Raabe, che quest'anno compie i dieci anni di attività completamente autogestita e autofinanziata, realizza laboratori di promozione della lettura che ruotano intorno alla Biblioteca di propulsione<http://www.raabe.it/progetto_biblioteca.htm>, progetto finalizzato a innovare il luogo biblioteca, rendendolo aperto alle sollecitazioni dei ragazzi lettori. In particolare lo strumento libro e la lettura drammatizzata sono al centro di iniziative performative e aperte al pubblico mirate a risvegliare l'interesse verso autori, problematiche e aspetti del linguaggio, e a mettere l'accento sull'importanza dell'approfondimento e della curiosità come valori positivi.
Il documentario teatrale è il luogo privilegiato della ricerca e lo spazio per la messa in opera di intuizioni e segni lanciati attraverso opere e anni; per sua natura non deve prendere posizione o interpretare ma rendere una serie di input meditati, attraverso un attento studio di tutto il materiale esistente sull'argomento, e creare link aperti o insinuare tarli e curiosità, lasciare domande e non arrogare risposte.
I prossimi appuntamenti con il documentario:
- Il dono-Paula Modersohn-Becker (dicembre 2008)
- Pinin Carpi (febbraio 2009)
- Tadeusz Kantor (febbraio 2009)
- Il pensiero dominante: Giacomo Leopardi (febbraio 2009)
- Luigi Pirandello: sciagura, follia, sequestro (giugno 2009).
DINO BUZZATI - Il cammino dell'uomo in scena al Centro Raabe via Agostino
Bertani 22 - Roma (Trastevere) il 27 e 28 settembre 2008 (turni ore
18-19-20) prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
388/6189252-328/7694555.
Informazioni: Associazione Raabe
via A. Bertani 22
Trastevere - Roma
www.raabe.it; www.raabeart.com