Un risultato importante se si pensa che proprio in questa età, tra i 13 e i 15 anni, è più forte il fenomeno dell’abbandono della lettura, sorta di passaggio quasi inevitabile da un’età infantile che ancora riconosce la magia dei libri e un’età adulta che nel maggiore dei casi la dimentica. Xanadu è il tentativo di opporsi a questo processo attraverso la proposta di bibliografie tematiche che variano di anno in anno, proponendo romanzi e poesie, libri contemporanei e classici, letteratura e fumetto, con la speranza di trovare storie che possano accendere quella scintilla particolare in grado di creare un dialogo tra la vita e i libri, tra il vissuto personale e quello dei personaggi, tra la letterarietà del testo e le emozioni del lettore.
Xanadu punta a diffondersi sempre di più nel territorio nazionale, grazie alla nascita di gruppi di lavoro di insegnanti e bibliotecari appassionati, che partecipano alla scelta e alla discussione dei libri selezionati e si preoccupano di arricchire il patrimonio delle biblioteche scolastiche o pubbliche, ampliando l’offerta, spesso ancora troppo povera, per un’età dai gusti difficili come l’adolescenza.
Festa finale di Xanadu
venerdì 9 giugno presso il Cinema Galliera si terrà una festa conclusiva in cui sarà rivelata la classifica dei libri che hanno riscosso maggiore gradimento (si scoprirà il libro vincitore di questa edizione) alla presenza di alcune centinaia di ragazzi che hanno partecipato al progetto e di alcuni scrittori selezionati, tra i quali Aidan Chambers ed Emidio Clementi. L’edizione dell’anno scorso aveva visto come vincitori parimerito: Aidan Chambers, Quando eravamo in tre, Fabbri e Carlo Lucarelli, Almost Blue, Einaudi.
Quest’anno i titoli che si giocano i primi posti sono: Tolkien, Lo Hobbit; King, La zona morta; Spiegelman, Maus; Woolrich, L'angelo nero.
Informazioni: Hamelin Associazione Culturale
Tel. 051-233401 - fax 051- 2915120
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.