LiBeR Database fin dal 1987 ha rappresentato un'esperienza avanzata nel campo della documentazione dei libri per bambini e ragazzi. Il servizio - nato nell'ambito della Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio e poi prodotto e sviluppato da Idest - ha rivolto la massima attenzione ai servizi catalografici e informativi delle biblioteche pubbliche e scolastiche, alle quali si offre come un ausilio fondamentale.
Nella progettazione e nello sviluppo del servizio proprio i temi della documentazione hanno avuto importanti occasioni di inquadramento e approfondimento nell'ottica dei libri per bambini e ragazzi.
Documentare i libri per ragazzi
L’attenzione ai problemi della catalogazione e della documentazione nell’ambito delle biblioteche per ragazzi è un dato relativamente recente, frutto di un nuovo atteggiamento professionale improntato alla conquista di una strumentazione “scientifica”, adeguata alle caratteristiche di una produzione editoriale crescente e variegata e alle nuove esigenze degli utenti, siano essi ragazzi, insegnanti, genitori.
Documentare con efficacia: l'abstract
L’abstract di LiBeR Database è un testa formulato con la scopo di fornire una sommaria indicazione del contenuto, della caratteristiche tipologiche e formali e degli aspetti fruitivi dei libri per ragazzi documentati nell'archivio. I criteri di formulazione dell'abstract sono stati formulati, fin dal 1988, sulla base di un'analisi degli standard internazionali e delle caratteristiche dell'editoria del settore, che iniziava allora la sua fase di massima sviluppo e rinnovamento.
Tra documentazione e critica
“Documentazione” e “critica” – con i relativi complessi di attività, regole e criteri che le contraddistinguono – sono due distinti approcci che entrambi concorrono alla definizione del modello d’informazione bibliografica di LiBeR e LiBeR Database.
Indicizzare fiction e non fiction
Il primo di una serie di interventi per approfondire i criteri di utilizzazione delle parole chiave e degli identificatori nell’indicizzazione semantica dei libri per bambini e ragazzi adottata in LiBeR Database.
L'identificazione dei "soggetti"
Il secondo contributo sui criteri di indicizzazione per parole chiave e identificatori: come lo staff dei documentalisti di LiBeR Database affronta il lavoro di indicizzazione per identificare i “soggetti”, con particolare riferimento alle opere di fiction.
La scelta dei termini d'indicizzazione
Il terzo contributo sull'indicizzazione per parole chiave e identificatori: sulla base del procedimento di analisi concettuale si delineano i principali criteri di scelta dei termini di indicizzazione utilizzati in LiBeR Database.
Classificazione: non solo numeri
L'uso della Classificazione decimale Dewey in LiBeR Database si propone come un'interessante chiave di ricerca che si integra in un articolato sistema di recupero delle informazioni. Per questo nella sua utilizzazione sono state adottate scelte particolari e a volte originali.