LE MEMORIE DI ALESSANDRO
Battaglie amori e bugie
156 p., Euro 9,00
Isbn 978-7457-064-5
Si racconta, dalla nascita alla morte, la vicenda ben nota di Alessandro Magno, con le battaglie, le conquiste e il viaggio ai confini del mondo. Ma qui non c’è il solito Alessandro dei libri di storia e dei romanzi seri, con i suoi sogni di grandezza divina e di potere. Qui c’è un Alessandro furbo e ironico, ladro e sbruffone, un po’ Ulisse e un po’ cavaliere errante. Un Alessandro che cerca qualcosa, forse non la trova, ma intanto la racconta.
“Il giorno dopo l’incoronazione, Alessandro già si annoiava mortalmente, che in fondo gli avevano solo messo un pezzo di ferro in testa modellato alla meno peggio, fatto un inchino e lì era finita”.
Pietro Formentini
C'ERA C'È E CI SARÀ
Fiabe, favole, storie, personaggi in versi
96 p., Euro 9,00
Isbn 978-85990-96-8
Uno straordinario libro di poesia, che rilegge, con la fantasia e la voglia di giocare tipica di Formentini e dei bambini in genere, tutto un repertorio di favole e personaggi notissimi e familiari al pubblico. Ma la poesia qui reinventa ogni situazione, rovesciandola, spostandola, stravolgendola senza paura. Un modo di rinnovare un divertimento antico, ma anche di rileggere in maniera imprevista e illuminante la realtà.
Andrea da Barberino
GUERRINO DETTO IL MESCHINO
152 p., Euro 9,00
Isbn 978-85990-55-5
Una coraggiosa riproposizione di un'opera che rischiava di essere dimenticata dai più giovani. Il protagonista difende donne in pericolo, affronta ostacoli di ogni tipo e cerca di scoprire il mistero delle sue origini. Un cavaliere medievale curioso, originale e inquieto, che compie un viaggio tra Oriente e Occidente, confrontandosi con culture diverse dalla sua e tra loro. L'originalità, il coraggio e la generosità delle azioni di Guerrino, che furono già di conforto ai tanti italiani costretti a emigrare oltre oceano agli inizi del '900, acquistano nuovi significati ora che tutti sono chiamati all'accoglienza e alla conoscenza dei migranti, giunti, sempre più spesso, da molto lontano.
Informazioni: NUOVE EDIZIONI ROMANE
Piazza Santa Cecilia, 18 - 00153 Roma
Tel. e fax 06/5881064 - 06/5818091
Orari: dal lun. al ven. dalle 9 alle 19
sab. dalle 10 alle 13
www.nuoveedizioniromane.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.