Fuorilegge è
una rivista
un sito internet
avamposti di lettura
un’idea per leggere
e per far leggere.
Fuorilegge, la lettura bandita è nata in forma di rivista dedicata ai ragazzi e alle loro letture. Poi è diventato sito internet, con annesso forum dei giovani lettori. E diventa sempre più avamposti di lettura: libere associazioni di giovani lettori, in biblioteca e a scuola. Per questo lo definiamo come un progetto per leggere e per far leggere.
Pubblicata da Equilibri, la rivista e il progetto sono nati dall’incontro di esperti di letteratura per ragazzi e di promozione della lettura. A differenza di altre riviste che parlano di libri per ragazzi, Fuorilegge non è scritta e pensata per gli adulti: per toni e temi si rivolge direttamente ai ragazzi e alle ragazze (dagli 11 fino ai 15-16 anni), offrendo pagine e attenzione alle loro idee, opinioni, recensioni e alla espressione della loro passione per la lettura. È una rivista aperta, interattiva, che propone contenuti e ne stimola la produzione.
Fuorilegge è un sito internet che si prefigge la costruzione di una rete di appassionati lettori. Attraverso il forum di discussione e le pagine interattive della rivista, permette contatti in tempo quasi reale con i lettori e raccoglie senza limiti di spazio le opinioni più disparate, senza la necessità di passare attraverso le selezioni e i tagli del lavoro di redazione.
Fuorilegge è avamposti di lettura, luoghi materiali ma anche ideali in cui scoprire libri e altri lettori, assaggiare complicità e differenze, parlare dei personaggi preferiti, scoprire la magia che unisce i lettori. L’avamposto può nascere in biblioteca, a scuola, o in una libreria: lo fanno i ragazzi e le ragazze, perché l’obiettivo, come scriviamo sulle pagine della rivista, è quello di costruire avamposti fai da te dove siano loro, i giovani lettori, a dettare regole, ritmi e temi del loro stare insieme.
Fuorilegge è un progetto al servizio di chi non si accontenta di denunciare la fuga dalla lettura, di chi crede che ancora esista il bisogno di leggere e di raccontare, di comunicare e condividere storie. Un progetto, quindi, che non si accontenta di far leggere, ma che vuole agire sulla qualità e le modalità di lettura dei ragazzi, rivendicando il valore formativo ed emotivo di questa esperienza.
Ecco, Fuorilegge è e vuole essere tutto questo: uno strumento attivo e interattivo di promozione della lettura.
La rivista esce ogni tre mesi, con 24 pagine. È per i giovani lettori che leggono nel silenzio delle loro stanze... Per le biblioteche, per essere prestata, regalata, “fatta rubare” dai giovani utenti. Per le scuole, per essere letta insieme e poi dimenticata per caso sulla cattedra, così che qualcuno se ne possa impadronire. Per le librerie, per accompagnare i lettori all’uscita, seguirli fino a casa, sdraiarsi insieme a loro e farsi leggere.