Testo e immagini di Laurent Moreau, per Orecchio acerbo
Centinaia di animali da trovare e un pianeta da imparare a rispettare
Rincorrersi in casa è rischioso e il vaso va in frantumi, così come la pazienza della mamma. «Andate a giocare fuori», incita. Oltre la porta, c’è un mondo di cose da fare per fratello, sorella e gatto rosso: annaffiare l’orto, cogliere&'8232;i fiori per farne un nuovo mazzo, giocare a nascondino, correre in giardino e magari guardare i piccoli animali…Piccoli animali? Mentre i due bambini inseguono l’aquilone, si arrampicano sull’albero per recuperarlo e poi si fanno un giro in barca dall’Australia al Polo Sud, intorno a loro la natura brulica&'8232;di animali: all’inizio sono solo galline, asini e maiali, ma poi arrivano trichechi&'8232;e buoi muschiati da guardare negli occhi. Lungo il fiume, dal deserto alla savana, dalla giungla al polo, i due bambini proseguono il loro viaggio straordinario che alla fineda mamma li riporta.
Ora però, in salvo, a giocare dentro casa non sono più solamente in due! Povera mamma... «Sembri stanca, perché non vai a giocare fuori?»
Con la lista degli animali in via di estinzione da tutelare
La lingua universale del colore
Illustratore francese di grande talento, Laurent Moreauha pubblicato con numerose case editrici francesi, come Actes Sud Junior, Hélium, Rouergue, Gallimard e Milan, e i suoi albi sono inconfondibili. Colori compatti, tratto avvolgente e solo in apparenza semplice, pagine vivaci sempre pullulanti di piante e animali. Eclettico e originale, ha più volte ‘sconfinato’ nell’ambito del fumetto e della fotografia, ma rigorosamente con la Polaroid. Come autore unico ha pubblicato: “Nuit de rêve” (Actes Sud Junior, 2012), “A quoipenses-tu?” (Hélium, 2011), “LesBeauxInstants” (Hélium,2010), “Valentin le mécanicien” (Actes Sud, 2010), “L’enfant dans latempête” (Rouergue 2009), “Jour de pêche” (Actes Sud, 2008). Attualmente vive a Strasburgo dove, nel 2007,&'8232;si è diplomato a l’ ÉcoledesArtsDécoratifs. Nel catalogo di orecchio acerbo:&'8232;“Nella foresta delle maschere” (2016),”La mia famiglia selvaggia (2014), “Dopo” (2014)&'8232;e “A che pensi?” (2012), giunto alla quarta ristampa.
Giocare fuori
testo e immagini di Laurent Moreau
40 pagine a colori, 16,00 euro
in libreria dall’11 aprile
Informazioni:
Paolo Cesari
Orecchio acerbo editore
viale Aurelio Saffi 54
00152 Roma
tel. 0039.065811861
www.orecchioacerbo.com