
"Oggi, nonostante molte esperienze di integrazione e plurilinguismo di eccellenza che cercano nei loro contesti di rimuovere quegli ostacoli di ordine economico e sociale, il problema resta sistemico e la scuola, in particolare quella secondaria, sembra presentarsi a molti studenti di origine straniera come un paese dove non hanno le stesse opportunità dei coetanei di origine italiana. E questo aspetto va oltre gli anni passati sul banco e riguarda i progetti di vita: dati e ricerche sostengono ormai da anni che il successo scolastico è strettamente correlato alla qualità della vita, all’accesso a tutte le forme di opportunità, comprese quelle culturali e politiche": Michele Arena, educatore e scrittore, su LiBeR 146 riflette sui dati che riguardano dispersione scolastica, bocciature e orientamento nella scelta della scuola superiore, e che rilevano una forte influenza dovuta all'avere o meno la cittadinanza italiana. Ill. di Alice Callegari, allieva di Mimaster illustrazione, pe [ ... ]
Leggi tutto
"Sono spesso stata testimone dell’arrivo in classe di bambine e bambini − talvolta ragazze e ragazzi − in un contesto totalmente nuovo e sconosciuto, senza alcuna conoscenza della lingua italiana e senza alcuno strumento di decodifica che non fosse l’interpretazione della realtà attraverso lo sguardo. Se ripenso al loro silenzio, non posso che trovarlo simile a quello del protagonista di Ascoltami quando sto zitto (...) La lettura condivisa spesso ha il grande merito di suscitare in chi legge e in chi ascolta molteplici domande. Domande mai univoche; domande in cui le possibilità di risposta sono tante quanti i lettori e le lettrici": Antonella Capetti su LiBeR 146- Identità arricchita propone alcuni allbi illustrati che raccontano la multicultura in molteplici forme, a partire dalla nostra comune origine fino ad arrivare alla conoscenza di un popolo attraverso viaggi, cibo e ascolto reciproco. "Le molte culture di cui è popolata la Terra - scrive Capetti nel suo articolo [ ... ]
Leggi tuttoZOOM EDITORIA

Luvi
Prolifico autore belga, Stefan Boonen ci propone una storia apparentemente fuori dal nostro tempo veloce, segnato dal battito frenetico dell’informazione in cui si disincarnano i fatti e la realtà delle...

Io, me e le mie avventure
La realtà diventa piatta e grigia senza la fantasia e che cosa c’è di più fantastico che organizzare una fuga da casa? Gaspar è un ragazzino di dieci anni, ma...
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI / STRUMENTI INFANZIA

Leggere tutte e tutti... insieme
Nel corso di circa un ventennio e con una significativa accelerazione negli ultimi anni si è molto ampliata la disponibilità di libri per tutte e tutti. Gli editori ben sanno ormai che ci sono lettrici e lettori con esigenze specifiche, legate spesso alla dislessia, la cui esperienza di lettura può essere sostenuta felicemente grazie all'adozione di font e layout che facilitano la leggibilità dei testi. L’editoria per l’infanzia è anche consapevole che, sempre, al di là delle capacità tecniche di lettura, la prima esigenza di chi legge è avere a disposizione buoni libri, storie ben scritte in cui sia possibile...

Sconfinamenti: letture, narrazioni e letterature in movimento
Un progetto per la costruzione di una cittadinanza culturale.Con il progetto Sconfinamenti: letture, narrazioni e letterature in movimento – vincitore del Bando del Centro per il libro e la lettura “Città che legge” 2020 – il Comune di Piacenza, attraverso la Biblioteca Passerini-Landi, in collaborazione con Equilibri, si è posto l’obiettivo di far emergere e sollecitare storie, scritte e narrate, di migranti del presente e del passato, di origine italiana e straniera, per consentire, attraverso la condivisione, di connettere storie di persone in movimento di oggi e di ieri. A sostegno del progetto, un’ampia rete di enti pubblici e di...
PROGETTI - SEGNALI DI LETTURA

"Il Cpia è una scuola “speciale” anche perché le sue molteplici attività richiedono una pluralità di competenze. Il corpo docente del Cpia è infatti composto da insegnanti di scuola primaria [ ... ]
Leggi tutto
I primi mille giorni di vita del bambino lettore sono un periodo dai confini dolci e sfumati, un tempo “lungo”, estremamente importante per la vita di ciascuno, durante il quale dovrebbe avvenire [ ... ]
Leggi tutto
"La più grande forza della lingua per me è che ogni essere umano ha una sua competenza linguistica, un suo idioletto, come un’impronta digitale. La magia avviene quando riusciamo a intenderci perc [ ... ]
Leggi tutto
Gli autori Lucie Brunellière, Kim Crumrine, Lea Goldberg, Rutu Modan e Heena Baek, la Rete dei presidi Nati per Leggere Campania, la Mediateca Mira Cancelli del Comune di Cepagatti (PE) e la pediatra [ ... ]
Leggi tuttoSCELTI PER VOI
ARGOMENTI
Temi emergenti
Panorama ispirato all'attuale letteratura per ragazzi
Il rapporto LiBeR
L'analisi della produzione editoriale, i migliori libri in base alle scelte degli esperti
La produzione editoriale
Dati della produzione editoriale per bambini e ragazzi dal 1987
Interviste d'autore
Le interviste di LiBeR agli autori, in versione integrale e, per gli stranieri, in lingua originale
Premio nazionale Nati per Leggere
Il premio che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura per i più piccoli
I sondaggi di LiBeR
Un pacchetto esclusivo di sondaggi aggiornato ogni anno, per conoscere i migliori libri per ragazzi
La saggistica
Rassegna della letteratura professionale sui temi della letteratura per ragazzi e della lettura giovanile
Risorse on-line sulla letteratura per l'infanzia
Una rassegna di siti web, blog, periodici online italiani di letteratura e cultura dell'infanzia
Gallerie di illustrazioni
Serie di illustrazioni realizzate per LiBeR