedicata alla pensosità infantile, esplora l’immaginario della letteratura filosofica e narrativa in cui compaiono bambini e bambine che pensano. Il volume si compone di due parti – l’ABC delle figure metodologiche di ricerca filosofica e l’Inventario mitografico delle pensosità infantili – che consentono di conoscere personaggi pensosi e fornire un solido contributo teoretico e metodologico al rapporto fra infanzia, filosofia e letteratura nelle molteplici direzioni ispirate anche alla philosophy for children. La prefazione di Pino Boero e la postfazione di Rossella Fabbrichesi aprono e chiudono il volume. L'infanzia pensa. Per...

Letture in biblioteca

Letture in biblioteca

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO Gli albi illustrati scelti trattano tematiche vicine alle bambine e ai bambini di 3-5 anni in modo da avvicinarli al mondo dei libri. Amicizia, Emozioni, Mostri, Differenza e Tolleranza, Colori e Natura sono i temi scelti per queste letture che invitano le classi a passare qualche ora in biblioteca per creare l'abitudine di vivere i suoi spazi. GENERE Promozione della lettura DESTINATARI scuola dell'infanzia DURATA DEL PROGETTOa.s. 2025-2026 REFERENTI DEL PROGETTONathalie Lagalla LUOGO DI SVOLGIMENTOBiblioteca Comunale di Impruneta ENTE PROMOTORE DEL PROGETTOComune di Firenze - rete SDIAF

La grande utopia - mostra bibliografica "Noi abbassiamo la guerra”

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO Dal mese di settembre la biblioteca ha dedicato uno spazio espositivo alla bibliografia "Noi abbassiamo la guerra”, consigli di letture per tutte le età, per coltivare una cultura di pace. La bibliografia è nata all’interno de La grande utopia, un progetto di EMERGENCY in collaborazione con Fondazione Reggio Children e Istituto Comprensivo Gino Strada di Sesto Fiorentino. Il progetto La Grande Utopia ha l’obiettivo di promuovere una cultura di pace valorizzando il protagonismo di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, affinché le loro idee, pensieri e proposte vengano ascoltati e condivisi nella scuola, in famiglia e...

Biblioteen : leggere è un gioco sorprendente

Biblioteen : leggere è un gioco sorprendente

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTOIl progetto intende promuovere, nelle classi della scuola secondaria di primo grado, la bibliografia Biblioteen, realizzata dalle Biblioteche comunali fiorentine, attraverso brevi letture ad alta voce e attività interattive incentrate sulle tematiche emerse dalla lettura. La selezione dei libri, molto varia e adatta a tutti, diventa così un’occasione per sperimentare, mettersi alla prova insieme ai coetanei e stimolare il proprio spirito creativo e fantastico.L’iniziativa si propone di scardinare l’idea della lettura come evento statico, noioso e solitario, trasformandola in passione, divertimento e occasione di socializzazione positiva e spontanea.Verranno inoltre promosse la lettura ad alta voce in classe...

Parole in prestito - Letture in lingua madre

Parole in prestito - Letture in lingua madre

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTOUn progetto interculturale che promuove la lettura ad alta voce in lingua madre attraverso un gruppo di lettrici e lettori volontarie/i.L'obiettivo è la creazione di un gruppo di lettrici e lettori a titolo volontario e la realizzazione di una rete nei quartieri che valorizzi il plurilinguismo e la lettura ad alta voce in lingua madre. Le letture hanno luogo nelle biblioteche, nelle ludoteche e negli spazi più frequentati dei quartieri: tutti luoghi importanti per la comunità, l’inclusione e la rigenerazione urbana e sociale. Sono previste visite guidate per conoscere le librerie del quartiere. Il gruppo è disponibile...

Fiesole Music Writing Contest

Fiesole Music Writing Contest

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO Inserito all'interno della cornice Ersamus+ C.O.M.M.O.N., il progetto si pone l'obiettivo di sensibilizzare il tema della salvaguardia ambientale tramite l'integrazione di musica e scrittura. GENERE Promozione della lettura DESTINATARI Ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni. DURATA DEL PROGETTOa.s. 2025-2026 REFERENTI DEL PROGETTOStefania GittoSofia Massetani LUOGO DI SVOLGIMENTOScuola di Musica di Fiesole ENTE PROMOTORE DEL PROGETTOScuola di Musica di Fiesole - rete SDIAF

"La scuola in biblioteca" 2024/2025 - Atlante illustrato degli sport inusuali

"La scuola in biblioteca" 2024/2025 - Atlante illustrato degli sport inusuali

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO Il progetto, a cura di Federico Vergari, si è svolto nell'a.s. 2024/2025, rivolto alle classi 1 della scuola Secondaria di primo grado di Calenzano. (Progetto interrotto a marzo 2025 a causa dell'alluvione) GENERE Promozione della lettura DESTINATARI classi prime della scuola secondaria di primo grado DURATA DEL PROGETTOa.s. 2025-2026 REFERENTI DEL PROGETTOIlaria Nocentini LUOGO DI SVOLGIMENTOBiblioteca Civica, sala polivalente ENTE PROMOTORE DEL PROGETTOComune di Calenzano

"La scuola in biblioteca" 2024/2025 - Io, noi, il mondo. Diventare adulti senza smettere di sognare

"La scuola in biblioteca" 2024/2025 - Io, noi, il mondo. Diventare adulti senza smettere di sognare

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO"Io noi e il mondo" è un laboratorio circolare a cura di Letizia Fuochi - in cui concetti come inclusione e partecipazione sono alla base del progetto - pensato per dare vita a un racconto personale e collettivo di emozioni condivise. Il linguaggio del teatro canzone si rivela uno strumento efficace per conoscere sé stessi scoprendo l'altro: i personaggi della storia diventano "memoria" e sono spunto e presupposto verso la costruzione di infinite domande e altrettante riflessioni tra sogno e verità. GENERE Promozione della lettura DESTINATARIquarte e quinte classi della scuola primaria DURATA DEL PROGETTOa.s. 2025-2026 REFERENTI...

"La scuola in biblioteca" 2024/2025 - Favole al telefono di Gianni Rodari

DESCRIZIONE COMPLETA DEL PROGETTO Il progetto, a cura di Alice Signani per Doc EDUCATIONAL si è svolto nell'a.s. 2024/2025, rivolto alle classi 1, 2 e 3 della scuola primaria di Calenzano. Progetto interrotto a marzo 2025 a causa dell'alluvione. GENERE Promozione della lettura DESTINATARIprime, seconde e terze classi della scuola primaria DURATA DEL PROGETTOa.s. 2025-2026 REFERENTI DEL PROGETTOIlaria Nocentini LUOGO DI SVOLGIMENTOBiblioteca Civica - Sala Polivalente ENTE PROMOTORE DEL PROGETTOComune di Calenzano

A scuola di ascolto

Su LiBeR 148 - Aule d'aria Antonella Capetti riflette sull'uso degli abi illustrati in classe, proponendo idee e suggerimenti. "Leggere ad alta voce – in particolare albi illustrati o, come da Serg [ ... ]

Leggi tutto
Buon Natale con ... nonno Camilleri!

Vi auguriamo buone feste con un dono gentilmente concesso da Mondadori editore: i piccoli ricordi di Silvia e Francesco Torrioli, nipoti dello scrittore Andrea Camilleri.
"I ricordi con nonno sono tant [ ... ]

Leggi tutto
Almeno Questi!: incontro conclusivo - 17 dicembre ...

A conclusione del ciclo di incontri dedicati alla storica bibliografia Almeno questi!  facciamo il punto con riflessioni attorno ai libri e ai progetti presentati nelle biblioteche toscane nel 2025 f [ ... ]

Leggi tutto
Migliori novità dal Coordinamento delle Librerie d...

Natale è alle porte ed è un'ottima occasione per proporvi una nuova selezione libraria curata dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi: vi presentiamo le migliori novità dei mesi di novembre e [ ... ]

Leggi tutto
Image
SCELTI PER VOI

Convegno La lettura incarnata

 14 febbraio - Fondazione Paideia, Torino

Minibombo

Novità in libreria

Topipittori

Novità a gennaio in libreria

Bibliotecari scolastici-Giornata nazionale di studio

17 gennaio, Biblioteca Renato Fucini - Empoli Bibliotecari scolastici,...

Premio Letteratura Ragazzi di Cento

Terzine finaliste della 47° edizione

Herstory - un racconto editoriale in mostra

8 novembre, Biblioteca di Scandicci

Prima dell'alfabeto. Storie e figure d'infanzia e per l'infanzia

20-22 novembre, Castello Acciaiolo - Scandicci

Il Barbagianni

Novità a novembre in libreria

Kira Kira

Piovono maiali in libreria

Il Castoro

Novità a novembre in libreria

Orecchio acerbo

Il corteo degli animali

Adolescenza e Youth fiction

Come un fiume, di Elena Guerzoni, Sinestesie

ARGOMENTI

Temi emergenti

Panorama ispirato all'attuale letteratura per ragazzi

Il rapporto LiBeR

L'analisi della produzione editoriale, i migliori libri in base alle scelte degli esperti

La produzione editoriale

Dati della produzione editoriale per bambini e ragazzi dal 1987

Interviste d'autore

Le interviste di LiBeR agli autori, in versione integrale e, per gli stranieri, in lingua originale

Premio nazionale Nati per Leggere

Il premio che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura per i più piccoli

I sondaggi di LiBeR

Un pacchetto esclusivo di sondaggi aggiornato ogni anno, per conoscere i migliori libri per ragazzi

La saggistica

Rassegna della letteratura professionale sui temi della letteratura per ragazzi e della lettura giovanile

Risorse on-line sulla letteratura per l'infanzia

Una rassegna di siti web, blog, periodici online italiani di letteratura e cultura dell'infanzia

Gallerie di illustrazioni

Serie di illustrazioni realizzate per LiBeR

LiBeRWEB, Fondazione Accademia dei Perseveranti, Piazza Dante 23, 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.79.403 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/