Novità di ottobre
Il design spiegato ai bambini
Mario Bellini
Pagine 48
In libreria 24 ottobre
Prezzo 12,00 €
Un libro illustrato da condividere tra adulti e bambini.
Un grande del design italiano racconta ai più piccoli il suo modo di guardare la natura e il mondo per trarne spunti e idee da trasformare in progetti.
Come si fa a disegnare una sedia?
E soprattutto, perché si disegna una sedia? Da dove vengono le idee che nutrono il lavoro di un grande progettatore? Quali sguardi vanno puntati sul mondo per renderlo migliore anche attraverso gli oggetti di uso quotidiano? A tutte queste domande Mario Bellini risponde nel suo primo libro dedicato ai bambini: tra fotografie e disegni, un viaggio nel suo mondo, per cogliere la bellezza e l’essenzialità negli oggetti di uso quotidiano, quelli che non ci fermiamo nemmeno a guardare e che arredano la nostra vita.
MARIO BELLINI
Nato a Milano nel 1935, laureato in architettura al Politecnico, negli anni sessanta comincia a lavorare nel mondo del design. Capo consulente design per Olivetti, ha disegnato il primo computer al mondo. Ha lavorato per Renault, diretto “Domus”, insegnato. Otto volte Compasso d’oro, ha lavorato tra l’altro per Cassina, B&B, Flou, Vitra, Kartell e si è occupato di progettazione in tutto il mondo.
“L’idea che dagli anni quaranta e cinquanta nasca una cosa chiamata design è divertente, ma non m’incanta. I mobili, le forchette, le sedie, le case si fanno da quando l’uomo esiste. Ma oggi è invalso questo modo di dire di design. Questa è una forchetta di design, questo è un bicchiere di design. Io lascio dire, poi chiedo: Dimmi brevemente come si distingue una caffettiera di design da una normale. Tutti si perdono in un gomitolo di contraddizioni sempre più contorte, finché troncano dicendo vabbè hai capito. Lo faccio anche con le commesse, chiedo sempre perché un macinapepe è di design e mi diverto un mondo!”
Il gufo e la bambina
UNA FIABA IN UNA NOTTE
Beppe Tosco
Illustrazioni di Zosia Dzierżawska
Pagine 144
In libreria 24 ottobre
Prezzo 15,00 €
Una banda di animali e una bambina alla ricerca di un modo per fermare il tempo. Un autore con le idee chiare e un illustratore al suo servizio (forse). Una storia di mostri e di risate. Una fiaba tenera e scanzonata sul valore dell’amicizia, tutta illustrata a colori.
Questa è la storia di Stella, una bambina preoccupata che il suo amico gufo Cocò stia invecchiando troppo in fretta e decisa a trovare un rimedio allo scorrere del tempo. Ma è anche la storia del suo autore, che la inventa frase per frase e suggerisce all’illustratore Leandro come riempire le pagine di disegni. Peccato che Leandro abbia una spiccata personalità e che le sue idee non sempre collimino con quelle dell’autore. Pagina dopo pagina la storia di Stella, del gufo, e dei loro amici, un merlo e un porcello, in viaggio per trovare la Stanza del Tempo Perso si dipana tra battibecchi ed equivoci. Entra in scena un mago dal naso lunghissimo, e poi un drappello di mostri disgustosi; autore e illustratore sono sempre più in rotta su come farli. Ma alla fine tutto si ricomporrà, come succede nelle buone storie. Una controfiaba che si ribella al buonismo zuccheroso delle scritture d’occasione per intrattenere il lettore prendendo in giro il genere, e che pure brilla di una sua affettuosa verità, come succede alle fiabe quando sono vere.
BEPPE TOSCO
Scrittore e autore radiofonico e televisivo di lungo corso, ha scritto testi per Luciana Littizzetto, Enrico Bertolino, Ale e Franz, Luca e Paolo, Sabrina Impacciatore, Geppi Cucciari e tanti altri. Il suo ultimo romanzo è Favola splatter (Sperling & Kupfer, 2018). www.beppetosco.it
ZOSIA DZIERŻAWSKA
È nata nel 1983, a Varsavia. Ha pubblicato fumetti e libri illustrati in Italia, Polonia e Gran Bretagna. Suoi lavori sono stati messi in mostra in importanti sedi espositive tra cui la Bologna Illustrators Exhibition, il Palais am Festungsgraben a Berlino, la Society of Illustrators/Museum of Illustration a New York.
Informazioni:
Lucia Piani
Ufficio stampa Bompiani
Tel. 055-5062047 (Milano)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.