Abitare con l’efficienza energetica
Testo di Francesca Brunetti
Illustrazioni di Alberto Rebori
Idest, 2014, 64 p., ill. a colori
ISBN 978-88-87078-54-1 - Euro 15,00
Il primo libro per ragazzi, edito in Italia, dedicato ai consumi domestici, all’efficienza e al risparmio energetico delle abitazioni. Il volume, tascabile, presenta una esplorazione della casa e dei suoi consumi, attraverso un testo leggibilissimo e scientificamente rigoroso, e esilaranti vignette e fumetti a tutta pagina che, con il loro travolgente umorismo, rendono agile e piacevole la lettura ai ragazzi.
I giovani lettori sono introdotti ai temi trattati nel volume attraverso un percorso che ricostruisce storicamente le tappe della crescita del comfort domestico. Sono poi approfonditi argomenti che, pur appartenendo ormai pienamente alla nostra quotidianità, sono poco trattati nei libri per ragazzi: la struttura della casa, e i suoi materiali costruttivi, l’isolamento termico e l’uso delle tecnologie innovative di riscaldamento e produzione energetica attraverso il Sole, le biomasse, la microcogenerazione domestica, le pompe di calore, le nuove tecnologie per l’illuminazione e gli elettrodomestici.
Chiave di volta di tutto il panorama energetico presentato è l’efficienza, per la quale nel volume si approfondiscono le soluzioni, anche piccole, che ognuno può adottare per ridurre i consumi senza rinunciare al benessere, attraverso semplici gesti di vita quotidiana. I ragazzi sono infatti invitati a riflettere sui comportamenti virtuosi che potranno dare più energia al futuro.
L’autrice: Francesca Brunetti, si occupa di promozione dell’editoria scientifica per ragazzi, collaborando con riviste specializzate. Nel 2009 è stata coautrice di Storie dei cieli del mondo (Sinnos); per Idest ha pubblicato nel 2011 Dentro l’energia: il metano si racconta.
L’illustratore: Alberto Rebori, illustratore e umorista, nel 1997 ha ricevuto in Toscana il premio Città Forte dei Marmi e nel 2000 il premio Andersen per il libro per bambini Piccolo Re (Mondadori). Ha illustrato romanzi di Philip Ridley, Jerry Spinelli e Anthony Horowitz. Ha lavorato con numerosi giornali e riviste, e tra l’altro, con gli editori Mondadori, Rizzoli (RCS), Corraini, Guanda, Pulcinoelefante e Guanda.
Il libro è stato promosso da Gelsia Reti srl
Finalista al Premio nazionale Un Libro per l’Ambiente 2015
Il libro La casa in forma è nella terna dei finalisti per la divulgazione scientifica del Premio nazionale "Un Libro per l’Ambiente 2015", promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia.
Queste le motivazioni della scelta di La casa in forma: “i testi dell’autrice e le splendide illustrazioni di Alberto Rebori raccontano la casa come relazione dell’abitare, intrecciando le emozioni con quei fattori che permettono l’eliminazione di sprechi e pericoli”. I libri finalisti (tre per la sezione di narrativa ambientale e tre per quella di divulgazione scientifica) saranno proposti in lettura a una giuria di circa 2000 bambini e giovani tra gli 8 e i 14 anni.