Nuove tecnologie e nuove prospettive per le biblioteche pubbliche e scolastiche
Valeria Baudo
Editrice Bibliografica, 2008, p. 192
(Bibliografia e biblioteconomia, 88)
€ 22,00 - ISBN 978-88-7075-665-4
Quarta di copertina
Le biblioteche per ragazzi rappresentano una risorsa educativa e culturale di primaria importanza nel contesto della società dell’informazione e, in quanto tali, luoghi deputati all’insegnamento delle abilità di information literacy. Il volume intende esaminare i servizi bibliotecari per ragazzi (OPAC, reference, blog, siti web) con particolare riferimento alle biblioteche pubbliche. Si prendono in considerazione le caratteristiche cognitive e di comportamento della Net generation, cresciuta immersa nella tecnologia, le cui necessità ed esigenze sono diverse rispetto a quelle dei coetanei di un decennio fa. Le biblioteche per ragazzi hanno quindi la necessità di rinnovare i servizi che già offrono e di progettarne di nuovi, approfittando delle opportunità create dalle tecnologie di informazione e comunicazione per renderli più aderenti alle richieste di questa particolare fascia di utenza. Concludono il volume alcune riflessioni sulla professionalità del bibliotecario per ragazzi e una serie di buone pratiche cui ispirarsi.
Indice
INTRODUZIONE
1. La rivoluzione Internet: la Net generation
1.1 La Net generation: caratteristiche e modelli di comportamento
1.2 I bisogni informativi della Net generation
1.3 La ricerca di informazione: la Google generation
2. Progettare i servizi bibliotecari per ragazzi
2.1 L’OPAC: uno strumento per i ragazzi creato con i ragazzi
2.2 Disegnare un servizio di reference per ragazzi
2.3 Design e usabilità dei siti bibliotecari per ragazzi
2.4 La promozione della lettura: un nuovo approccio è possibile
2.5 La biblioteca digitale: l’International Children’s Digital Library (ICDL)
3. Biblioteca 2.0: le sfide e le opportunità per le biblioteche per ragazzi e per le scolastiche
3.1 Costruire la Biblioteca 2.0 nelle biblioteche per ragazzi e nelle scolastiche
3.2 I blog: comunicare la biblioteca e i suoi servizi
3.3 Il gaming: l’evoluzione della ludoteca?
4. Implementare i servizi: gli attori del cambiamento
4.1 Le professionalità che emergono: nuove e vecchie competenze del bibliotecario 2.0
5. Agenda di ricerca: prospettive future
APPENDICE - BUONE PRATICHE
1. Scuola 3d
2. Il G.R.U.P. e 8181_1081_0!( alla Biblioteca Civica di Massa
3. Biblioragazzi
4. ICDL Collection Development Policy (marzo 2005, versione 8.2)
5. Istruzioni per inserire i metadata in ICDL
6."Bibliotecario della sezione Ragazzi" - Profilo di competenza