“I CANTI DEI GHIACCI”: LA MAGIA DELLE FIABE ARTICHE RACCONTATA DAI PIÙ GRANDI ILLUSTRATORI INTERNAZIONALI
Si rinnova la collaborazione tra Panini e la Mostra dell’Illustrazione di Sarmede
I maggiori illustratori del mondo danno volto alle più affascinanti leggende della tradizione artica nel nuovo libro I Canti dei Ghiacci. Di racconto in racconto, il libro porta alla luce la straordinaria cultura delle popolazioni artiche e svela il profondo legame che unisce queste popolazioni alle loro terre.
I Canti dei Ghiacci è il quarto titolo della collana pubblicata da Franco Cosimo Panini Editore e realizzata in collaborazione con la Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede, che quest’anno ha per tema proprio le fiabe delle regioni artiche.
Un mondo magico e lontano, le cui notti sono rischiarate dalle aurore boreali e in cui l’uomo vive in armonia con la natura.
È il meraviglioso scenario delle regioni artiche, svelato nelle fiabe del libro I Canti dei Ghiacci, appena pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore.
Realizzato in collaborazione con la XXVI Mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede, il libro raccoglie le più affascinanti fiabe e leggende della tradizione di Lapponia, Alaska, Siberia e Svezia. A selezionare il meglio della tradizione artica è stato il celebre autore per l’infanzia Luigi Dal Cin, che ha rielaborato e riscritto le fiabe preservandone intatta l’originalità e la suggestione.
Le illustrazioni, vere protagoniste del libro, sono firmate da alcuni dei più importanti artisti italiani e stranieri, internazionalmente conosciuti per la qualità e la bellezza delle loro opere. Tra questi spicca il grande illustratore tedesco Ivan Gantschev, noto per la delicata poesia dei suoi disegni ad acquerello, che sarà l’ospite d’onore della Mostra di Sarmede.
Grazie anche alle preziose tavole d’artista, I Canti dei Ghiacci svela dunque tutta la suggestione delle terre del Nord facendoci scoprire i valori, le leggende e le tradizioni delle popolazioni artiche. Una cultura millenaria che attribuisce alla natura la massima importanza, esaltando il legame armonioso e profondo tra l’ambiente – oggi sempre più minacciato dai cambiamenti climatici – e i suoi abitanti.
Con I Canti dei Ghiacci si rinnova la fortunata collaborazione tra Franco Cosimo Panini Editore e la Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede, la prestigiosa rassegna dedicata all’illustrazione. L’edizione di quest’anno – in programma dal 19 ottobre al 21 dicembre – ospita oltre 300 opere originali realizzate da artisti italiani e stranieri, chiamati a raccontare attraverso le immagini le fiabe e le storie delle regioni artiche.
Dalla collaborazione con la Fondazione di Sarmede è nata una collana che – oltre a I Canti dei Ghiacci – comprende anche Le mille e una storia d’Oriente, Le voci dei Tamtam e Favolosi Intrecci di Seta, tutti firmati da Luigi Dal Cin.
Informazioni: Ufficio Comunicazione
Silvia Stagi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Paolo Bonacini – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 334 6730175 – 059 343572 – Internet www.fcp.it