AL MIGLIOR GIORNALINO PER RAGAZZI
Il Premio Nazionale "Città di Chiavari" al miglior giornalino per ragazzi, promosso congiuntamente dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari e giunto quest’anno alla 4a edizione, rivolta ai periodici per gli 0-6 anni, è stato assegnato al giornalino: “Focus Pico”.
Sono stati inoltre premiati
- “La Giostra” per i migliori racconti
- ”Giulio Coniglio” per la qualità della grafica e per le migliori illustrazioni per la fascia di età 0-4 anni)
- “Vivacemente” per la qualità della grafica e per le migliori illustrazioni per la fascia di età 4-6 anni e oltre”
- “Playhouse” per i migliori giochi e attività.
Hanno ricevuto menzioni speciali:
- “G Baby” per la “Posta dei lettori” e per l’ottima rubrica di informazione scientifica sugli animali
- “Giulio Coniglio” per la qualità dei fumetti
- “La Giostra” per la ricchezza e l’originalità delle attività manuali proposte e per l’impegno educativo, condiviso con genitori e insegnanti
- “Vivacemente” per il contributo all’educazione alla salute e al rispetto dell’ambiente.
Fuori concorso, è stata assegnata una menzione speciale al periodico “Il Passatempo” con la seguente motivazione: “Per la ricchezza degli esercizi-gioco proposti e per l’attenzione alla dimensione didattica e a quella educativa”.
La giuria, presieduta dal Prof. Cesare Scurati, ordinario di Pedagogia generale all’Università Cattolica di Milano, era costituita da Ada Bottini, Marino Cassini, Anna Ferrero, Rosanna Maimone.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 31 ottobre 2007, alle ore 9,30, nella sala dell'Auditorium, Piazzale S. Francesco 1, Chiavari.
Nel corso della manifestazione i bambini della scuola dell’infanzia che, con i loro insegnanti hanno collaborato all’iniziativa, esprimendo il loro gradimento sui giornalini in gara, saranno intrattenuti con attività di animazione. Ogni bambino, insegnante e bibliotecario intervenuto riceverà in omaggio una copia dei giornalini premiati.
Informazioni: Segreteria del Premio, tel. 0185/304097; 0185/320907
Sito dell’Associazione: www.associazioneletteraturagiovanile.it.