Ipatinga (Minas Gerais), Centro Culturale, 10 ottobre - 2 novembre 2008
Belo Horizonte, 9º Encontro das Literaturas, 10 - 16 novembre 2008
A pochi giorni dall'inaugurazione a Sarmede della ventiseiesima edizione della Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia "Le immagini della fantasia", quest'anno dedicata a "I canti dei ghiacci, fiabe dalle Regioni Artiche" (Sarmede, 19 ottobre - 21 dicembre), il piccolo paese trevigiano è protagonista in Brasile.
Una mostra "Made in Sarmede" sarà infatti allestita presso il Centro Culturale di Ipatinga (Minas Gerais) dal 10 ottobre al 2 novembre e sarà poi l'ospite d'onore del 9º Encontro das Literaturas, l'importante festival della letteratura che si tiene a Belo Horizonte dal 10 al 16 novembre.
La mostra con cui Sarmede ritorna in Brasile (rassegne create a Sarmede rappresentano, da anni, la cultura italiana nel grande paese sudamericano) è dedicata alle "Illustrazioni e fiabe dal Sol Levante".
Novità di rilievo è il fatto che questa mostra nasce da una diretta collaborazione tra Sarmede e i grandi artisti di tre Paesi: Italia, Giappone e Brasile. Si tratta di grandi interpreti internazionali dellillustrazione che presentano qui disegni originali intorno al tema scelto, quello appunto delle fiabe del Sol Levante.
Un importante nucleo delle opere esposte in Brasile, erano già presenti alla XXV Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia "Le immagini della fantasia" di Sarmede nel 2007, nell'ampia sezione monografica dedicata alle fiabe dell'Estremo Oriente. La Principessa Rubino, il ragazzo che non voleva lavorare e la fiducia nei sogni, sono solo alcuni titoli delle fiabe giapponesi, che accompagneranno le illustrazioni in mostra.
Questo nucleo è stato arricchito da nuove opere di illustratori dei tre Paesi, opere create appositamente per l'esposizione di Ipatinga ma soprattutto per l'importantissima vetrina internazionale rappresentata dall'Incontro das Literaturas di Belo Horizonte, manifestazione che attrae ogni anno un grande pubblico di appassionati da tutta la confederazione brasiliana.
Gli artisti in mostra sono: Elena Angelini, Cristina Biazetto, Marco Briggi, Marilda Castanha, Oriana Cocetta, Tullio Corda, Nelson Cruz, Iku Dekune, Osinger Ehrard, Masumi Furukawa, Anna Gaddo, Renato Gallio, Osamu Komatsu, Andreina Parpajola, Marilia Pirilio, Takano Reiko, Manuela Simoncelli, Yonezu Yusuke.
Questa "uscita" brasiliana di Sarmede non è che lennesima presenza internazionale della manifestazione cresciuta ai piedi della Foresta del Consiglio. Sono ormai decine le città di 24 Paesi del mondo che hanno voluto esporre i piccoli capolavori di Sarmede. La mostra allestita nel Municipio del piccolo paese trevigiano ha avuto l'onore di essere ospitata da grandi istituzioni espositive e museali come il Beaubourg a Parigi o il Reina Sofia a Madrid, conquistando ovunque un ampio seguito.
Informazioni: Ketty Gallon
Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia
tel.+390438959582 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.sarmedemostra.it